Shopify: Come Modificare la Home Page?

shopify

Come modificare la home page di Shopify? Se anche tu hai deciso di utilizzare questa interessantissima piattaforma di e-commerce hosted, dovrai imparare quanto prima a personalizzarla a tuo piacimento.

Shopify è un’ottima piattaforma per creare negozi elettronici, senza per questo avere chissà quali conoscenze informatiche: insieme a Etsy, rappresenta una delle migliori soluzioni per realizzare un e-commerce affascinante e al tempo stesso professionale. Eppure, questo CMS necessita comunque di un po’ di pratica: se vorrai imparare a padroneggiarlo come si deve, dovrai partire dalla personalizzazione della home page del tuo negozio elettronico. Oggi vedremo dunque come modificare la home page di Shopify.

Shopify: come modificare la home page?

Sappi che Shopify è un CMS davvero molto potente, dunque sono tantissime le opzioni che potrai sfruttare per modificare molti degli aspetti del tuo e-commerce, home page compresa. A noi interessa che tu capisca innanzitutto come muoverti all’interno della dashboard del tuo account Shopify, ovvero il tuo pannello di controllo. La prima cosa che dovrai fare, dunque, sarà accedervi cliccando sulla voce “View my admin”, navigare il menu alla sinistra del CMS e cominciare a dare un tocco tutto personale al tuo negozio.

Quali modifiche puoi fare alla tua home page Shopify?

Puoi ad esempio modificare il tema, cliccando su “Themes”, poi su “Customize Theme” in alto a destra e cominciando ad impostare le varie opzioni presenti sul menu laterale destro del tuo template grafico. Noi ti consigliamo di cominciare cambiando l’header, ovvero la foto di copertina del tuo e-commerce, e di proseguire effettuando altre modifiche basiche come i colori del menu di navigazione del negozio elettronico (cliccando sulla voce “Colors”) e la tipologia di carattere (cliccando su “Typography”). Successivamente potrai passare a modifiche più impegnative e consistenti, magari inserendo il tuo catalogo di prodotti oppure una nuova pagina per il tuo blog su Shopify.

Ma veniamo ad una delle modifiche più importanti: come cambiare la valuta su Shopify? Purtroppo l’e-commerce non ti consente di cambiarla, a meno di non disattivare gli Shopify Payments. Per farlo, dovrai cliccare su Settings, poi su Payments, su Edit Shopify Payments e infine su Deactivate. Fatto questo, potrai modificare la valuta andando su Settings, General e cliccando sul pulsante “Change formatting” sulla voce “Currency”.

Shopify: come eliminare il powered by Shopify?

Adesso che sai come cambiare la home page di Shopify, probabilmente vorrai anche eliminare la dicitura “powered by Shopify” presente nel footer del tuo negozio elettronico. Per farlo, dovrai tornare sulla voce “Themes” dal menu del tuo pannello di controllo e fare click sui tre pallini delle impostazioni, in alto a sinistra accanto all’icona a forma di occhio e al pulsante “Customize Theme”. Dal menu a tendina, seleziona la voce “EDIT HTML/CSS” e clicca sul file che vedi sotto la cartella denominata “Layout”, in alto a destra.

Fatto questo, apri lo strumento di ricerca del tuo browser e inserisci la stringa di testo “copyright”: cliccando su Invio, verrai portato alla riga di codice “colpevole”. Qui dovrai eliminare il testo “{{ powered_by_link }}” e cliccare su “Save” in alto a destra. Ricaricando la home page del tuo e-commerce, non dovresti più vedere la scritta “powered by Shopify” all’interno del tuo footer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓