Vendere Bigiotteria su Amazon

Vendere Bigiotteria Amazon

Vendere bigiotteria su Amazon può essere un’attività molto redditizia o… totalmente fallimentare. La bigiotteria è infatti una merce un po’ particolare, che generalmente non ha prezzi finali molto elevati, ha margini risicati e, di conseguenza, determina il successo o l’insuccesso di un’iniziativa imprenditoriale online sui volumi di vendita.

A loro volta, i volumi di vendita risultano spesso essere indirizzati dall’aspetto legato al prezzo, con il conseguente rischio di trovarsi all’interno di un settore in cui individuare il “giusto” costo finale per il cliente sia una questione di centesimi.

Naturalmente, con ciò non vogliamo di certo distoglierti dall’opportunità di vendere della bigiotteria online, ma solo indurti a una maggiore consapevolezza nel momento in cui inizierai a valutare di usare il marketplace come uno dei canali di vendita dei tuoi prodotti.

Vendere bigiotteria realizzata a mano

I pericoli che sopra abbiamo avuto modo di illustrare sono ovviamente molto più ridotti nel caso in cui il tuo prodotto di bigiotteria abbia delle particolarità “artigianali”, ovvero sia da te realizzato in maniera “unica” e pienamente distintiva e riconoscibile. Di contro, i pericoli sono sicuramente maggiori se si andranno a importare prodotti di bigiotteria dall’estero, da fornitori i cui prodotti sono magari di scarsa qualità.

Se pertanto la tua intenzione è quella di vendere bigiotteria su Amazon, inizia a pensare per quale motivo i clienti dovrebbero acquistare il tuo prodotto e non quello della concorrenza. Ha un design accattivante? È realizzata con materie prime che gli altri non sfruttano in questo modo? Realizza un business plan accurato, individuando il target e i vantaggi distintivi con particolare coscienza, perché molto spesso è proprio da questi elementi che è possibile individuare un modello di commercio di successo, tenendolo lontano da uno fallimentare…

Account Base o Account Pro?

A questo punto, quando sarai pronto per passare alla fase operativa, dovrai scegliere quale diversa tipologia di Account Amazon per venditore aprire.

Come probabilmente già sai, le alternative che il marketplace ti propone sono due. Da una parte potrai aprire un Account Base, che dinanzi al vantaggio di essere senza alcun abbonamento, ha anche il “malus” di doverti richiedere il pagamento di una commissione di vendita pari a 0,99 euro per unità venduta.

Dall’altra parte troverai invece l’Account Pro, che non ha alcuna commissione di vendita, ma – di contro – prevede un abbonamento mensile pari a 39 euro. Quale sarà la scelta migliore per te?

Fermo restando che la scelta dovrà essere effettuata attraverso la ponderazione di diversi aspetti legati al commercio dei tuoi prodotti, ti invitiamo comunque a non dimenticare che generalmente i prodotti di bigiotteria hanno dei prezzi finali piuttosto bassi, e che pertanto un onere fisso di 0,99 euro per vendita potrebbe erodere una buona parte del margine  finale. In cambio, sottoscrivendo un Account Pro non solamente riuscirai a spalmare il canone di 39 euro su tutte le unità vendute, ma potrai altresì fruire di alcuni servizi interessanti che sono preclusi ai titolari di Account Base, come ad esempio l’accesso a specifici report sugli ordini.

7 consigli per vendere i tuoi bijoux online

Una volta comprese le basi per poter vendere i propri bijoux online, possiamo cercare di dettagliare la nostra strategia in maniera ancora più oculata. Ma in che modo?

Di seguito, abbiamo riassunto 7 consigli fondamentali per vendere online i bijoux e i gioielli: vediamoli insieme!

Identificare il tipo di gioielli che vendi

Qualsiasi tipo di gioielli può generare soddisfacenti vendite online. Prenditi dunque tutto il tempo che ti occorre per poter identificare e definire che tipo di bigiotteria desideri vendere: questo renderà le cose più chiare per la tua base clienti, e ti farà risparmiare tempo ed energia nel lungo periodo.

Per esempio, potresti voler vendere dei bijoux fatti a mano, che potrebbero mettere in mostra non solo la tua abilità o quella della persona che li ha realizzati, quanto anche lo stile artistico. Pietre e materiali insoliti possono essere utilizzati per creare pezzi unici. I clienti sono attratti da questa unicità, perché permette loro di potersi distinguere.

Oppure, puoi puntare sulla bigiotteria più tradizionale: si tratta di un tipo di gioielli alla moda, prodotto in serie e realizzato con materiali poco costosi. Una combinazione che rende tali prodotti super convenienti per i consumatori, ma… significa anche che dovrai vendere molto per realizzare un profitto considerevole.

Trovare la propria nicchia

Uomini, donne, anziani, giovani… tutti amano i gioielli! Ma il tipo di gioielli che persone diverse apprezzano varia enormemente. Sarà dunque necessario identificare una nicchia di persone a cui piace il tipo di gioielli che si sta per vendere, perché così facendo riuscirai in modo più semplice a comprendere chi potrebbe essere il tuo ideale cliente target.

Uomini e donne, ad esempio, cercano oggetti diversi in gioielleria. I fattori di età influenzano notevolmente le scelte: i clienti più anziani sono ad esempio sempre meno propensi a comprare gioielli di moda, a meno che non si tratti di come un regalo. Alcune persone sono poi amanti dell’idea di comprare gioielli di seconda mano, mentre altri vogliono solo oggetti di nuova fattura.

Sviluppare il proprio marchio

Lo sviluppo del marchio e il marketing possono essere dei concetti piuttosto complessi quando si cerca di capire come vendere gioielli online, ma sono in realtà ben più semplici di quanto si possa pensare. Ora che hai definito il tipo di gioielli che vuoi vendere e la tua nicchia, sei pronto a raccontare ai tuoi clienti target una “storia” sul tuo marchio. Scrivi qualcosa di semplice che possa comunicare il motivo per cui hai iniziato questa attività commerciale, e ciò che rende i tuoi gioielli speciali!

Nel far ciò, rammenta la necessità di investire in un packaging attraente e di marca quando spedisci i tuoi prodotti online: considera altresì l’aggiunta di una nota di ringraziamento, o anche un codice sconto per il prossimo acquisto, al fine di incoraggiare più transazioni.

Determinare le spese

Se produci prodotti di bigiotteria, dovresti già conoscere quale sia il costo dei materiali e della realizzazione. Quali sono le spese che devi sostenere? Prenditi il tempo di capire il costo totale delle materie prime di ogni pezzo che credi e, poi, fai anche il conto delle ore che hai impiegato per crearlo. Se invece acquisti prodotti di terzi produttori, cerca di capire le spese generali totali medie, i prezzi minimi al dettaglio dei tuoi prodotti, i costi di spedizione e tutto ciò che devi tenere a mente per strutturare il tuo budget.

In linea di massima, molto dipende dal tipo di vendita che vuoi realizzare. Se per esempio hai deciso di avviare un’attività di dropshipping, le tue spese generali saranno molto più basse. Se compri da fornitori terzi (ad esempio, cinesi) per rivenderli poi in Italia, le tue spese saranno facilmente calcolabili. Se invece procedi con una produzione interna, probabilmente dovrai faticare un po’ di più per poter individuare il giusto costo.

Inoltre, considerato che dovrai intraprendere una vendita on-line piuttosto che di persona, ci sono alcune spese aggiuntive che sarà necessario tenere conto nel tuo conto generale: si tratta di investimenti fondamentali per il tuo successo dell’e-commerce, come quelli del canale di vendita e del marketing.

Investire nel tuo business di prodotti online

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle righe precedenti, è possibile vendere i tuoi prodotti di bigiotteria all’interno di una  piattaforma di terze proprietà e… questa è una solida opzione già sul breve termine! Tuttavia, se si considera la tua attività di gioielleria online come un progetto a lungo termine, dovresti prendere in considerazione anche la creazione di un tuo negozio online proprietario.

Nel far ciò, cerca di non lesinare nelle spese: piuttosto che andare ad acquistare modelli e temi pre-progettati, concorda con uno sviluppatore un progetto unico: questo ti permetterà di personalizzare l’aspetto del tuo negozio. Se poi ritieni di avere sufficienti conoscenze, potrai far tutto senza dover pagare uno sviluppatore o un grafico.

Ricorda altresì che quando si tratta di come vendere gioielli online, è importante investire in fotografia di un prodotto di qualità. A volte, questo significa lavorare con un fotografo esperto, piuttosto che fare tutto da soli: ricorrere a questi servizi può essere costoso, quindi assicurati di trovare qualcuno che sia compatibile con il tuo budget ma che, allo stesso tempo, ti offra un risultato impeccabile. In alternativa, se sei bravissimo a scattare foto e se hai la giusta attrezzatura (o puoi prenderla in prestito), puoi provare a fare in autonomia.

Curare la presenza sui social media

I social media sono un potente strumento per preservare una presenza coerente nei confronti della tua nicchia e, di conseguenza, raggiungere la tua potenziale base di clienti in modo più accorto. Molte persone pensano di avere solo bisogno di mettere un sacco di prodotti sui social media per vendere di più ma… in realtà le cose sono molto più complesse!

Per esempio, se realizzi da solo i tuoi prodotti, cerca di curare la crescita del tuo progetto pubblicando foto di ogni fase della produzione, dalla bozza al completamento di un dettaglio. Questo fornirà un ricco contenuto visivo ed evidenzierà il duro lavoro che sta dietro alla progettazione di ogni pezzo. Lascia anche il giusto spazio per la curiosità e per l’immaginazione nel tuo pubblico: alterna ad esempio foto di dettaglio dei tuoi prodotti con foto che mostrano i tuoi prodotti durante delle sessioni di utilizzo, in un locale o all’aria aperta.

Inoltre, alternate queste foto con immagini che ispirano e si riferiscono direttamente al tuo lavoro, al fine di coinvolgere ancora meglio i tuoi clienti target. Mettiti in contatto con altri venditori per promuovere il tuo lavoro, usa hashtag pertinenti per la tua nicchia, domanda al tuo network un feedback su ciò che vogliono. Insomma, cerca sempre di stimolare la crescita della tua rete e la fidelizzazione al tuo marchio da parte dei compratori attuali e potenziali.

Ascoltare e adattare

Ora, è bene chiarire è molto importante guardare alla propria attività da una prospettiva analitica. Ed è anche necessario guardare alla propria attività in modo oggettivo. Ti apparirà chiaro dopo non troppo tempo che alcuni oggetti andranno a ruba, mentre altri semplicemente non vendono nemmeno un pezzo. Esamina dunque dove hai il maggior numero di vendite e dove hai i margini di profitto più elevati. Domanda un feedback, prendi appunti, cerca di indagare perché alcune persone comprano determinati prodotti, e altre no. Adegua le tue offerte per soddisfare le richieste della tua base clienti.

Considera per esempio l’offerta di pezzi che hanno uno stile simile, ma con diversi livelli di dettaglio e costi dei materiali. In questo modo, un cliente che ama uno stile specifico potrà essere in grado di acquistare un articolo che altrimenti avrebbe un costo proibitivo. Allo stesso tempo, se un certo stile funziona davvero bene, potresti voler prendere in considerazione la possibilità di offrire una versione di fascia alta del pezzo.

Se sei tu che realizzi i tuoi prodotti bijoux, tieniti pronto a collaborare con i tuoi clienti e ad accettare ordini personalizzati. Ciò richiede una comunicazione eccellente e flessibilità creativa, ma in cambio otterrai sicuramente una migliore impressione da parte dei tuoi consumatori attuali e potenziali.

Detto ciò, dovresti finalmente avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per cercare di ottenere del concreto successo. Non ti garantiamo – seguendo le linee guida di cui sopra – che il successo arriverà in tempi rapidi, ma sicuramente riuscirai a ottenere i risultati desiderati con minori dispendi di energia e di costi.

Se poi ti serve una mano per poter strutturare il tuo ecommerce di prodotti di gioielleria e di bigiotteria online, domandaci una consulenza: saremo lieti di esaminare con te il valore concreto di ogni progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓