Shopify: Come Funziona?

shopify come funziona

Vendere i tuoi prodotti su Internet significa innanzitutto compiere una scelta: se hai deciso di affidarti ad una soluzione hosted, allora ti farà comodo sapere come funziona Shopify.

La rete trabocca di soluzioni per vendere le tue cose: potresti creare un negozio elettronico di tua proprietà – magari sfruttando WooCommerce, PrestaShop o Magento – oppure ricorrere ad una soluzione hosted come Etsy o Shopify. In quest’ultimo caso, sai di poter contare su una delle piattaforme e-commerce più famose e visitate su Internet: Shopify vanta infatti un fatturato di 390 milioni di dollari nel 2016 ed un CMS davvero intuitivo e semplice da utilizzare. Come funziona Shopify, dunque?

Shopify: come funziona questo e-commerce?

Shopify è una soluzione hosted, il che significa che il software per creare il tuo negozio elettronico è già installato su un server esterno e non richiede ulteriori operazioni, se non la creazione di un tuo profilo. Il primo passo è dunque la registrazione: ti basterà andare sulla home page di Shopify Italia, inserire la tua e-mail e cliccare sul pulsante “Inizia”. In questo modo avrai anche un trial gratuito di 14 giorni, che potrai sfruttare per testare la piattaforma e per vedere se ti trovi bene.

Come proseguire con la creazione di un negozio?

Come funziona Shopify? Una volta che avrai registrato il tuo account, Shopify impiegherà alcuni secondi per creare il profilo del tuo negozio elettronico. Quando avrà terminato, potrai cliccare sul pulsante “Portami al mio negozio” per visionare la bozza del tuo e-commerce, oppure accedere alla dashboard di Shopify come admin. Qui potrai cominciare a prendere confidenza con le diverse voci e opzioni per creare il tuo e-commerce: trattandosi di un CMS, se hai già utilizzato WordPress in passato non avrai alcuna difficoltà a rompere il ghiaccio con Shopify.

Come impostare il tema grafico su Shopify?

Adesso che sai come funziona Shopify, devi approfondire tutte le opzioni che il tuo pannello di controllo ti mette a disposizione: il bello, infatti, arriva adesso. Sfruttando la dashboard del tuo account potrai creare il tuo e-commerce, aggiungere un POS oppure collegare il tuo shop con un sito web o con la tua pagina Facebook. Cliccando sulla voce “Crea un negozio elettronico” potrai innanzitutto selezionare un tema grafico per il tuo sito su Shopify, scegliendo fra i tanti a tua disposizione: potrai persino verificare come viene visualizzato il tema su device mobile come lo smartphone.

Come cominciare a vendere su Shopify?

D’ora in poi, sarai tu il padrone del destino del tuo e-commerce: potrai cominciare a impostare l’immagine di copertina, ad aggiungere i prodotti, a personalizzare le modalità di pagamento e tanto altro ancora. Devi solo sapere che tutto ciò è a tua completa disposizione dal menu di sinistra della dashboard di Shopify. Per quanto concerne la vendita dei prodotti, ti basterà cliccare su “Aggiungi prodotto” per utilizzare un editor di testo molto simile a quello su WordPress: qui potrai inserire categorie, titolo, descrizione, prezzo pieno e prezzo scontato, tag, immagini e via discorrendo. Infine, cliccando su “Salva prodotto” potrai finalmente esporlo all’interno del tuo e-commerce su Shopify.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓