Tracciamento delle conversioni su Shopify

Puoi aggiungere facilmente il monitoraggio delle conversioni di Google Adwords su Shopify in pochi minuti,  e anche senza avere alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione. Ma in che modo?

È molto semplice: seguici per scoprirlo!

Innanzitutto, accedi al tuo pannello di amministrazione Shopify usando le consuete credenziali. Fai poi clic su Impostazioni e scegli Checkout. Fatto ciò, accedi a Google Adwords e clicca sul pulsante del menu con i 3 puntini verticali, posizionato in alto a destra, e poi seleziona Conversioni nella colonna Misurazioni. Clicca quindi sul grande segno blu e seleziona il sito web come modello di tracciamento.

Dunque, imposta un nome a piacere nella denominazione della conversione, scegli come categoria quella di Acquisto o di Vendita, imposta un valore usando eventualmente valori differenti per ogni conversione. Puoi lasciare il resto come di default. Clicca su Crea e continua. Ora, qui troverai due parti: clicca su Snippet download sia per il Global site tag che per l’Event snippet.

Torna a Shopify e scorri verso il basso fino a quando non vedi l’area di Elaborazione dell'ordine: in fondo a questa sezione avrai un campo dove puoi incollare il codice etichettato come Contenuto aggiuntivo e Script.

Quindi, incolla il Global site tag e l’Event snippet, che hai scaricato pochi secondi fa. Il Google site tag avrà un aspetto simile a questo (naturalmente questo è un esempio, non incollarlo, bensì cerca il tuo nel modo che abbiamo visto poco fa!):

<!– Global site tag (gtag.js) – Google AdWords: 123456789123 –>
<script async src=”https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=xx-123456789123″></script>
<script>
window.dataLayer = window.dataLayer || [];
function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
gtag(‘js', new Date());
gtag(‘config', ‘xx-123456789123');
</script>

Questo è invece un esempio di Event snippet:

{% if first_time_accessed %}
<script>
gtag(‘event', ‘conversion', {
‘send_to': ‘xx-123456789123/lkadsjKDweLK45W',
‘value': {{ total_price | money_without_currency | remove:',' }},
‘currency': ‘{{ shop.currency }}',
‘transaction_id': ‘{{ order.order_number }}'
});
</script>
{% endif %}

In questo caso, dovrai editare il campo “send to”, con il tuo codice.

Fatto ciò, ti consigliamo di porre in essere un ulteriore sforzo e, in particolar modo, effettuare un pagamento di prova per verificare se il monitoraggio della conversione è stato installato correttamente. Quando sei sulla pagina finale del chackout, usa il Tag Assistant per convalidare il codice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓