Youtube Marketing per Ecommerce

Quando pensate a YouTube, qual è la prima cosa che vi viene immediatamente in mente? Se la risposta è video divertenti di gatti, video musicali del vostro complesso preferito, film famosi in streaming, probabilmente non avete (o non avete ancora) la declinazione professionale tipica dell’esperto di e-commerce.

Se infatti volete dare una marcia in più al vostro business online, dovreste iniziare pensare a come potete utilizzare YouTube per l'e-commerce, considerato che il sito di condivisione video più famoso al mondo può essere utilizzato per il marketing e le vendite, con particolare efficacia. Insomma, che ci crediate o no, questa perla dei social media può essere uno dei migliori strumenti per le aziende di e-commerce.

Iniziamo con il ricordare che la ragione principale per utilizzare i video al posto del marketing tradizionale è la versatilità di questo mezzo e la possibilità di poter raggiungere una notevole folla di potenziali clienti, il vostro target, con poco lavoro e con grande efficacia.

Naturalmente, molto dipende dal tipo di video che vorrete caricare. Un buon esempio di diffusione di video è per esempio un filmato che potrebbe dimostrare l'uso del prodotto. Per esempio, immaginate di essere una società di abbigliamento che cerca di affermarsi come un marchio unico e riconoscibile nel mercato nazionale e internazionale.

Normalmente, un contenuto tipico per poter promuovere le vostre linee di abbigliamento potrebbe essere quello di diffondere foto degli abiti e una semplice descrizione. Tuttavia, questo potrebbe andar bene (forse) solo per le vendite specifiche del vostro sito web. Su YouTube potreste invece pensare di realizzare video che mostrano idee per l'outfit, consigli sulle combinazioni di colori e accessori.

Un simile approccio non solamente darebbe al cliente qualcosa da guardare, ma sarebbe anche facile per lui condividerlo su altre piattaforme social come Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest. È possibile inoltre fornire un collegamento diretto nella descrizione del video alla relativa pagina di descrizione del prodotto per collegarlo al proprio sito web. Tutto questo… in cambio del solo sforzo di produzione del video!

Un'altra tattica riguarda il coinvolgimento più diretto dei clienti. Si tratta di una grande idea per generare la giusta fedeltà alla marca e ottenere visualizzazioni ripetute sui vostri video, sul vostro sito web e sui profili dei social media. Comunemente, è possibile ottenere ciò mediante un piccolo contest: potreste ad esempio domandare ai vostri di realizzare un video di loro stessi, nei quali dicano ciò che amano di più del vostro prodotto o semplicemente mostrare come lo usano. Potete anche fare appello al loro lato creativo chiedendo di creare un annuncio o un cortometraggio che possa mostrare gli utilizzi di un oggetto acquistato dal vostro negozio.

Al termine del contest potreste riconoscere un premio al vincitore, magari mostrando il momento della consegna al cliente. Siamo certi che attirerete un bel po' di attenzioni!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓