Shopify: Opinioni e Recensioni

shopify opinioni

Quali sono le recensioni e le opinioni su Shopify più attendibili? Oggi scopriremo cosa pensano gli influencer della rete e gli utenti riguardo a questa nota piattaforma di e-commerce.

Scoprire le opinioni su Shopify, e le recensioni di chi si occupa quotidianamente di web marketing e di e-commerce, è un ottimo sistema per avere più campane da interpellare: solo così è possibile avere una panoramica oggettiva dei pro e dei contro di questo CMS, anche in base alle aspettative di chi se ne occupa per professione, e di chi invece sfrutta Shopify solo come cliente. Grazie ai diversi punti di vista, è infatti possibile fare maggiore chiarezza sui vantaggi e gli svantaggi di Shopify.

Shopify: le recensioni degli influencer

Prima di cominciare a dare una lettura alla recensione di Shopify, è bene specificare che esistono diversi pareri su questa piattaforma di e-commerce: come spesso accade, non tutti sono positivi e lo stesso Shopify non è certo esente da difetti.

Molte delle recensioni reperite sul web sono davvero interessanti: secondo alcune, Shopify è soprattutto una valida piattaforma di test per chi ha deciso di far pratica per creare un e-commerce e per promuovere la vendita dei propri prodotti. Si tratta di un punto di vista inconsueto e per questo molto interessante: data la scarsa complessità del CMS, Shopify può rappresentare un’ottima base di partenza per testare le proprie capacità di fare business con un negozio elettronico.

Secondo altri influencer, questo portale è diretto soprattutto ai neofiti che stanno cercando una soluzione easy per creare un e-commerce con una spesa minima sia in termini economici che di fatica. Le suddette recensioni sottolineano in special modo la presenza di una vasta gamma di funzionalità, la possibilità di sfruttare tools proprietari per l’analisi dell’andamento del negozio elettronico, la ricchezza in termini di temi grafici e l’automatizzazione di aspetti quali il backup ed il calcolo delle tasse. Tutti aspetti che abbiamo già trattato, e che potrai approfondire leggendo il nostro articolo su cos'è e come funziona Shopify Italia.

Infine, grazie al web è anche possibile scoprire alcuni degli svantaggi più scomodi di Shopify: come ad esempio la struttura degli URL non ottimizzata in chiave SEO e il costo eccessivo del dominio di primo livello.

Shopify: le opinioni degli utenti

Nonostante i tanti vantaggi di questo CMS per e-commerce, non tutti gli utenti di Shopify dimostrano di apprezzare in particolar modo questa piattaforma. Ad esempio, c’è chi si lamenta di uno scarsissimo controllo a livello di commenti di spam da parte del servizio: una cosa che ovviamente mette a rischio posizionamento i negozi elettronici vittime di questa pratica.

Inoltre, altre opinioni su Shopify raccontano di casi di rimborso ottenuti dai clienti senza aver dato la possibilità ai titolari dell’e-commerce di difendersi. Infine, c’è anche chi critica il servizio di assistenza clienti di Shopify e le tasse sui prodotti venduti eccessivamente alte. Per quanto concerne le opinioni positive, la maggior parte riguarda la facilità di utilizzo di questo CMS e la semplicità delle sue funzioni.

Opinioni su Shopify 2019

Anche da quanto sopra abbiamo riassunto dovresti aver capito che Shopify è una piattaforma online per tutte le forme di e-commerce che tu abbia in mente di sviluppare.

Shopify ti permette infatti di allestire il tuo negozio online e di vendere quello che vuoi (beni e servizi). Ti permette di organizzare i tuoi prodotti, di personalizzare l'aspetto del tuo store, di accettare pagamenti (come le carte di credito), di tracciare ed evadere gli ordini e… tanto altro ancora, seplicemente all'interno dell'interfaccia di Shopify.

Insomma, Shopify è una soluzione e-commerce completamente integrata, in grado di offrirti un negozio online pronto, chiavi in mano, che puoi modificare e personalizzare in ogni dettaglio, senza appesantire i tempi di caricamento o la facilità d'uso. I piani di pagamento si basano su una fatturazione mensile, ma per chiunque gestisca un negozio redditizio, questi costi dovrebbero diventare rapidamente trascurabili.

Riteniamo l'utilizzo di Shopify è abbastanza intuitivo e facile da interpretare fin dall'inizio. Basterà infatti registrarsi e, poi, si verrà presi per mano durante l'intero processo.

Per cominciare, puoi ad esempio scegliere tra oltre 100 design ottimizzati per i negozi online, e dunque non dovrai avere alcuna competenza di progettazione o assumere un webdesigner per questo scopo. I temi che Shopify ti offre sono davvero di prima qualità e sono ottimizzati per generare buoni tassi di conversione da parte dei tuoi visitatori.

Per chi è utile Shopify?

Shopify si distingue dalle altre soluzioni di e-commerce soprattutto per la sua natura polivalente, per la sua semplicità di fruizione e per una buona qualità complessiva.

Rileviamo infatti che Shopify è estremamente facile da configurare e da utilizzare per i principianti che, magari, prima d’ora non hanno mai avuto la possibilità di sporcarsi le mani con l'e-commerce. L’intero pacchetto di servizi è molto conveniente, ed è dunque una scelta interessante per le piccole imprese che stanno appena iniziando e vogliono ridurre al minimo i costi.

Shopify offre altresì molti modelli di design / temi di cui potresti approfittare, in modo da non dover assumere nessun webdesigner per aiutarti con il look del tuo negozio. Puoi dunque scegliere un tema, personalizzarlo e lanciare il tuo negozio da solo.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, Shopify offre anche soluzioni offline, che puoi usare per integrarli nel tuo negozio, con le operazioni che hai già impostato tra le mura dello store “fisico”. Infine, Shopify può adattarsi molto bene allo sviluppo della tua attività, essendo così in grado di crescere con te, indipendentemente dal numero di prodotti che hai in vendita, con il volume delle tue vendite, e con il numero di clienti che acquistano da te.

Dunque, Shopify è adatto a tantissimi imprenditori ma… se dovessimo indicare l'utente perfetto in assoluto, probabilmente il tipo di utente che otterrà il massimo da Shopify è un imprenditore di piccole – medie dimensioni, che vuole avvalersi di una soluzione “chiavi in mano” efficace, minimizzando al tempo stesso i costi il più possibile.

Quale piano Shopify è il migliore per te?

Il piano Shopify migliore per te… dipende dalle tue esigenze. Ad ogni modo, l'opzione ritenuta maggiormente sensata dalla generalità di chi si avvicina a questo software è lanciare un nuovo negozio online a 29 dollari al mese, con il piano Basic, che ti permetterà di accedere a tutte le funzionalità di cui potresti aver bisogno, e di gestire anche i pagamenti e il back-end tecnico del tuo negozio.

Se vuoi, puoi inoltre collegare un nome di dominio personalizzato al tuo negozio (acquistarlo tramite Shopify o importarlo da un registrar di dominio di terze parti).

Come parte integrante del canone di 29 dollari al mese, inoltre, otterrai l’accesso a:

  • negozio online Shopify;
  • sistema POS per incassare i pagamenti offline;
  • moduli Facebook e Pinterest (per la vendita diretta su Facebook e Pinterest);
  • pulsante Acquista Shopify, che ti permette di aggiungere un pulsante Buy personalizzato su qualsiasi sito web (non necessariamente il tuo negozio online).

Insomma, un  kit di base a dotazione, utile per poter lanciare e gestire il tuo negozio Shopify, non solamente nelle prime fasi di crescita!

shopify

Shopify è semplice?

Si! Ed è d’altronde uno dei motivi per cui tante persone stanno scegliendo questo software per lanciare il proprio e-commerce!

È anche vero che, nell’odierno web, ogni strumento è in fondo promosso come se fosse “facile da usare“. Tuttavia, pochi lo sono in realtà: ebbene, se te lo stai domandando, Shopify è sicuramente tra quei software veramente facili da usare. Potrai utilizzarlo fin dal primo giorno, e non dovrai investire ore e ore del tuo tempo utile per conoscerlo in ogni dettaglio.

Insomma, non c’è bisogno di essere un esperto di Shopify per creare un negozio, e si può facilmente lanciare un negozio online nel giro di pochi minuti. Le caratteristiche principali che lo confermano sono che:

  • la piattaforma ti dà una struttura di negozio online già funzionante, e quindi invece di costruire un negozio pezzo per pezzo, puoi semplicemente regolare i tasselli che ci sono già (personalizzandoli a tuo piacimento). In sostanza, il “nucleo” della piattaforma funziona subito;
  • si può scegliere tra i disegni già pronti (i modelli, o temi), e quindi non è necessario possedere alcuna abilità di progettazione;
  • i modelli sono anche automaticamente reactive nel loro design, permettendo così al tuo sito di poter essere immediatamente ottimizzato per cellulari, desktop e tablet;
  • i pagamenti saranno gestiti per te da Shopify, e non c’è dunque bisogno di curare gli aspetti sensibili dei dati della carta di credito. Puoi inoltre vendere i tuoi prodotti direttamente ai tuoi contatti di Facebook (tra le altre cose!);
  • puoi gestire il catalogo prodotti attraverso un modulo facilmente comprensibile e configurabile all'interno di Shopify.

Insomma, tutto quanto sopra riassunto si traduce in una soluzione davvero pratica e confortevole: qualcosa che è evidentemente rivolto soprattutto ai principianti, non richiedendo alcuna competenza tecnica, ma che può ben adattarsi anche ai più esperti, che desiderano poter disporre di un software pratico da utilizzare, che non richiede troppe ore di tempo per poter essere configurato a dovere, liberando così preziosi minuti per il proprio core business!

Conclusioni

Giungiamo infine a qualche conclusione di sintesi su Shopify, a margine di quello che speriamo possa esser stato un buon sunto di quel che pensiamo di questo importante software.

Per far ciò, rileviamo anche in questa sede che Shopify è davvero molto efficace nel fornirti una soluzione di negozio online funzionante, facile da configurare e quindi semplice da usare quotidianamente anche se non hai conoscenze approfondite. Sebbene Shopify non sia costoso per nessuno standard, ci sono soluzioni ancora più low cost ma… non è detto che siano il top, per te.

Tra i principali punti di forza di Shopify, infatti, non c’è solamente il costo, quanto anche e soprattutto il fatto che la piattaforma è facile da usare, e anche un principiante assoluto non dovrebbe avere problemi a lavorare con essa. Inoltre, con questa soluzione del tutto priva di bug (il software viene costantemente aggiornato), è possibile avere un nuovo negozio online in pochi minuti, fruendo di un'assistenza clienti completa 24/7, disponibile su diversi canali per tutti, indipendentemente dal piano a cui sei iscritto.

Insomma, Shopify offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno come proprietario di un negozio online. Si ottiene una gestione completa del prodotto e del magazzino, dei pagamenti e di tutti gli altri aspetti tipici di un buono store. Ma non è tutto: Shopify ti da anche diverse soluzioni offline, che puoi utilizzare per integrare il tuo store online con il tuo negozio fisico.

Questi gli altri principali vantaggi di Shopify:

  • velocità: quando si costruisce un sito di e-commerce è necessario che sia veloce e sicuro – due obiettivi che spesso si escludono a vicenda, o che il più delle volte vengono assicurati solo con costosi pacchetti di hosting. Anche tempi di carico più lunghi possono inviare i tuoi clienti paganti sul sito successivo, costandoti la rinuncia a potenziali vendite;
  • sicurezza: con Shopify, il tuo sito è non solo veloce, quanto anche completamente sicuro per la gestione dei dati sensibili e l'elaborazione dei pagamenti;
  • design: Shopify ti permette di accedere a un sacco di modelli di qualità, prontamente disponibili, sia gratuiti che a pagamento;
  • componenti aggiuntivi: ci sono un sacco di componenti aggiuntivi disponibili per Shopify, che potrai usare per poter espandere il set di funzioni, se ne hai bisogno. Questo significa che probabilmente non dovrai preoccuparti di assumere un programmatore, valutato che l'interfaccia, semplice, ti permette di inserire rapidamente nuove funzionalità e funzioni all'interno del tuo sito.

Speriamo che questo quadro di sintesi possa esserti stato utile per poter migliorare la conoscenza di Shopify. Se hai dubbi o perplessità, o vuoi raccontarci la tua esperienza con questo sito, ti consigliamo di parlarne con la nostra community utilizzando lo spazio dei commenti che trovi qui sotto: ti sarà certamente utile per poter ottenere tutte le informazioni che desideri per poter avviare o dare un nuovo slancio al tuo progetto di e-commerce, in linea con gli obiettivi che ambisci a raggiungere e a consolidare nel tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.