Vendere su Amazon Germania

Se vuoi far crescere il tuo business a livello internazionale, Amazon Germania potrebbe essere la strada da percorrere. Ma per quale motivo?

Amazon.de è il secondo più grande mercato di Amazon al mondo dietro gli Stati Uniti, con una crescita che anno dopo anno non sembra voler rallentare. D’altronde, il mercato dello shopping online in Germania cresce in doppia cifra anno dopo anno, e anche le vendite transfrontaliere e-commerce stanno continuando ad aumentare (a dimostrazione del fatto che i tedeschi non disdegnano gli acquisti da fornitori esteri).

Ma che cosa devi assolutamente sapere prima di vendere su Amazon Germania?

I tedeschi sono fortemente focalizzati sulla sicurezza

Innanzitutto, tieni conto che gli acquirenti tedeschi vogliono evitare di sprecare tempo e denaro con prodotti di bassa qualità, e che quindi probabilmente faranno molte più ricerche prima di acquistare rispetto a quanto non avvenga in altri mercati. Non solo cercheranno il prodotto a cui sono interessati, ma in genere analizzeranno i marchi più in profondità, la loro qualità e la loro affidabilità.

Gli acquirenti tedeschi vogliono conoscere le tue credenziali

Un cliente Amazon Germania vuole comprendere se tu sia affidabile o meno in maniera molto più specifica rispetto a quanto avviene altrove. Cercherà probabilmente prove concrete della tua affidabilità da parte di terzi, leggendo attentamente le recensioni di altri acquirenti, o la conformità delle certificazioni con istituzioni tedesche o con sede nell'UE.

I tedeschi non sono interessati agli eccessi di marketing

In molti mercati l’attrazione esercitata dagli slogan e dal tipico linguaggio del marketing è piuttosto alta. E sentirsi dire che il prodotto in vendita è il “migliore”, il “più efficace” o “l'unico del suo genere”, potrebbe funzionare. In realtà gli acquirenti tedeschi sono per lo più guidati dai fatti. Vogliono sapere perché il tuo prodotto è migliore rispetto a quello degli altri con elementi concreti.

I resi in Germania sono più frequenti che altrove

Gli acquirenti italiani restituiscono un articolo se non sono soddisfatti, ma non amano fruire dei meccanismi di reso, soprattutto se l'articolo è a basso costo o se si sono convinti che il processo potrebbe essere lungo (con la conseguenza che molti manterranno l'oggetto o lo getteranno via, piuttosto che restituirlo). In realtà, in Germania se un acquirente non è soddisfatto del tuo prodotto, è molto più probabile che lo restituisca e riceva i suoi soldi indietro piuttosto che altrove. Non solo: i clienti tedeschi insoddisfatti hanno maggiori probabilità di contattare i venditori per la loro infelicità e / o lasciare una recensione negativa rispetto a quanto non avvenga altrove. Il che dovrebbe portarti a un’altra considerazione: meglio, se possibile, indicare un indirizzo locale per i resi, piuttosto che indicare un indirizzo internazionale, che potrebbe scoraggiare l’acquisto da parte di una fetta di potenziali compratori.

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓