ManoMano è un marketplace dove è possibile vendere articoli dei settori bricolage, casa e giardinaggio. Offre moltissimi prodotti e consigli per chi ama il fai da te e vuole acquistare tutto quello che serve in autonomia, dopo aver visionato tutte le varianti e aver scelto con cura.
Le potenzialità di vendere su ManoMano sono innumerevoli. Il settore dell'ecommerce è in costante crescita; una piattaforma specializzata che riesce a soddisfare tutte le esigenze degli utenti, fornendo anche una guida sull’uso e le applicazioni dei vari oggetti, ha una grande prospettiva di evoluzione.
Indice
- Scopri cos'è ManoMano e come iniziare a vendere
- Vendere su ManoMano: come avviare la tua attività online
- I costi per vendere su ManoMano
- Blog e community, strumenti di marketing per vendere su ManoMano
- ManoMano Pro: vendere B2B
- Ottimizzazione del tuo negozio su ManoMano: consigli efficaci
- Negozio fisico e negozio online: inizia a vendere anche su ManoMano
Scopri cos'è ManoMano e come iniziare a vendere
La piattaforma di ManoMano è un aggregatore di venditori. È nato in Francia e poi ha iniziato la sua espansione: ora è ampiamente affermato in diversi mercati europei: Francia, Italia, Regno Unito, Belgio, Spagna e Germania.
È un marketplace verticale sul settore del fai da te e del bricolage. Questo significa che durante la navigazione troverai le categorie di prodotti inerenti a questo settore, con promozioni, prezzi e venditori diversi che operano tutti sotto la supervisione del marketplace stesso. Per iniziare a vendere su ManoMano occorre essere approvati dalla direzione: è obbligatorio fare una richiesta, fornendo tutti i dati e aspettare la risposta per poter aprire il proprio negozio online.
Questa piattaforma è nata quando i due soci fondatori hanno notato che era impossibile trovare una scelta ampia per queste categorie di prodotti sui marketplace esistenti. Hanno così deciso di fare un investimento per soddisfare la richiesta di mercato in un settore che era in rapida espansione: il fai da te è un hobby, una modalità di risparmio ma a volte anche una necessità.
L'impostazione di ManoMano è risultata vincente; infatti, dopo il successo iniziale in Francia, è stato proposto anche in altre nazioni e oggi chi sceglie di vendere su ManoMano può anche approfittare di molti vantaggi, tra i quali la possibilità di accedere a una clientela internazionale.
Vendere su ManoMano: come avviare la tua attività online
Iniziare a vendere su ManoMano è un’opportunità unica per un imprenditore per avviare la propria attività online. Prima di tutto devi compilare una domanda disponibile direttamente sulla piattaforma e inoltrarla insieme a una lettera di presentazione dell’attività proposta. Esiste infatti una selezione che si basa su informazioni dettagliate: offerta commerciale, prezzi dei prodotti, sito web, notorietà del Brand e catalogo. Una vera e propria radiografia per determinare se sei in linea con le linee guida di ManoMano e quindi se ti puoi unire agli altri Seller.
Se risulti idoneo, puoi iniziare ad avviare la tua attività, inserendo il catalogo di prodotti e le specifiche di ogni oggetto venduto. Se sei già esperto di siti di ecommerce non dovresti avere problemi ad ottimizzare le descrizioni dei tuoi prodotti; se invece sei proprietario di un negozio fisico e si tratta del primo approccio online, ManoMano ti aiuta nella creazione del negozio.
I prodotti devono rientrare nelle categorie principali: utensili e ferramenta, giardino e animali, stufe e condizionatori, elettricità e domotica, bagno e idraulica, edilizia e pittura. Devi trovare il modo di far apparire i tuoi oggetti in vendita migliori di quelli dei tuoi competitor. Puoi giocare su diversi elementi per distinguerti.
Immagini
Devono essere di alta qualità ed esaustive sui dettagli; gli utenti apprezzano il suggerimento circa l'uso finale, ad esempio un mobile attira l'attenzione se è pieno di oggetti e se è posizionato nel suo contesto ideale. Un oggetto è più vendibile se viene accostato all'ambiente in cui verrà utilizzato e se mostrato l'uso. L'inserimento di altri elementi nelle immagini può suggerire le vendite correlate.
Titolo e descrizione
Sia il nome dell'oggetto, cioè il titolo, sia la descrizione che contiene informazioni come materiale, dimensioni e uso consigliato, devono essere ottimizzati in ottica SEO. È opportuno utilizzare come termini le keyword di ricerca che gli utenti usano quando navigano sul web. Metterle in grassetto dà rilevanza non solo al contenuto agli occhi dell'utente, ma anche pertinenza agli occhi del motore di ricerca.
Graficamente la descrizione deve risultare di facile lettura e deve contenere gli elementi essenziali per convincere l'utente a compiere l'azione dell'acquisto. Meglio utilizzare più paragrafi divisi e inserire un elenco puntato per illustrare i vari dettagli, mantenendo l'attenzione del lettore.

Prezzo e spedizione
Questi fattori devono essere competitivi, quindi occorre valutare e monitorare quelli degli altri Seller. Quando stabilisci un prezzo di vendita devi calcolare non solo il costo di acquisto, ma anche la spesa per la spedizione se è prevista come gratuita e ottenere un margine di profitto ragionevole.
La spedizione non consiste soltanto in un costo ma in una modalità che può portare soddisfazione al cliente. Devi appoggiarti a un corriere affidabile, preciso e puntuale per garantire un servizio impeccabile che ti consentirà di fidelizzare il cliente. Devi inoltre garantire il servizio nelle aree in cui ti proponi, quindi se nazionale o internazionale.
Politiche di reso
Devi esporre in modo chiaro modalità, tempi e costi per la restituzione dei prodotti. Il consumatore finale ha dei diritti per legge e quindi deve essere consapevole di come esercitarli. La trasparenza sulle politiche di reso facilita l'acquisto perché l'acquirente si sente tutelato.
Recensioni
In ogni pagina viene riportato titolo, descrizione dell'oggetto, prezzo e recensioni dei clienti. Queste sono un elemento fondamentale perché spesso gli utenti prima di finalizzare un acquisto leggono i commenti di chi ha comprato in precedenza.
Sono elementi che possono fare la differenza rispetto agli altri seller. Le recensioni, infatti, sono la percezione di un'esperienza, che descrive la modalità in cui il venditore si pone verso i suoi clienti e le attenzioni che il venditore stesso mette nel suo lavoro. Il cliente soddisfatto parla bene di te e degli articoli che vendi ed è più propenso a tornare nel tuo negozio invece di provarne un altro.
I costi per vendere su ManoMano
Ogni piattaforma di vendita ha dei costi di gestione che servono sia a realizzare un profitto da parte dei proprietari del marketplace, sia ad offrire dei servizi utili per tutti i venditori per migliorare i loro negozi e le esperienze degli utenti.
Per diventare un Seller non devi pagare un costo di registrazione ma una sorta di abbonamento mensile. Inoltre, è prevista una commissione sulle transazioni: questo dipende dalla categoria del prodotto ed è un accordo stipulato tra ManoMano e venditore al momento in cui viene stipulato il contratto individuale.
Blog e community, strumenti di marketing per vendere su ManoMano
Uno dei punti di forza di ManoMano è il blog che si trova all'interno della piattaforma. Qui gli utenti trovano consigli sull'uso degli articoli proposti e suggerimenti per tutte le attività che sono correlate al fai da te, al bricolage e al giardinaggio.
Le tematiche trattate si basano sui volumi di vendita dei prodotti, quindi sulle cose più ricercate dai clienti, e sulla stagionalità delle attività, per essere sempre allineati alle vendite dei vari negozianti.
Esiste anche una community, dove scambiarsi consigli sugli acquisti e dove condividere idee e soluzioni alle varie problematiche maggiormente riscontrate dagli utenti. Il servizio clienti inoltre fornisce un supporto tecnico che aiuta le persone nelle loro ricerche e risponde alle domande in tempo reale negli orari previsti.
Questi servizi, organizzati da ManoMano, sono un valore aggiunto alla piattaforma che restituisce autorevolezza anche ai singoli venditori. Tutti beneficiano della soddisfazione degli utenti e la percezione è quella di un insieme di venditori credibili, affidabili e aggiornati sulle richieste dei clienti.
ManoMano Pro: vendere B2B
Il marketplace di ManoMano è sia B2B che B2C. Business to Consumer indica la transazione tra azienda e acquirente privato ed è la modalità con cui è nato questo spirito imprenditoriale. Business to Business è la vendita tra aziende, cioè un fornitore vende a un professionista con una sua attività.
Questa opzione è chiamata ManoMano Pro ed è un’area riservata a cui si accede con l’iscrizione tramite dati aziendali. I prezzi sono diversi, come i volumi acquistati, ma anche i prodotti sono specifici. Si tratta di attrezzature professionali, differenti da quelle utilizzate per il fai da te in ambito domestico. Si adattano alle varie esigenze aziendali e la comodità di poter scegliere questa tipologia di articoli online offre un grandissimo vantaggio a chi si rivolge al target in questione.
È un’opportunità in più per vendere su ManoMano che si delinea come un business profittevole.

Ottimizzazione del tuo negozio su ManoMano: consigli efficaci
Riuscire a creare un account venditore su ManoMano è solo il primo passo per avviare un business di successo. Bisogna applicare tutte le strategie di marketing adatte al commercio elettronico e sfruttare tutte le potenzialità che sono offerte da questo marketplace. Ecco quello che ricevi all’apertura del negozio su ManoMano.
- alta visibilità: i tuoi prodotti beneficiano della notorietà della piattaforma e guadagnano in fretta visibilità online
- traffico di qualità: gli utenti che si collegano sono in target; si tratta di appassionati e professionisti nei settori di riferimento, cercano articoli specifici e sono già propensi all’acquisto
- supporto completo: ManoMano ti accompagna durante la collaborazione e ti dà indicazioni su come impostare il tuo negozio
- internazionalizzazione: il marketplace è il più grande d’Europa ed è specializzato in un settore specifico; puoi raggiungere tanti mercati e avere visualizzazioni in un target veramente interessato
- customer care tecnico: il supporto è un punto a favore della tua attività; gestirlo richiede investimenti di tempo, soldi e personale; averne uno che lavora per te ti consente di concentrarti su altri aspetti della tua attività
- commissioni competitive: il costo del servizio offerto da ManoMano è più che ragionevole rispetto ai vantaggi che offre; è competitivo rispetto ad altri marketplace e quindi una grande opportunità anche per chi deve avviare un’attività
Ci sono poi degli aspetti che devi curare personalmente per arrivare al successo. Occorre studiare una strategia digitale completa e pianificare gli obiettivi da raggiungere. Ecco i consigli sugli elementi importanti.
- profilo attraente: crea un profilo unico, che restituisca un’immagine autorevole del tuo negozio e che ispiri fiducia nel potenziale acquirente
- descrizioni ottimizzate: quando inserisci i testi prova a ragionare da cliente; devi dare le risposte alle domande più frequenti, scrivendole in modo naturale nel copy
- diversificazione: non copiare i tuoi competitor, ma trova il modo per differenziarti e importi con la tua identità personale
- social media marketing: utilizza i profili social per promuovere la tua attività e rimanda al negozio online per aumentare il traffico; i motori di ricerca apprezzano la visibilità e i link che arrivano da altre fonti
- UGC: con i tuoi contenuti sui social e con le recensioni puoi stimolare la creazione di UGC (User Generated Content), nei quali gli utenti spontaneamente condividono il loro acquisto e la loro esperienza, facendo pubblicità al tuo negozio
- analisi dati: è fondamentale monitorare i dati relativi al tuo ecommerce, relativi sia alle vendite che al traffico; usa tutti gli strumenti in tuo possesso, da quelli offerti dalla piattaforma a quelli messi a disposizione da Google
- inserzione di annunci: la sponsorizzazione aiuta ad emergere, ad acquisire notorietà, migliorare il posizionamento e soprattutto ad aumentare le vendite
Per capire se le strategie adottate sono efficaci, dovrai monitorare le performance del tuo sito web: analizzare traffico, conversioni, engagement per apportare le modifiche necessarie alle azioni pianificate e programmate.
Negozio fisico e negozio online: inizia a vendere anche su ManoMano
Il business online sta crescendo in modo significativo e in Italia è rilevante l’aumento degli utenti che lo preferiscono. Tuttavia, avere un’attività localizzata può essere un ottimo punto di partenza, sia per la notorietà del Brand, sia per l’esperienza del venditore stesso.
Un venditore che ha un negozio fisico e vuole aprire un account su ManoMano può sfruttare le sinergie tra le due modalità di commercio. Le strategie di marketing da adottare sono diverse, ma possono essere un supporto reciproco.
Il negozio fisico deve concentrare la sua attenzione all'area in cui è raggiungibile fisicamente, sfruttare l'ottimizzazione SEO attraverso la scheda Google My Business e analizzare i prodotti ricercati dal target che si reca in negozio. Il negozio online deve basare la sua comunicazione su un mercato più ampio e analizzare i dati di vendita globali del suo sito, della piattaforma di ManoMano e del commercio in quel settore in generale.
In entrambi i casi la SEO è un investimento che richiede tempo e sforzo, quindi a lungo termine, ma si traduce in una migliore visibilità online e in una crescita sostanziale della clientela; è sicuramente un pilastro solido nell'ambiente digitale che può determinare il successo della tua azienda.
La maggiore presenza online contribuisce anche alla notorietà della sede fisica e può aumentare la fiducia del cliente che riconosce un venditore reale dietro un sito web. La reputazione solida è un elemento distintivo e fondamentale per ottenere risultati tangibili e fidelizzare i clienti.
L’ottimizzazione, sia dei contenuti che delle strategie adottate, deve essere un progetto continuo. Le impostazioni iniziali non bastano e devono essere costantemente aggiornate in base ai dati di vendita e a tutte le informazioni raccolte sull'attività online.
L’informazione è indispensabile per acquisire competenze ma anche per poterle mettere in pratica. Segui tutti canali di comunicazione a tua disposizione, trova e applica la strategia di vendita adatta al tuo progetto imprenditoriale. Sulla nostra pagina Facebook trovi contenuti e consigli utili per chi lavora nel commercio elettronico, su tante piattaforme diverse. Inizia a pensare come un imprenditore!