Video Marketing per vendere online nel tuo Ecommerce

Avete mai sperimentato qualche attività di video marketing per vendere online per il vostro ecommerce? Se la risposta è no, prendetevi qualche minuto: abbiamo voluto racchiudere per voi alcune risposte alle domande iniziali più frequenti!

Perché dovrei utilizzare l’e-commerce video marketing?

Ci sono alcuni vantaggi che il video può offrire rispetto alle immagini e al testo. Il video è coinvolgente e offre agli utenti una migliore comprensione del funzionamento o dell’aspetto del prodotto nella vita reale. Un fermo immagine di una borsa, per esempio, fornisce tante informazioni, ma vedere il prodotto in video può mostrarvi quanto può contenere la borsa, tutte le diverse tasche e come appare “portata” su una persona reale. Insomma, tutto ciò che può aiutare i clienti a sentirsi più sicuri nel fare un acquisto.

A dimostrazione di ciò, si dia uno sguardo ad alcune note ricerche. Per Forbes, il 65% dei clienti ha maggiori probabilità di acquistare un prodotto online dopo aver visto un video a riguardo. Per Think With Google, quasi il 50% degli utenti di Internet cerca video relativi a un prodotto o servizio prima di visitare un negozio. Non male, no?

Dove dovrei condividere i video per l’e-commerce?

Innanzitutto, sul vostro sito web, sia nella homepage, se possibile, sia nelle pagine dei prodotti. Se i clienti sono in grado di vedere i video di ciascun prodotto prima dell’acquisto, grazie a video che sono posizionati proprio lì sulla pagina mentre stanno pensando allo shopping, darete loro un valore agginto non indifferente.

Un altro canale di diffusione dei video sono le e-mail: il potere delle e-mail promozionali è spesso sottovalutato, ma è molto importante. Ancora, un altro canale sono i social media, o ancora renderlo protagonista di campagne pubblicitarie per informare i clienti e attirarne di nuovi, con piattaforme nei social media come Facebook Ads e Instagram Ads, oppure con circuiti come Google AdWords.

Quali tipi di video dovrei creare?

Se a questo punto siete pronti per iniziare a creare video di prodotti, potreste capire molto rapidamente che ci sono diverse direzioni diverse che i vostri video possono assumere. Di norma, è opportuno cercare di puntare su video corti e sintetici, coerenti per ogni prodotto sul vostro sito.

Tra i numerosi video che potreste creare, dei “close-up” sui singoli prodotti, che mostrano la merce da più angolazioni, o ancora video che mostrino sia il vostro prodotto sia la vostra attività. Un altro video che può essere molto efficace sono i tutorial: si tratta di video che dimostrano in che modo poter utilizzare il prodotto che state vendendo, e che potrebbero essere addirittura decisivi per poter orientare le scelte di comportamento da parte dei vostri clienti.

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓