Vendere su Amazon Opinioni e Consigli

Stai pensando di iniziare a vendere su Amazon come venditore occasionale o professionale, o magari stai già vendendo su questo marketplace e vuoi sapere che cosa ne pensiamo?

Sei sicuramente nel posto giusto, visto e considerato che oggi abbiamo scelto di dedicare nei tuoi confronti un piccolo approfondimento che ti permetterà di disporre di qualche opinione che renderà un po' più consapevole il tuo business alle prese con il portale di Jeff Bezos.

Opinioni Amazon

Iniziando da qualche valutazione principale, quel che possiamo certamente ricordare nei tuoi confronti è evidentemente la considerazione che non è sufficiente “essere presenti” su Amazon per iniziare a vendere valanghe di prodotti.

Aprire un account sul marketplace è, in altri termini, solamente il primo passo. E non è nemmeno detto che sia un passo conveniente, visto e considerato che prima di tale fase operativa è fondamentale cercare di leggere con attenzione tutti i pro e tutti i contro di questo potente strumento.

Perché conviene vendere su Amazon

Vendere su Amazon ti conviene perchè il marketplace ti permetterà di aprire un account in pochissimo tempo, divenendo potenzialmente visibile a milioni di acquirenti. Se poi vuoi diventare un venditore professionale, Amazon ti mette a disposizione dei piani mensili piuttosto convenienti.

Essere presenti su Amazon ti darà inoltre una marcia in più sul fronte dell'indicizzazione, rendendoti più visibile sui motori di ricerca: un tuo potenziale cliente potrebbe pertanto individuarti con maggiore facilità. Tieni inoltre in considerazione che Amazon dispone di un discreto sistema di sicurezza antifrode, e che pertanto le tue transazioni compiute sul marketplace (come venditore, ma anche come acquirente) saranno sicuramente più tutelate.

In aggiunta a quanto sopra, tieni in valutazione (ne abbiamo parlato in un nostro recente approfondimento) che potrai altresì scegliere di sfruttare il servizio di logistica Amazon, creando una sinergia che potresti trovare di grande utilità.

Perché non conviene vendere su Amazon

Come abbiamo già rammentato qualche riga fa, non è sufficiente essere presenti su Amazon per potersi garantire le migliori soddisfazioni dalle proprie strategie di commercio elettronico.

Tieni infatti presente che su Amazon dovrai contrastare la concorrenza di milioni di altri venditori, e che se non hai un prodotto o un servizio davvero esclusivo da collocare sul mercato, o se non riesci a farlo al “giusto prezzo”, difficilmente riuscirai ad emergere.

Inoltre, ti accorgerai presto, fin dalle prime vendite, che vedere su Amazon è diverso dal vendere su tue piattaforme o su altri servizi: probabilmente potresti rimanere deluso dal non sentirti mai pienamente in controllo della situazione, e che il cliente al quale venderai il tuo prodotto non sarà, in fondo, un “tuo” cliente, ma un cliente di Amazon. La carenza di contatto diretto e la difficoltà per fidelizzarlo adeguatamente potrebbero pertanto rendere meno efficaci le tue strategie di marketing.

Al di là di ciò, riteniamo che la presenza su Amazon sia comunque un plus per la tua strategia commerciale, e che se adeguatamente gestita sarà anche in grado di darti una discreta marcia aggiuntiva. Dai un'occhiata agli altri nostri approfondimenti in materia per poterne sapere in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓