Social media marketing, come svilupparlo con le migliori app

Se ci segui da diverso tempo, dovresti già sapere che riteniamo i social media degli strumenti essenziali e fondamentali per poter incrementare la consapevolezza del marchio, per generare più contatti e, in ultima analisi, per ottenere più conversioni.

D’altronde, buona parte del mondo è sui social media (c’è chi sostiene almeno 1 persona su 2) e quindi se vuoi che il tuo prodotto, il tuo servizio e la tua mission raggiungano il massimo numero di persone, il tuo business deve essere anche sui social media!

Tuttavia, gestire la propria presenza sui social media può anche domandare molto tempo. Inoltre, si tratta di un’attività che copre così tante sotto-attività diverse, che vanno dal monitoraggio analitico alla pubblicazione creativa dei contenuti, che spesso non si hanno competenze e capacità sufficienti per seguire tutto da soli. Può essere inoltre difficile trovare le competenze e la manodopera necessaria per tenere la barra dritta in una buona strategia di social media e… ecco perché hai bisogno di app in grado di rappresentare i migliori strumenti per il social media, in tuo soccorso!

Come scegliere un buon strumento di social media

Prima di comprendere quali sono gli strumenti di social media che abbiamo voluto selezionare per te, concedici una piccola premessa. Per quanto il termine sia molto generale e possa essere applicato ad una vasta gamma di servizi, ci sono alcune caratteristiche chiave che ogni strumento di social media dovrebbe possedere.

La più importante? Una buona app per i social media dovrebbe farti risparmiare tempo! L'obiettivo di uno strumento appartenente a questa categoria è infatti farti risparmiare del tempo utile ottenendo risultati simili – o migliori – a quelli che potresti ottenere senza di esso. Dunque, preferisci solamente quegli strumenti di social media che automatizzano un processo e, naturalmente, nei primi giorni di utilizzo assicurati che il processo venga svolto correttamente, dato che alcune scorciatoie che gli strumenti di questa classe potrebbero suggerirti, potrebbero essere troppo semplici e, dunque, farti perdere un po’ di qualità.

smm

Il secondo elemento tipico di un buon strumento di social media è la sua capacità di aumentare la consapevolezza del marchio. Ricorda che uno dei maggiori benefici dei social media è la sua capacità di aumentare la consapevolezza del tuo marchio nei potenziali fruitori, motivo per cui ogni strumento di social media che scegli dovrebbe inserirsi nella stessa linea di pensiero, tenendo sempre bene presente la consapevolezza del brand, senza fare in modo che il loro uso ti faccia perdere di vista tale elemento di sostanza.

Ancora, riteniamo che un buon strumento di social media marketing debba essere facile da usare. Il che, in fin dei conti, si ricollega con il primo elemento che abbiamo avuto modo di condividere con te: gli strumenti dei social media fanno risparmiare tempo solo se sono facili e intuitivi da utilizzare! Ogni strumento selezionato dovrebbe essere super immediato da fruire, in modo che tu e tutto il tuo team di collaboratori siate in grado di intervenire senza alcun problema. Per fortuna, la maggior parte degli strumenti di social media forniscono tutorial sui loro siti web, o un servizio clienti che ti accompagnerà nell’ottenimento delle migliori soddisfazioni.

Un altro elemento ricorrente in ogni buon strumento di social media marketing è la sua convenienza. In altri termini, gli strumenti dei social media dovrebbero essere accessibili economicamente (e la maggior parte di essi fortunatamente lo sono!). Molti strumenti di alta qualità sono addirittura gratuiti, come alcune applicazioni di cui a breve parleremo nelle prossime righe. Insomma, un vantaggio non da poco: potrai implementare questi strumenti nella tua strategia senza bisogno di rivedere un budget.

Infine, riteniamo che un buon strumento di social media marketing non possa che concentrarsi sull’organizzazione. Il che significa, in termini molto sintetici, che lo strumento di social media marketing che decidi di utilizzare debba essere efficiente e ordinato, senza complicarti la vita!

Quali sono i migliori strumenti di social media marketing per il 2019

A questo punto non ci rimane altro da fare che cercare di capire quali siano i migliori strumenti di social media marketing per il 2019.

Naturalmente, il nostro è un elenco breve e del tutto incompleto. Ti invitiamo ad approfondirlo segnalandoci le tue app più imperdibili nello spazio dei commenti!

HubSpot's Social Inbox Tool

Cominciamo con il dire che non si tratta certo dello strumento più economico sul fronte social media, ma considerato che include anche l’accesso al Marketing Hub Professional tier potrebbe valer la pena prenderlo in considerazione.

Il HubSpot's Social Inbox Tool è infatti uno strumento di posta che ti farà risparmiare del tempo prezioso ottimizzando i propri impegni sul social marketing. Pianifica dunque i tuoi messaggi, integrali con i tuoi canali sui social network e con il tuo blog, monitora messaggi e citazioni per poter alimentare nuovi contatti e tanto altro ancora.

HubSpot si integra altresì con il tuo CRM, permettendoti così in maniera ancora più facile capire quanti contatti e quanti clienti ricevi direttamente dai social media. Insomma, un vero e proprio strumento potentissimo e dalle ampie potenzialità, alla portata di tutti… a patto di mettere da parte un budget che non potrà che essere qualcosa in più di marginale…!

Kicksta

Kicksta è disponibile a partire da $49/mese ed è dunque ben più economico del primo strumento che oggi abbiamo voluto condividere con voi. Si tratta di un servizio di sviluppo della tua presenza su Instagram che ti aiuta ad avere più follower organici sul tuo account commerciale.

Utilizzando il tuo account aziendale, il servizio di Kicksta ti permetterà di raccogliere migliaia di nuovi utenti: si tratta di persone reali, non bot o account falsi, che inizieranno a seguire il tuo account, aumentando la consapevolezza del tuo brand.

Kicksta è dunque una buona soluzione per qualsiasi settore e ti garantisce l’accesso a un team di assistenza davvero notevole, reattivo e particolarmente disponibile. Naturalmente, non è certo la soluzione definitiva per il tuo marketing online, ma possiamo comunque sottolineare come Kicksta abbia il merito di poter introdurre il tuo marchio nei confronti di un nuovo e più ampio pubblico.

smm

Laster

Ancora più economica è l’offerta di Later, il cui prezzo di servizio parte da soli $9/mese.

Later ti permetterà di pianificare e posticipare in un secondo momento i tuoi post su Instagram, Twitter, Facebook e Pinterest. Il calendario drag-and-drop ti permette di tracciare facilmente la mappa dei tuoi prossimi post e vedere a colpo d'occhio come sarà il tuo feed.

Puoi anche tenere traccia delle tue analisi storiche, permettendoti così di comprendere quale sia il momento migliore della giornata per pubblicare i tuoi nuovi post,  e quali siano i migliori hashtag da utilizzare. Inoltre, la funzione Linkin.Bio per Instagram aiuta i tuoi post a diventare immediatamente utilizzabili per gli scopi commerciali che, siamo sicuri, sono in cima alla tua lista di priorità.

Puoi naturalmente utilizzare Later sia mediante il sito web della piattaforma, che attraverso l'applicazione dedicata. In breve tempo, soprattutto se gestisci attivamente la tua presenza su più canali sociali, ti renderai conto che si tratta di una di quelle app di cui sarà impossibile fare a meno, grazie anche al fatto che è avvero molto semplice da utilizzare e da configurare!

Lightroom

Con un prezzo a partire da soli $9.99 al mese, Lightroom è un’app della Adobe, ed è uno strumento che consente di organizzare e modificare le tue foto. Ora, considerato che – come già sai molto bene! – i social media si poggiano principalmente sull’uso di contenuti multimediali come le immagini, è fondamentale che gli account dei tuoi canali social mostrino foto vivaci e di grande qualità. E Lightroom ti aiuterà a farlo!

Filtri e molte altre funzioni facilmente opzionabili rendono Lightroom uno strumento semplice da usare per creare foto di grande effetto anche se non hai molta esperienza di editing. Lightroom è disponibile sia per dispositivi mobili che in versione desktop e, soprattutto, le modifiche apportate su un dispositivo si applicano immediatamente a tutti i dispositivi. Non male, no?

Canva

È uno degli strumenti più noti e più utilizzati da chi vuole ottenere il massimo dai propri contenuti sui social media… anche perché è gratuito, almeno nelle sue funzioni di base (altrimenti c’è una versione più avanzata, a pagamento, al prezzo di $12,95 al mese).

Canva è un sito web di graphic design davvero facile da usare, e dove è possibile creare della grafica personalizzata di grande qualità, che si presta particolarmente bene per le tue finalità sui social media aziendali. Il sito dispone di decine di modelli – dai banner per Facebook alle storie di Instagram, ai post di Twitter – e quindi se non hai molte conoscenze per la realizzazione di grafiche sui social network, è una manna dal cielo: ti basterà usare uno dei modelli proposti. Il risparmio di tempo, soprattutto se non sei molto bravo con la grafica web, è impressionante!

Unfold

Iniziamo con uno dei principali vantaggi di Unfold: è gratuito! Detto ciò, è una cassetta degli attrezzi disponibile principalmente come applicazione per iOS e Android, che ti aiuterà a creare fantastici modelli per le tue storie di Instagram. Dare vita alle tue visioni creative non sarà mai stato così facile, e Unfold ti permetterà davvero di dare al tuo brand una chance comunicativa migliore. Un’app davvero ideale per tutti quei marchi che desiderano dare una svolta ai propri account.

HypeAuditor

Passiamo dunque a HypeAuditor, uno strumento che è disponibile dietro pagamento di un prezzo pari a $30/credito (un credito equivale a un anno di attività su un account Instagram). Ma quale è il senso di HypeAuditor?

È molto semplice. Partendo dal concetto chiaro e univoco che avere dei follower finti, volontariamente o involontariamente, non ti farà arrivare a nessun profitto, e che avere tanti seguaci inesistenti non fa altro che rovinare la tua reputazione, ti sarà d’utilità sapere che HypeAuditor elimina i falsi follower sul tuo account Instagram per aiutarti a determinare la tua reale portata organica. Inoltre, HypeAuditor analizza il tuo pubblico per capire dove vive, quale sia la sua età e il suo sesso, e quali dei tuoi seguaci sono, appunto, bot o profili falsi.

Insomma, un’attività di sterilizzazione da ciò che non va, e di elaborazione di utili informazioni per il tuo futuro online!

Retouchup

Con un prezzo a partire da $0.25 per immagine, Retouchup è un sito web che offre un modo semplice per modificare le foto per i social media, dalla correzione del colore di base alle funzioni più avanzate che lo rendono per certi versi simile a Photoshop, come l'aggiunta o la rimozione di persone e oggetti da una foto, e tanto altro ancora. Con Retouchup non fari mai il lavoro da solo, considerato che ti sarà sufficiente inviare una foto, e gli esperti del sito web la modificheranno per te entro 24 ore.

Insomma, usare Retouchup è come avere a tua disposizione un team di fotografi esperti. Il risultato è che otterrai dei risultati di grande qualità, risparmiando tempo durante la fase di editing e facendo apparire le tue immagini più accattivanti!

Conclusioni

A margine di quanto sopra, non possiamo non rammentare come sul web tu possa trovare degli strumenti di ottima qualità per poter migliorare il tuo contributo sui social media, e l’elenco breve di cui sopra è solamente una piccola porzione di quanto hai a disponibilità gratuita, o quasi. In definitiva, è tuo compito scegliere strumento si ritiene essere più adatto alle tue esigenze, al tuo budget e ai tuoi obiettivi di marketing.

Detto ciò, come sempre abbiamo il piacere di fare, non possiamo che cercare di condividere con te la possibilità di discuterne attivamente nello spazio dei commenti, che ti darà l’opportunità di colloquiare con noi e con tutti i nostri lettori. Facci sapere che cosa ne pensi degli strumenti che sopra abbiamo voluto riportare, e indica a noi e ai nostri lettori quali sono le app per la gestione del social media marketing che ritieni possano dare il maggior contributo in termini di qualità e di semplificazione dei processi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓