Come Vendere Prodotti Artigianali e Fatti a Mano su Instagram

Prodotti artigianali su Instagram

Hai realizzato dei prodotti artigianali e ora vuoi venderli online? Come abbiamo avuto modo di riepilogare in tante occasioni nel corso delle ultime settimane, Instagram può sicuramente darti una mano.

Il social network fotografico più famoso del mondo è infatti un ottimo punto di riferimento se vuoi arricchire la tua strategia di promozione commerciale di un nuovo canale diretto e apprezzato… a patto di fornire il giusto valore aggiunto!

Ma come puoi fare per vendere prodotti artigianali e fatti a mano su Instagram? La risposta è abbastanza semplice: dei lavorare un po' di più sul marketing su questo social media, curando ogni passo che farai in maniera dedicata e attenta. Vediamo insieme gli step che ti consigliamo di compiere!

I contenuti

Concentra ogni attenzione sulla necessità di costruire contenuti di qualità, che siano interessanti, originali e informativi. Naturalmente, non perdere di vista che devi vendere il tuo prodotto sul social network, andandolo a promuovere nella maniera più adeguata. Ti consigliamo tuttavia di non disdegnare l'opportunità di alternare dei contenuti promozionali “veri e propri” ad altri contenuti che potranno darti una mano nel fidelizzare il tuo target, come ad esempio la più volte rammentata (nelle ultime settimane, su questo sito!) possibilità di mostrare qualche “dietro le quinte”.

Le fotografie

Una volta che hai scelto quali contenuti produrre, fai in modo che le fotografie che accompagneranno didascalie e link di acquisto siano della massima qualità! Anche in questo senso, abbiamo più volte evidenziato come puoi fare per poter utilizzare delle fotografie di maggiore qualità in alcuni nostri recenti focus: ti rimandiamo pertanto a quei approfondimenti per poterne sapere di più!

Il target

Quando strutturi i contenuti, cerca di rivolgerti in modo chiaro a un target di riferimento: anche dell'individuazione del target abbiamo detto più volte in passato, fornendoti alcune linee guida per poter scindere il pubblico più ampio in nicchie alle quali poter rivolgere in modo più dedicato la tua attenzione.

L'autorevolezza

Sviluppa la giusta autorevolezza, alimentando la migliore credibilità, relazionandoti con chiarezza e con trasparenza al tuo pubblico di riferimento. Cerca di curare i rapporti con il tuo target, stimola le interazioni, rispondi ai commenti e sii sempre disponibile nei confronti di quelli che sono o potrebbero essere i tuoi nuovi clienti.

Se hai agito correttamente nei modi che precedono, potrai sfruttare pienamente le potenzialità che Instagram può garantirti, andando ad alimentare dei concreti valori aggiunti sia in termini di vendita diretta che in termini di vendita indiretta.

Naturalmente, difficilmente riuscirai a vendere i tuoi prodotti artigianali basando ogni sforzo su questo solo canale: cerca pertanto di concepire il tuo impegno su Instagram ricordanti che dovrai integrarlo e renderlo sinergico con gli altri canali che utilizzerai per poter raggiungere il tuo target.

E tu che cosa ne pensi? Hai mai provato a vendere i tuoi prodotti artigianali e fatti a mano su Instagram? Quali tecniche hai utilizzato per raggiungere i migliori risultati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓