Varianti dei prodotti su Shopify

L’aggiunta di varianti a un prodotto disponibile su Shopify ti permette di integrare al prodotto una o più opzioni, come dimensioni o colore. Ogni combinazione di opzioni per un prodotto viene dunque definita “variante”. Tutto chiaro?

Se non lo fosse, supponi di voler vendere magliette con dueopzioni: taglia e colore. L’opzione dimensione ha tre valori: piccolo, medio e grande. L’opzione colore ha due valori: blu e verde. Una variante specifica di queste opzioni è una maglietta blu piccola. Le altre combinazioni costituiranno le altre varianti.

Chiarito ciò, puoi vedere quante varianti ha un tuo prodotto nella colonna dell’inventario della pagina Prodotti. Per i prodotti che non presentano varianti, le sezioni dei prezzi, dell’inventario e della spedizione sono visualizzate nella pagina dei dettagli: dopo aver aggiunto varianti, queste sezioni non vengono più visualizzate nella pagina dei dettagli del prodotto.

Ora, sappi che Shopify ti permette di agire con grandissimi margini di personalizzazione, andando a creare fino a 100 varianti per un prodotto. Ogni prodotto può a sua volta avere fino a 3 opzioni, che potranno altresì essere diverse da prodotto a prodotto. Ad esempio, un prodotto può utilizzare dimensioni, colore e stile e un altro prodotto può utilizzare peso, finitura e materiale.

Aggiungere varianti è molto semplice! Se stai anche aggiungendo un nuovo prodotto puoi andare nell’apposita sezione e cliccare su aggiunti. Imposta un nome per l’opzione, ad esempio Dimensione (è il nome che i clienti visualizzeranno) e nell’area dei valori inserisci ciascun valore di opzione seguito da una virgola (come ad esempio, per ricollegarci a quanto sopra, Piccolo, Medio, Grande – i clienti vedranno questi valori di opzione quando sceglieranno una variante). Fai clic su salva, e il gioco è fatto!

Puoi naturalmente anche aggiungere varianti a un prodotto esistente. Accedi al tuo account su Shopify, vai su Prodotti, fai clic sul nome del prodotto e nella sezione Varianti, fai clic sul pulsante di aggiunta. Come sopra abbiamo già visto, inserisci le informazioni sulla variante nei campi appositi e fai clic su salva.

Ancora, puoi aggiungere una variante duplicando una variante esistente: un pratico modo per poter risparmiare tempo quando varianti simili, invece di inserire di nuovo gli stessi dettagli. La variante duplicata ha gli stessi dettagli della variante originale.

Prima di poter salvare una variante duplicata, è necessario modificare almeno uno dei suoi valori di opzione, considerato che non è possibile salvare un duplicato esatto. Quindi, accedi al tuo account, vai sulla scheda dei prodotti, individua quello che richiede un’altra variante, fai clic su modifica accanto a una variante simile per aprire i suoi dettagli e poi fai clic sul pulsante di duplica. Modifica almeno un valore di opzione per creare una variante unica e poi fai clic su salva.

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓