Value Proposition: Cos’è e Perché è Importante

value proposition

Value proposition: cos'è e perché è importante? Se il tuo scopo è aumentare le conversioni chiarendo con uno slogan la tua mission, allora la proposta di valore è la soluzione più indicata per fare una vera e propria promessa al tuo potenziale cliente, così da incentivarlo all’acquisto dei prodotti o dei servizi che vendi.

Prima di vedere cos’è la value proposition e perché è importante, devi capire che un e-commerce da solo non basta per generare conversioni in acquisto. Così come non basta curare l’aspetto del SEO. Il motivo probabilmente lo conosci già: una strategia di marketing che sia realmente efficace deve puntare sulla diversificazione del tuo prodotto da ciò che offrono i tuoi concorrenti diretti, e che potrebbe “confondere” il tuo target. In altre parole, devi saperti conquistare la fiducia del tuo pubblico e spingerlo a pensare che tu vali più di altri, anche se in realtà non ne hanno ancora una prova concreta. Ecco che la value proposition va ad inquadrarsi all’interno di una strategia di marketing che mira esattamente alla diversificazione dai competitor.

Value Proposition: cos'è e perché è importante?

Il concetto di value proposition è davvero intuitivo e semplice da capire: a conti fatti, si tratta di un vero e proprio slogan che devi progettare puntando alla conversione di chi lo legge. In altre parole, grazie a questa frase (che può essere più o meno lunga) tu stai facendo una promessa a chi ti legge: stai orientando verso il tuo cliente tipo una proposta di valore, dunque gli stai dicendo a quali vantaggi andrebbe incontro scegliendo te, e ovviamente cosa ti distingue dalla concorrenza. Si tratta, a conti fatti, di uno strumento di branding che deve aiutarti a rendere definibile dall’esterno il valore dei tuo marchio, palesando i vantaggi che i consumatori otterrebbero acquistando presso il tuo e-commerce.

Come progettare una Value Proposition efficace?

Com’è ovvio che sia, non basta prendere carta e penna e buttare giù due righe a caso: la progettazione della value proposition è una vera e propria scienza, fatta di tecniche di marketing, di studio di dati e di profili, e di qualità alla base del servizio o del prodotto che offri, e che dovrai rendere chiaro con numeri reali. Adesso che sai cos’è la value proposition e perché è importante, devi anche capire come crearne una che sia davvero efficace, e che sappia come veicolare il messaggio del tuo marchio. Come puoi fare?

Devi innanzitutto – tu per primo – aver chiaro il significato del tuo marchio e quello che rappresenta (o che vorresti che rappresentasse): perché se non ci crederai tu in prima persona, non ci crederanno nemmeno i tuoi potenziali clienti. Poi, devi ovviamente studiare il mercato al quale ti rivolgi e il tuo pubblico di riferimento: un’operazione necessaria per comprendere i suoi bisogni, e per poterli anticipare con la tua value proposition. Ed ecco che arriviamo alla costruzione vera e propria della proposta di valore: devi prendere queste esigenze del tuo target, e promettere di soddisfarle. Puoi farlo creando una frase emozionale o creativa, ma anche illustrando i tuoi punti forti (spedizione, assistenza clienti) oppure sciorinando qualche numero (vendite, feedback e via discorrendo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓