Quora: cos’è e come sfruttarlo per il proprio brand

Quora, il servizio di domande e risposte lanciato nel 2009 e nel corso degli anni diventato sempre più famoso, può esser trasformato in una interessante leva di marketing per il tuo brand. Ma in che modo?

Trova nuove idee di cui parlare

Innanzitutto, prova a pensare a Quora come al luogo perfetto in cui parlare: prendi un argomento di tua competenza, scegli una domanda senza risposta con un elevato numero di seguaci e – supponendo che tu abbia un'opinione su tale aspetto – scrivi una buona risposta.

Mantieni vive le linee di comunicazione

Probabilmente Quora non dovrebbe mai diventare il tuo perno di comunicazione principale, ma cerca di mantenere vive le linee di comunicazione che hai aperto. Inizia dunque a rispondere alle domande che stai seguendo e alle quali hai partecipato, e se alla fine qualche utente ha scelto di “gradire” la tua risposta o ha commentato la tua risposta, sentiti libero di contattarli tramite messaggio diretto. Se lo fai in modo rispettoso… rimarrai sorpreso dal numero di personale con le quali riuscirai a collegarti offline.

Affina le tue capacità di comunicazione

Quora è uno strumento fantastico per poter affinare alcune delle tue capacità di comunicazione. Può infatti aiutarti a trovare risposte chiare e concise alle domande, e dunque renderti un comunicatore migliore: una capacità che potrai poi cercare di trasferire e di replicare anche in altri campi della comunicazione aziendale interna o esterna.

Non bisogna autopromuoversi

Il segreto per costruire una buona reputazione su Quora è semplicemente quello di rispondere a domande in cui ritieni di avere un profondo livello di conoscenza. La tua azienda è ovviamente una cosa in cui hai grande esperienza ed è proprio da qui che potresti iniziare. Cerca dunque di guardare l'area su cui si concentra la tua azienda e forisci risposte alle domande relative a quell'area. Ricorda che Quora non è uno strumento in cui dovrai autopromuoverti, ma si tratta semplicemente di fornire la risposta migliore ad una domanda specifica. Il modo in cui costruisci il tuo business con Quora è aiutando la stessa comunità Quora. I suoi membri alla fine ti noteranno e, si spera, cominceranno a utilizzare i tuoi servizi o acquistare i tuoi prodotti.

Fai buone domande

Su Quora non sono importanti solo le risposte, quanto anche le domande. Anzi, non è raro affermare che spesso sono le domande ad essere più importanti delle risposte. C'è infatti una sorta di spirito di competitività nel modo di lavorare di Quora che incoraggia le persone non solo a fornire la risposta migliore, ma anche la domanda migliore.

Uno dei valori di Quora è proprio quello del fatto che è necessario porre una domanda buona e interessante per ottenere un feedback da tutte le persone che compongono la sua community. Prova a formulare una buona domanda, e stai certo che le risposte arriveranno, contribuendo a creare per te un nuovo canale di collegamento che non dovresti certamente sottovalutare, e che potrebbe portarti a importanti risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓