Vendere occhiali da sole online: una guida per avere successo!

Secondo quanto ci dicono le ultime ricerche in materia, il mercato dell'occhialeria dovrebbe generare l'11% del suo fatturato totale attraverso le vendite online entro il 2021. E, con un volume di mercato di 31 miliardi di dollari nello scorso 2018, precisa Statista, una buona parte di questo fatturato viene generato proprio in Europa. Insomma, pochi dati che dovrebbero farti capire quanto siano enormi le opportunità per i rivenditori online!

In particolare, gli occhiali da sole sono sempre più un accessorio di moda, tanto da costituire un vero e proprio must per molti imprenditori che sono desiderosi di trasformare la propria passione per l’occhialeria in un vero e proprio business.

Cerchiamo di capire insieme quali sono alcune delle tendenze contemporanee in questo settore, e come ne puoi beneficiare!

9 Tendenze nel mercato degli occhiali da sole

Vediamo, punto per punto, 9 tendenze in atto nel mercato degli occhiali da sole e, più in generale, dell’occhialeria mondiale.

Vendita “guidata”

Gli e-commerce dovrebbero guidare passo dopo passo i propri utenti nel percorso di selezione dei prodotti desiderati, in base alle preferenze su lenti e montature. Costruire delle vie “guidate” significa poter semplificare le decisioni di acquisto online, proponendo configurazioni personalizzate.

Chatbot

Il 2018 è stato l'anno dei chatbot, e il trend sta puntando a una crescita del loro mercato globale del 25% annuo. Il 45% degli utenti finali – secondo una recente analisi di Credence Research – considera i chatbot la loro scelta primaria per le richieste di assistenza clienti. Nel contesto degli occhiali da sole, l'uso tipico dei chatbot sarà presumibilmente quello di aiutare i visitatori con una migliore navigazione del sito e una più opportuna fruizione delle opzioni di ricerca, oltre alla risposta a domande relative ad aspetti tecnici e altri elementi essenziali della propria esperienza utente.

Suggerimenti sull’intelligenza artificiale

L'analisi facciale e la visualizzazione del prodotto finale sul proprio viso “virtuale” non sono certamente utopie, ma sono sempre più componenti chiave per influenza le decisioni di acquisto della clientela. Incorpora il tutto integrando le preferenze dei clienti e la storia passata di acquisto e di ricerca, per fornire al cliente raccomandazioni più precise e personalizzate.

Mobile commerce

Nel mondo degli acquisti online, Google ritiene che il 50% dei ricavi del commercio digitale giungerà da utenti mobili e che il 93% delle persone che usano un dispositivo mobile per la ricerca farà almeno un acquisto. Insomma, il “Mobile first approach” dovrebbe influenzare la tua strategia commerciale.

Coinvolgimento sui social media

Testimonianze di shopping, valutazioni, recensioni e contenuti generati dagli utenti, sono alcune delle tendenze più popolari nei social media. Tendenze che diverranno pilastri dell’engagement sui social media, che diventerà mainstream con le più giovani generazioni.

Ricerca intelligente

La ricerca che l’utente compie sul tuo sito è parte integrante del suo processo di scelta e di acquisto. Ricorda che di includere sempre suggerimenti automatici, ricerche più popolari, ricerca di sinonimi, completamente del testo, ricerca personalizzata, utilizzo di filtri e tutti gli elementi che dovrebbero migliorare l'esperienza di ricerca dell’utente. Non dimenticare che l’ottenimento di risultati di ricerca dovrebbe essere istantaneo!

Prove virtuali

Quello delle prove virtuali è un vero e proprio must per ogni sito web che vuole vendere occhiali, perché aiuta i clienti più attenti alla moda a vedere come starebbero con quel determinato occhiale da sole prima di procedere alla decisione di acquisto. Permetti agli utenti di salvare il proprio look personalizzato in vista di eventuali ulteriori perfezionamenti.

Contenuti video

Crea sempre dei contenuti video che possano essere diffusi anche attraverso YouTube e altri social media, e che possano servire come risorsa informativa per i clienti. Insomma, cerca di realizzare guide e tutorial per la scelta e per la cura degli occhiali, e diffondi altre informazioni utili, non strettamente promozionali.

Ricerca visiva

Le applicazioni di ricerca visiva permettono ai clienti di scattare una foto e identificare gli accessori presenti nella stessa foto. Si tratta di un’applicazione davvero molto utile, che consente ai clienti di ricreare il look desiderato con facilità, sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale e della ricerca visiva.

Tecniche di vendita da usare per vendere occhiali

Ora che abbiamo condiviso con te alcuni utili spunti tendenziali sul mondo dell’occhialeria internazionale, non ci rimane che concentrarci sulle tecniche di vendita che dovresti usare per vendere degli occhiali.

Anche online, tecniche di vendita proattive ti aiuteranno a massimizzare le vendite dei tuoi occhiali da sole. E, spesso, basterà modificare l’approccio promozionale, e quello delle interazioni con la tua clientela attuale e potenziale, per poter far sì di avere utenti fedeli e facilmente inclini alla conversione.

Capire che ogni esigenza è individuale

La prima cosa che devi capire è che usare lo stesso approccio con tutti non ti aiuterà a vendere gli occhiali a ogni utente. Cerca dunque di capire che ogni esigenza è individuale e che, come tale, anche la tua proposta dovrebbe essere personalizzata.

Proprio per questo motivo è fondamentale cercare di migliorare la tua conoscenza con la clientela, domandando magari, in cambio di uno sconto, ai tuoi utenti di compilare un questionario in cui ti dicono che sport praticano, quanto leggono o lavorano al computer e quali hobby seguono, e così via. In questo modo, capirai chi avrai davanti e potrai dedicar lui o lei una proposta più convincente e dedicata.

Mantieni sempre un approccio positivo

Ne abbiamo già parlato brevemente nelle righe che precedono: usa sempre un approccio positivo alla vendita, e non pensare che il cliente, solo perché ha interazioni a distanza, non si accorga di questo!

Prova a orientare la comunicazione sul tuo sito web in questo modo. Invece di chiedere ai tuoi visitatori se hanno bisogno di occhiali da sole, indica loro se sanno come proteggere i propri occhi dai raggi solari.

Cerca sempre di stimolare la discussione, evitando che l’utente sia rinchiuso in un imbuto “binario”, in cui andare avanti o abbandonare il tuo sito. Solletica bisogni, offri tante alternative e fai sentire il cliente sufficientemente coccolato dalle tue attenzioni.

Approfitta dunque delle emozioni positive del tuo potenziale cliente nel momento in cui soddisfi una sua informazione, curiosità, dubbio e esigenza.

Non focalizzarti sul prezzo

Metti il prezzo all'ultimo posto quando fai la tua proposta di vendita sul sito web. Questo non significa naturalmente che tu non debba inserire questo elemento informativo nella scheda di vendita, ma ricordati che – considerato che dovresti evitare di ricadere nell’imbuto della concorrenza sul prezzo – devi riporre maggiore energia e attenzione nel parlare delle caratteristiche positive del tuo occhiale, piuttosto che porre il prezzo come principale vantaggio!

Cerca dunque di adattare il tuo approccio di vendita alle bontà dei tuoi occhiali, piuttosto che sul loro prezzo, o su quello che pensi che i visitatori del tuo sito possano permettersi.

Garantisci il miglior servizio clienti

La pubblicità che puoi fare online ti potrà portare nuovi clienti, ma solamente un servizio clienti di qualità superiore ti permetterà di farli tornare da te, una volta e più volte. Dunque, cerca sempre di stabilire un clima di relazioni positive con i clienti, facendo dell'eccellenza nel servizio una chiave di volta per il tuo business. Cerca di fornire un’assistenza clienti tempestiva, amichevole e positiva.

Tecniche di vendita da usare per vendere occhiali di lusso

Le tecniche di vendita degli occhiali da sole di lusso in parte replicano quelle che abbiamo già viste per la generalità degli occhiali, ma a differenza di altri prodotti, che potrebbero essere venduti in base al loro basso prezzo o a volumi elevati, in questo caso ci troviamo dinanzi a oggetti che probabilmente dovrebbero puntare sulla base dei caratteri di artigianalità o altri fattori basati sulla qualità.

Sfruttare la notorietà del brand

Una delle principali tecniche di vendita di occhiali da sole di lusso è quella di fare appello alla notorietà del brand, e – magari – all’utilizzo che ne hanno fatto VIP, celebrità e personaggi particolarmente noti da parte dei tuoi clienti attuali e potenziali.

Dunque, se sai che una particolare celebrità indossa uno dei brand di occhiali da sole che vendi, assicurati di poterne sfruttare regolarmente l’immagine e mostralo al cliente. Questo metodo è l’ideale per poter mostrare al cliente la qualità dei tuoi occhiali da sole, se è particolarmente sensibile alle tendenze VIP.  Insomma, immagini e annunci pubblicitari con volti noti potrebbero aiutare il cliente a visualizzare ulteriormente il prodotto nella propria mente.

Sottolinea il valore dell’oggetto

Sottolineare il valore dei tuoi occhiali da sole di lusso è un metodo piuttosto efficace per poter alimentare una buona vendita. Per esempio, si potrebbe citare il fatto che i tuoi occhiali da sole hanno tra i loro principali valori il fatto che montano lenti leggere in carbonio e hanno montatura in corno. I clienti capiranno che spendere soldi extra per i tuoi occhiali da sole di lusso potrà ottenere loro benefici di lusso. Non usare dunque parole come “prezzo” e “costo” per promuovere i tuoi prodotti luxury, perché queste parole in realtà suggeriscono che stai vendendo gli occhiali da sole in base alla convenienza, e non alle caratteristiche di lusso.

Prepara margini di personalizzazione

I clienti che possono personalizzare i tuoi occhiali da sole di lusso e possono visualizzare online l’anteprima, potrebbero essere più propensi a fare un acquisto. Per esempio, offri opzioni di configurazione dell’occhiale da sola, in termini di colore, forma, incisione del nome o di altri messaggi, e così via.

5 suggerimenti finali per vendere occhiali online

Concludiamo infine con 5 suggerimenti per vendere occhiali online, che probabilmente ti permetteranno di iniziare o proseguire con il giusto passo, e avvicinare i tuoi obiettivi di marketing. pronto?

Vendi su Amazon

Non è un consiglio particolarmente innovativo, ma è bene che tu ricordi che Amazon è il posto ideale per iniziare a vendere online, qualsiasi oggetto e, soprattutto, gli occhiali da sole. Di fatti, le dimensioni e il peso degli occhiali da sole sono piuttosto contenuti, e il costo di fare business su Amazon sarà dunque piuttosto conveniente se paragonato, per esempio, alla vendita di mobili. Amazon offre anche due diversi metodi di vendita, di cui abbiamo parlato tantissime volte su queste pagine (Fulfilled By Merchant e Fulfilled By Amazon), tra cui potrai scegliere la migliore soluzione.

Fai provare i tuoi prodotti ai clienti

Non è facile far provare occhiali da sole ai tuoi clienti ma… puoi pur sempre creare un modello di business ibrido. Se infatti è pur vero che la vendita online apre le porte a milioni di potenziali clienti in tutto il mondo, è anche vero che puoi far sapere a molte persone come sarà il prodotto finale, stringendo collaborazioni con alcuni negozi di ottica locali. Sarà sufficiente inviare loro dei campioni, segnalando ai clienti potenziali che possono testare tali prodotti direttamente in loco. Abbi cura naturalmente di stringere delle collaborazioni chiare con questi punti vendita, in maniera tale da non “perdere” il cliente: corri infatti il rischio di trascinarlo alla concorrenza!

Una soluzione alternativa, innovativa e – come abbiamo visto – in grado di rappresentare un vero e proprio must, è quello di sfruttare la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per proporre simulazioni online.

Usa i social media

Social media come Facebook e Instagram ti permetteranno di raggiungere i tuoi potenziali clienti e far sapere quali sono le tue offerte. Si tratta di strumenti importantissimi, facili da usare. Integrali alla tua strategia di marketing il prima possibile, con una comunicazione sempre coerente.

Usa immagini di qualità

Come sai già, vendere online significa che i tuoi clienti guarderanno i tuoi prodotti sul loro computer o, molto probabilmente, sul loro smartphone. In entrambi i casi, guarderanno una foto del tuo prodotto, e non il tuo prodotto dal vivo. A differenza di un negozio tradizionale dove i clienti possono prendere un paio di occhiali e guardarli attentamente da vicino, qui dovrai sopperire con delle foto: ci sono due angoli principali utilizzati per la vendita di occhiali da sole online, ovvero la vista 3/4 e la vista frontale.

Ricorda dunque di scattare almeno queste due immagini da diverse angolature e, ovviamente, usa una qualità elevatissima. Se non sei in grado di farlo, chiedi l’aiuto a un fotografo professionista, esperto di immagini per l’e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓