Twitter: caratteristiche e vantaggi per aziende

Sai come poter utilizzare Twitter per poterti conquistare i migliori vantaggi per lea tua azienda? Sia che la risposta sia positiva, sia che sia negativa, è bene ricordare come Twitter abbia una vasta gamma di usi e benefici per il business, e che può integrare con altri canali di comunicazione. Quali?

Comunicare con Twitter

Innanzitutto, Twitter è un ottimo modo per tenere aggiornati i tuoi follower con delle informazioni aggiornate sulla tua attività. È importante sottolineare come questo strumento permetta ai follower di comunicare anche con te. Ad esempio, i cinema usano Twitter per conversare con gli avventori, consigliare nuovi film in uscita e retwittare ei contenuti interessanti da parte di appassionati di cinema ed esperti.

Generare conversioni con Twitter

Un tweet su offerte speciali o su nuovi prodotti può incoraggiare i tuoi follower a saperne di più, portando potenzialmente alle vendite. Ad esempio, gli operatori turistici offrono promozioni speciali via Twitter, e lo stesso può volersi dire per altri settori di riferimento.

Creare personalità sul brand con Twitter

Twitter è una buona occasione per ravvivare la tua immagine. Il tweeting sulla tua azienda e sulla tua personalità, o ancora sul tuo marchio, permette infatti ai follower di qualificarti come qualcosa di più di un semplice fornitore di beni o servizi. Cerca pertanto di usare un linguaggio “tuo” (eccentrico, umoristico, e così via, ma pur sempre in linea con l’immagine che desideri comunicare) per poter condividere link ad articoli interessanti, promuovere eventi, commentare fatti importanti e annunciare nuovi prodotti tramite Twitter.

Ricercare le tendenze con Twitter

Non è necessario twittare per utilizzare Twitter. Ricercare o seguire i tweet può darti un'idea delle tendenze e degli argomenti che interessano gli utenti di Twitter. Twitter opera in tempo reale, in modo da poter evidenziare quali sno le conversazioni che stanno avvenendo in questo momento. Twitter può dirti quali sono gli argomenti caldi del momento, e ti permette di vedere cosa dicono gli utenti di Twitter sul tuo marchio, i tuoi concorrenti e la tua categoria di prodotti.

Ricercare feedback con Twitter

Molte aziende utilizzano i social media, compreso Twitter, per invitare commenti, recensioni o commenti online. Queste informazioni sono utili per le aziende che desiderano migliorare, e anche per i potenziali clienti che fanno ricerche per i propri acquisti.

Fornire un servizio clienti tramite Twitter

Per i clienti esperti di Twitter, fare domande e ottenere servizi via Twitter è molto conveniente. Una grande azienda di telecomunicazioni può ad esempio sfruttare questo vantaggio, fornendo un servizio di risposta 24 ore su 24 per tutti i tipi di domande dei clienti, con personale che utilizza i loro nomi e risponde con un tono personale creando una maggiore sintonia con gli utenti.

Naturalmente, l’elenco delle motivazioni per cui dovresti utilizzare Twitter per la tua azienda non è certo finito qui. Tu che cosa ne pensi? Per cosa pensi che Twitter sia particolarmente vantaggioso per le aziende? E quali sono le caratteristiche che ritieni sia utile sottolineare con enfasi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓