Shop online

Come creare un e-commerce per negozio fisico: tutti i vantaggi di affiancare uno shop online

La possibilità di aprire uno shop online per affiancare un negozio fisico è un'opportunità per ampliare le vendite o per dare un nuovo input a un'attività che risente della concorrenza degli ecommerce.

La decisione di aprire uno shop come store online deve essere pianificata da personale che ha delle competenze specifiche in commercio elettronico.

Infatti, i numerosi vantaggi che questa scelta apporta diventano benefici reali quando l'attività viene impostata in modo corretto, consentendo di raggiungere un buon posizionamento e di formulare un'offerta commerciale interessante.

Ecommerce per negozio fisico: le opportunità per far crescere il tuo business con lo shop online

L'evoluzione del commercio ha segnato un cambiamento significativo nel modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti; l’ecommerce in particolare rappresenta un'opportunità per i negozi fisici di espandere la propria presenza sul web e aumentare le vendite attraverso lo shop online.

La sinergia tra ecommerce e negozio fisico amplifica la visibilità del marchio ma apre anche nuovi scenari, dove venditori e acquirenti hanno diverse modalità per conoscersi e comunicare.

Lo shop online amplia le vedute del negozio fisico: ad esempio, ha accesso ad un pubblico più vasto e diversificato, che nel caso del negozio tradizionale potrebbe essere limitato dalla posizione geografica e quindi dalla capacità di attirare clienti locali.

Le strategie di vendita nel commercio elettronico, inoltre, possono essere modificate in modo abbastanza rapido per adattarsi all'esigenze dei consumatori che sono mutevoli.

La presenza sul web può essere implementata attraverso strategie di marketing digitale, sfruttando tecniche SEO e campagne pubblicitarie mirate per raggiungere il target di riferimento.

Nel complesso, la creazione di un ecommerce per negozio fisico permette di offrire un'esperienza di acquisto più conveniente e personalizzata, sia per i clienti fidelizzati che per i potenziali consumatori.

La sinergia tra diverse modalità di proporsi al pubblico genera la possibilità di aumentare le entrate: conoscere e sfruttare tutte le potenzialità offerte dallo shop online permette di realizzare un business profittevole.

Come creare un ecommerce integrato al tuo negozio fisico

Per sfruttare pienamente tutti i vantaggi dell'e commerce, è importante creare un sito web di vendita online che sia perfettamente integrato al negozio fisico.

Deve riproporre l'immagine aziendale, esaltandone i valori e creando una continuità con la proposta del negozio fisico. Possiamo individuare alcuni step fondamentali:

  • scegliere la piattaforma giusta – ci sono diverse possibilità per realizzare uno shop online che presentano caratteristiche e costi differenti; la scelta dipende dalle esigenze aziendali e dal budget a disposizione
  • creare un sito web user friendly – è prioritario facilitare la navigazione dell'utente, sia da desktop che da mobile; in questo modo e il potenziale cliente sarà invogliato ad approfondire la conoscenza dell'azienda
  • curare l'immagine del Brand – la coerenza nell'immagine del Brand, sia online che offline, permette di aumentare la presenza digitale ed essere più facilmente riconoscibili dagli utenti
  • integrare sistemi di pagamento e spedizione – l’esperienza di acquisto online deve essere fluida come quella nel negozio fisico; occorre offrire diverse modalità per concludere la transazione e ricevere la merce a domicilio

L'ecommerce deve essere indipendente dal punto di vista economico, cioè le spese sostenute per la realizzazione e il mantenimento devono essere compensate da nuove vendite.

La proposta commerciale offerta può differenziarsi da quella del negozio fisico per offrire opportunità in più per i clienti; inoltre, occorre considerare segmenti di pubblico diversi rispetto a quelli del negozio tradizionale, sviluppando delle modalità di interazione adeguate.

Strategie di marketing per promuovere il tuo shop online

Le strategie di marketing che permettono di promuovere il tuo shop online avranno anche dei benefici per il negozio fisico.

Occorre sfruttare tutti i touchpoint disponibili per raggiungere gli utenti in target: in questo modo sarà più facile creare interazioni che portano a conversioni.

Nell'ottica di rimanere competitivi nel lungo periodo, le tecniche di comunicazione devono basarsi su alcuni elementi fondamentali.

  • SEO: il sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, per intercettare i potenziali clienti e offrire delle proposte commerciali che corrispondono alle loro necessità, individuate nelle query di ricerca
  • SEM: le campagne di advertising a pagamento permettono di aumentare la visibilità del Brand e promuovere i prodotti attraverso le keyword più ricercate; l'opportunità di questo tipo di sponsorizzazione ha più probabilità di avere un riscontro
  • Social media marketing: la comunicazione sui profili social richiede impegno ma permette di raggiungere gli utenti in target attraverso contenuti mirati e personalizzati; anche le sponsorizzazioni su questi canali hanno un ottimo ritorno dell'investimento
  • Email marketing: le newsletter, sia informative che promozionali, rappresentano un contatto diretto con i clienti; sono una modalità per veicolare le novità dello shop online e di quello fisico, inviando anche degli sconti dedicati a determinate categorie di utenti
  • Marketing offline: l'ecommerce può acquisire visibilità anche attraverso canali offline come volantini, brochure e strumenti utilizzati per il negozio fisico; associando anche questa modalità di vendita il Brand diventa più competitivo

Queste tecniche permettono di aumentare le vendite dello shop online e di fidelizzare i clienti acquisiti; la sinergia di intenti tra ecommerce e negozio fisico aggiunge valore ad entrambe le modalità di vendita e accresce la Brand awareness.

Negozio fisico e ecommerce

Negozio fisico e shop online: una sinergia vincente per fidelizzare i clienti

Lo shop online e il negozio fisico non devono essere considerati come due canali in competizione, ma due modalità per aggiungere valore alla proposta commerciale e realizzare più vendite. La chiave del successo è riuscire ad integrare i due punti vendita in modo coerente.

Il negozio fisico per aumentare le vendite nell’ecommerce

Il negozio tradizionale può essere utilizzato per aumentare le vendite nell'ecommerce e quindi avere più successo online.

Una prima modalità prevede quella di usare il negozio fisico come showroom, dove i clienti possono vedere e toccare i prodotti prima di acquistarli online; si possono anche impostare delle promozioni diverse per incentivare le interazioni su tutti i touchpoint disponibili.

È possibile promuovere il servizio di click and collect: i clienti possono così acquistare online e ritirare i prodotti direttamente nel negozio fisico; in questo modo si risparmiano le spese di imballaggio e spedizione ed eventuali problematiche dovute al trasporto che spesso sono imputabili al corriere.

Gli eventi in negozio possono essere promotori dello shop online; in questo caso è opportuno pianificare delle promozioni legate a questi eventi per gratificare i clienti e attirare più potenziali consumatori.

Tutto il personale che lavora in azienda deve essere a conoscenza del progetto digitale; alcune persone, a seconda della dimensione dell'impresa, devono essere formate per seguire personalmente l’ecommerce ed essere pronte a rispondere ad eventuali domande e risolvere gli imprevisti.

I clienti già acquisiti nel negozio tradizionale possono essere testimoni dell’affidabilità dell'ecommerce attraverso recensioni e feedback, ma lo shop online deve aprire le porte a un pubblico più ampio e diversificato.

L'esperienza online deve però coinvolgere tutti gli utenti in target, sia nuovi che fidelizzati, offrendo una maggiore flessibilità e comodità nella fruizione dei servizi offerti.

Lo shop online per attirare clienti nel tuo negozio fisico

L'e commerce può essere utilizzato per attirare clienti nel negozio tradizionale: occorre pianificare delle strategie di marketing per promuovere entrambe le modalità di vendita e offrire un’esperienza di acquisto gratificante.

Le idee da attuare devono essere personalizzate in base alla clientela abituale e alle esigenze dimostrate; occorre fare dei test per capire quali iniziative hanno più successo.

  • Promozioni esclusive: pianificare sconti e omaggi per i clienti che acquistano online e ritirano prodotti in negozio
  • Eventi fisici: organizzare eventi in negozio riservati agli utenti che hanno acquistato o interagito online
  • Profili social: integrare foto e video nei contenuti social per far conoscere la sede fisica; questo accresce anche un senso di fiducia negli utenti che riscontrano l’esistenza di una realtà aziendale
  • Consegna gratuita: incentivare il ritiro della merce ordinata gratuitamente nel negozio fisico per qualsiasi importo

L'esistenza di una sede fisica può farà aumentare la fiducia nel Brand perché si riscontra l'esistenza dell'azienda; spesso i negozi online sono visti come realtà astratte e questo può creare dubbi nell'acquisto di prodotti costosi.

L'ecommerce, non avendo limitazioni geografiche, permette di raggiungere un target più ampio e di far conoscere il marchio anche a clienti locali in un raggio più ampio; favorisce anche la diffusione dei prodotti verso utenti pigri che hanno perso l'abitudine di recarsi nei negozi fisici per i loro acquisti.

Le interazioni online, inoltre, permettono di raccogliere preziosi dati sui comportamenti e preferenze dei clienti; in questo modo si recuperano informazioni che stimolano momenti di crescita e di miglioramento.

La conoscenza approfondita dei segmenti di pubblico in target permette di adattare le proprie strategie di marketing sia per il negozio online che per quello fisico, aumentando ulteriormente la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

Shop on line

Customer experience: l'importanza di un'esperienza omnichannel

La sinergia tra le diverse modalità di vendita offerte da un Brand consente ai consumatori di navigare e acquistare i prodotti sia online che offline in modo armonioso e conveniente.

I clienti sono abituati ad interagire con le aziende su diversi canali di comunicazione: offrire un'esperienza di acquisto omnichannel amplifica le probabilità di creare conversioni.

I potenziali consumatori sono sempre più esigenti e, allo stesso tempo, l'attenzione posta su di loro è fondamentale per il successo di qualsiasi business.

Nel customer journey i clienti cercano comodità, personalizzazione e coerenza di immagine del Brand: la pianificazione delle attività di comunicazione permette di soddisfare le elevate aspettative nel mondo del commercio attuale, sia fisico che elettronico.

Perché implementare una strategia omnichannel

L'esperienza omnichannel si riferisce all'integrazione di tutti i canali di vendita e di comunicazione utilizzati da un'azienda: questo permette di rendere il percorso di acquisto flessibile, cioè può essere iniziato su un touchpoint e completato su un altro.

I vantaggi riscontrati per i clienti si traducono nella visione unificata del marchio, che aumenta la Brand awareness:

  • comodità – i consumatori possono fare acquisti nella modalità preferita, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo
  • efficienza – le informazioni relative ai prodotti e all'azienda sono reperibili su più touch point e quindi le transazioni sono facilitate
  • soddisfazione – l'esperienza omnichannel positiva genera soddisfazione e questo favorisce la fidelizzazione del cliente e gli acquisti futuri

    Per le aziende questo significa in concreto un possibile aumento delle vendite, sia online che offline. Raccogliendo informazioni riguardo al comportamento degli utenti sarà possibile personalizzare la comunicazione e tutte le attività di promozione.

    L’accostamento dello shop online al negozio fisico rinnova anche l'immagine del Brand, che riesce ad adeguarsi alle necessità dei potenziali consumatori facendole diventare delle opportunità di vendita.

    In questo contesto anche il servizio clienti gioca un ruolo fondamentale: deve essere in grado di risolvere i problemi degli utenti in modo efficiente e cortese, garantendo un supporto costante da ogni canale utilizzato.

    Personalizzare l’esperienza di acquisto

    La personalizzazione dell'esperienza di acquisto dei segmenti di pubblico è un grande vantaggio dell'esperienza multichannel: analizzando i dati provenienti da tutti i canali di vendita si possono offrire offerte e promozioni mirate che generano soddisfazione.

    Integrando le informazioni relative sia al negozio fisico che allo shop online, è possibile pianificare delle strategie performanti; oltre al comportamento, alle preferenze e ai trend in atto, si possono unire strumenti come la geolocalizzazione, che permette di trovare più facilmente il negozio più vicino e accedere a informazioni utili come orari di apertura e disponibilità di prodotti.

    Una comunicazione ben pianificata e coerente stimola le vendite e favorisce la fidelizzazione dei clienti acquisiti. I consumatori che interagiscono anche sui profili social, o che sono iscritti alle newsletter, possono ricevere degli sconti esclusivi aggiuntivi che non devono essere reperibili su altri canali.

    Per ottimizzare l'esperienza dei consumatori è importante monitorare i dati di analisi; in questo modo è possibile misurare il successo delle strategie applicate e apportare le modifiche necessarie.

    L’esperienza omnichannel è in continua evoluzione come il mercato digitale: le aziende che vogliono rimanere competitive devono essere pronte ad adattarsi alle nuove tecnologie e alle esigenze mutevoli dei clienti.

    Shop online vs negozio fisico: qual è la scelta migliore?

    Il mondo del retail sta enfatizzando i vantaggi dello shop online, segnando quasi il declino del negozio fisico che risente della concorrenza del commercio elettronico.

    In realtà entrambe le attività hanno i loro punti di forza e la scelta dipende da diversi fattori: i ruoli possono essere complementari, se impostati con coerenza, ma dipende molto dalle caratteristiche e dalle esigenze specifiche del proprio business imprenditoriale.

    A seconda del tipo di prodotto o servizio che si vuole proporre, si possono individuare dei benefici per entrambe le modalità di vendita.

    Negozio fisico:

    • esperienza sensoriale – i clienti possono vedere, toccare e provare i prodotti prima di acquistarli
    • interazione sociale – è possibile interagire con il personale del negozio e con altri clienti presenti nella sede fisica
    • assistenza immediata – è possibile ricevere assistenza immediata dal personale del negozio
    • soddisfazione – nonostante le spedizioni siano veloci, nel negozio fisico è possibile acquistare prodotti e portarli a casa immediatamente

    Shop online:

    • comodità – il catalogo dei prodotti può essere consultato in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
    • ampia scelta – è possibile trovare una disponibilità maggiore o essere avvisati su quando è previsto l'approvvigionamento di quello che non è presente
    • prezzi migliori – il negozio fisico ha dei costi fissi che influenzano il prezzo finale dei prodotti, quindi nell'ecommerce è possibile trovare tariffe più vantaggiose
    • risparmio di tempo – acquistando online si possono evitare traffico e code nei negozi e dedicare più tempo ad altre attività

    La scelta di aprire uno shop online o un negozio tradizionale può dipendere anche dal tipo di prodotti o servizi venduti; se il cliente ha la necessità di valutare di persona la qualità del prodotto l'ecommerce potrebbe non essere la soluzione ideale.

    Il target di riferimento è un fattore importantissimo perché la priorità deve essere il potenziale consumatore: occorre individuare la modalità preferita e pianificare un'esperienza d'acquisto gratificante.

    Anche il budget può condizionare la scelta: l’apertura di un negozio fisico è più costosa e quindi lo shop online potrebbe essere un'ottima alternativa per iniziare l'avventura nel commercio elettronico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *