Vendere su Facebook da Privato

Vendere su Facebook

Puoi vendere su Facebook da privato? La risposta è certamente positiva, ferma restando la necessità di rispettare le prescrizioni normative in ottica fiscale. Al di là di questo aspetto tecnico che ti consigliamo di affrontare per evitare di incappare in sgradite sorprese nel momento in cui inizierai a contabilizzare i tuoi primi ricavi, anche da privato potrai certamente sfruttare gli importanti benefici che ti saranno proposti da Facebook, e che potrai sicuramente cavalcare per poter arrivare al tuo obiettivo desiderato di fatturare!

Come vendere su Facebook

Introdotto quanto precede, la prima cosa che ti consigliamo di fare è di aprire una fan page. Evita di utilizzare il tuo profilo personale per poter vendere su Facebook: al di là del fatto che non puoi farlo (è vietato dal regolamento del social network) correrai semplicemente il rischio di infastidire i tuoi utenti, poiché sembrerà troppo simile a un vero e proprio spamming.

Studia il tuo target

Ora che hai creato la tua pagina fan, hai compiuto solo il primo passo (e, purtroppo per te, è anche il più semplice). Quel che ti suggeriamo di fare ora è infatti cercare di studiare attentamente il tuo target, nella considerazione che non tutti gli utenti che visiteranno la tua fan page saranno uguali.

Questa analisi del tuo target ti tornerà particolarmente utile nel momento in cui andrai a strutturare una campagna di annunci su Facebook (Facebook Ads), che il social network andrà a indirizzare a una nicchia che avrai modo di costruire attraverso le stesse impostazioni di campagna.

Pertanto, cerca di capire a chi ti vorresti rivolgere: età, luogo, comportamenti e interessi sono solamente alcune delle tante discriminanti con le quali potrai cercare di arrivare al risultato.

Usare applicazioni per creare un negozio online

Chiarito quanto precede, possiamo altresì ricordarti come esistano tantissime applicazioni che ti permetteranno di vendere su Facebook, creando dei veri e propri negozi online o, comunque, mettendoti a disposizione delle funzionalità piuttosto simili all’impressione di avere un’ecommerce sul social media.

Tra le principali che potrai utilizzare anche da privato ti segnaliamo eBay Auctions, una semplice funzionalità che ti permetterà di inserire all’interno della tua bacheca gli annunci che hai già pubblicato su eBay.

Non solo: all’interno della tua pagina fan puoi anche creare un vero negozio, usando degli strumenti prevalentemente a pagamento come BigCommerce, o altri più basilari ma gratuiti come Payvment.

A questo punto, dovresti avere qualche strumento tecnico sotto mano per poter iniziare a vendere su Facebook come privato. Attenzione, però, perché dell’elemento più importante per poter vendere online non abbiamo parlato: la predisposizione di un’attenta strategia che ti permetterà di evitare dei passi falsi. Dedica pertanto tutto il tempo necessario per la realizzazione di un tuo piano d’azione, che ti metterà al riparo da facili malintesi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓