Vendere Disegni Online

vendere disegni online

Come vendere disegni online? Una domanda che ti sarai sicuramente posto, se lavori come illustratore o come vignettista, e vorresti aumentare il giro dei tuoi clienti o trovare uno “sfogo” ulteriore per vendere le tue creazioni.

Vendere disegni online significa mettere in vetrina le tue creazioni handmade, dunque avere la possibilità di utilizzare la tua creatività per generare un guadagno, senza per questo dover spendere dei soldi per la tua promozione. La vendita online dei disegni e delle illustrazioni porta due innegabili vantaggi: da un lato puoi allargare il giro dei tuoi clienti e dunque farti commissionare dei lavori extra, dall’altro puoi anche vendere su Internet le vignette, i disegni e le illustrazioni che hai realizzato senza alcun committente, dunque seguendo il tuo istinto e la tua fantasia.

Vendita disegni online: quali piattaforme?

Se non hai mai approcciato la rete con l’idea di vendere le tue creazioni, sappi che hai tantissime possibilità per promuovere i tuoi disegni e per farli scoprire ai potenziali clienti interessati: e non devi nemmeno spendere del denaro, perché esistono piattaforme di e-commerce che ti consentono di mettere in vetrina le tue creazioni semplicemente registrandoti. Parliamo di negozi elettronici come Etsy e di community come DeviantArt, che ti consentono di esporre le tue opere e di venderle, dietro il pagamento di una commissione. Ma le alternative sono numerose: ad esempio Blomming o – meglio ancora – Art Brokerage e Saatchi Art, specializzate nella vendita di disegni. Volendo, puoi anche utilizzare eBay.

Vendere disegni online con un sito web

Come avviene per qualsiasi campo creativo, anche i disegni possono essere venduti creando un tuo sito web. In questo caso, la logica è quella del blog che crea traffico: potresti ad esempio realizzare numerosi contenuti e articoli sulle varie tecniche di disegno che utilizzi, raccontare la storia che sta dietro alle tue migliori creazioni, e persino scrivere delle guide su come diventare disegnatori e su come guadagnare con i propri disegni. Ti assicuriamo che questa è una nicchia che vanta un mercato molto interessante: se sei davvero bravo, ti basterà studiare un po’ le tecniche SEO per piazzare velocemente i tuoi contenuti su Google e ricevere in cambio visite e potenziali commissioni.

Come vendere le tue creazioni sui social network?

Per aumentare le vendite dei tuoi disegni online, generando traffico sul sito, non puoi fare a meno di aprire una pagina ufficiale presso i social network più idonei per vendere disegni online. Pinterest e Instagram, ad esempio, sono social media fotografici ideali per dare maggiore visibilità alle tue opere d’arte, così come Facebook, che può contare su un numero enorme di utenti iscritti. Inoltre, la pagina social ti aiuta anche a dare visibilità ai contenuti del tuo blog: il che ti consente di aumentare i click e dunque il ranking sulla SERP di Google. Infine, considera sempre l’opportunità di sfruttare strumenti promozionali come Facebook ADS, creando un annuncio promozionale e indirizzandolo alla nicchia di utenti potenzialmente interessata ad acquistare i tuoi disegni: a fronte di un piccolo investimento iniziale, potresti ottenere dei risultati davvero strepitosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓