Video marketing: cos’è e come sfruttarlo per il tuo ecommerce

Il video marketing per l’e-commerce? È purtroppo a volte sottovalutato rispetto al marketing con sole immagini, poiché generalmente ritenuto più costoso e in grado di richiedere più tempo per la sua creazione. A volte, inoltre, le piccole aziende o i professionisti che vogliono promuoversi online non dispongono delle attrezzature specializzate, o non sanno compiere un montaggio più adeguato. Tuttavia, nonostante queste sfide, il video e-commerce vale ancora la pena di ogni sforzo… ogni volta!

Perché dovresti usare il Video marketing per l’ecommerce?

Ci sono alcuni vantaggi distintivi che il video può offrirti rispetto alle immagini fisse, e che il testo da solo non può eguagliare. Il video è infatti uno strumento più accattivante, e fornisce agli utenti una migliore comprensione di come funziona il prodotto o di come appare nella vita reale.

Un'immagine fissa di una borsa, per esempio, ti alcune informazioni ma… solamente vederla in video può mostrarti che cosa la borsa può contenere, quali sono le diverse tasche che contiene e come magari appare su una persona reale. Un mix che può aiutare i clienti a sentirsi più sicuri nel fare un acquisto.

Insomma, il video può mostrarti molto di più. Per i prodotti con usi multipli, come ad esempio una carrozzina che funziona anche da seggiolone per l’auto, il video è fondamentale per mostrare la funzionalità di un prodotto e come usarlo.

Se poi ti serve qualche altro supporto che possa convincerti nell’usare il video marketing, sappi che esiste un'abbondanza di ricerche di supporto in proposito. Ad esempio, Forbes ricorda come il 65% dei clienti sono più propensi ad acquistare un prodotto online dopo aver visto un video su di esso, mentre Google sottolinea che quasi il 50% degli utenti internet cerca video relativi a un prodotto o servizio prima di visitare un negozio

Tra gli altri dati diffusi in ulteriori ricerche, ricorda che includere un video sulla tua homepage può aumentare i tassi di conversione del 20% o più, che l'aggiunta di video alle e-mail può aumentare le percentuali di click-through dal 200 al 300% e che gli utenti trascorrono in media l'88% di tempo in più su siti con video rispetto a quelli senza video.

Dove condividere i tuoi video sui prodotti di e-commerce

A questo punto, dovresti tenere conto che non solamente il video è efficace, ma è anche versatile e potrai ottenere i migliori risultati se lo usi in più punti di contatto online.

Puoi ad esempio aggiungere il video sul tuo sito web (la tua homepage e le pagine dei prodotti), le email, i tuoi profili sui principali social media, e così via.

Quali tipi di video sui prodotti posso creare?

Se sei pronto per iniziare a creare video di prodotto, puoi ben capire che non esiste una tipologia di prodotto necessariamente migliore delle altre. Per esempio, puoi creare dei video di dettaglio di alcuni prodotti, che proporranno al tuo cliente primi piani del prodotto, spesso da più angolazioni. Ci può o meno essere testo o narrazione che dettaglia le diverse caratteristiche del prodotto per aiutare a venderlo. Oppure, puoi creare prodotti tutorial e how-to, o ancora video che mostrano la tua azienda e tanto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓