Vendere Ebook con WordPress

Scrivete ebook? Vi dilettate nella realizzazione di guide pratiche? O magari avete realizzato un fumetto digitale o un libro d'arte? Qualsiasi sia la vostra pubblicazione digitale, è possibile che abbiate già pensato di venderli attraverso un servizo di terze parti. Quello che però forse potreste non aver valutato è la possibilità di poter vendere i vostri ebook con un semplice sito WordPress, usando un plugin gratuito e il vostro account PayPal. Ma come fare?

Installare il plugin PayPal per i prodotti digitali

Per iniziare a vendere i vostri ebook avrete innanzitutto bisogno del plugin PayPal gratuito per i prodotti digitali. Aprite l’account WordPress e dal menu Plugin selezionate Aggiungi nuovo.

Se avete scaricato il plugin come file zip, fate clic su Carica plugin e individuate il file sul vostro PC. Se non avete il file zip, inserite PayPal per beni digitali nel campo Plugin di ricerca e, quindi, fate clic sul pulsante Installa ora quando verrà visualizzato il plugin desiderato.

Attivare il plugin PayPal per prodotti digitali

Nel menu Impostazioni ora potete selezionare PayPal per beni digitali. Se desiderate modificare il codice valuta o il testo sul pulsante Acquista ora, potete personalizzare anche questi campi.

Collegare l’account PayPal

Successivamente, sarà necessario acquisire le credenziali per collegare il plugin al proprio account PayPal. Potete trovare una guida dettagliata su come fare sul sito degli sviluppatori PayPal, ma in realtà non ci vogliono grandi competenze.

Accedete al vostro account Paypal e, dal menu ‘Il mio account', selezionate ‘Profilo‘. Nella barra laterale, fai clic sul pulsante degli strumenti di vendita. In Vendita online individuate Accesso API e fate clic su Aggiorna. Vi verranno mostrate due opzioni per la configurazione dell'accesso API. Selezionate la firma API, fate clic su Accetta e invia per ricevere le credenziali dell'API. Ora potete copiare e incollare il nome utente dell'API, la password dell'API e la firma dell'API nei rispettivi campi corrispondenti, nelle impostazioni del plugin.

Caricare i vostri file

Se non lo avete già fatto, ora è il momento di caricare i file che volete vendere. Se avete mai utilizzato l'uploader di WordPress, siete già a buon punto. Altrimenti, andate nella sezione Media dal dashboard di WordPress e fate clic su Seleziona file, individuando i file sul computer.

Creare un pulsante Acquista ora

Infine, giunge il momento di rendere disponibili i file per l'acquisto. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere un pulsante Acquista ora per ogni articolo che volete vendere. Il plugin in questione è molto versatile: potete infatti posizionare i vostri pulsanti in post, pagine, barre laterali… insomma, in qualsiasi punto del vostro sito in cui sia possibile inserire uno shortcode.

Per ora, immaginiamo di creare un'unica pagina in cui inserire l’articolo da vendere. Create una nuova pagina in WordPress e nominatela come preferite. Nel corpo della pagina, aggiungete quindi lo shortcode che crea il pulsante Acquista ora, ovvero

[paypal_for_digital_goods item = “Il mio eBook” price = “9” url = “http://dominio.com/ilmioebook.zip” button_text = “Compra Ora”]

Naturalmente, abbiate cura di sostituire i campi esempio di cui sopra con quelli “reali”, sia sul prezzo che per quanto concerne l’indirizzo da cui scaricare l’ebook.

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓