Ogni giorno nascono nuovi e originali social network. Quanti raggiungono una vera popolarità? Pochi, molto pochi, ma di tanto in tanto nuove leve si affacciano al vertice e introducono innovazioni e novità. Chi gestisce un ecommerce può sempre tenere d'occhio il panorama dei social network, sfruttando l'effetto “coda lunga” per essere anche su social meno popolari, ma dove la concorrenza è decisamente ridotta.
Qui ti proponiamo tre social network non proprio sconosciuti, ma comunque interessanti per un lavoro di social commerce in parallelo a Facebook, Twitter e soci.
Google +
G+ è il social di Google, e già questo dovrebbe bastare. Ora hai un motivo non indifferente per inserire Google Plus nella tua strategia social, con l'obiettivo di migliorare il posizionamento delle tue pagine e contattare opinion leader.
Creata la pagina aziendale su G+ sei pronto a popolarla, dalla descrizione alle immagini di contorno. Ora potrai intercettare influencer e possibili partner, poichè G+ è un social molto utilizzato dai professionisti del web.
Le community sono il fulcro di G+, e l'attività principale di cui puoi occuparti è condividere contenuti e link davvero interessanti e arricchenti. Ma non solo. Premurati di avere il bottone “+1” per tutti i contenuti del tuo blog o sito, così che gli utenti possano condividerli su G+. E tieni conto che i post pubblicati su Google Plus possono portare a benefici in termini di posizionamento, specie se molto seguiti e condivisi.
Sfrutta inoltre tutte le potenzialità delle Cerchie per indirizzare i contenuti a diverse nicchie e segmenti di target, dividendoli dunque in modo strategico.
Flickr
Abbastanza longevo rispetto ad altri social network, Flickr non era esattamente un social ma lo è diventato di recente. Si tratta di un imponente portale per la condivisione di immagini grazie al quale puoi creare gallery personalizzate e interagire con gli altri utenti, partecipando a gruppi o attività collettive.
Anche Flickr può funzionare da cassa di risonanza per il tuo ecommerce, e contribuire al posizionamento delle pagine e delle schede prodotto.
Usalo:
- Per mostrare i dietro le quinte e le persone del tuo lavoro;
- Per mostrare i singoli prodotti, anche fotografati in magazzino;
- Per creare gruppi tematici relativi alla tua nicchia;
- Per taggare i tuoi prodotti;
- Per offrire incentivi e sconti;
Vine
Grazie a Vine puoi creare velocemente video e condividerli su altri social. Video brevi, di massimo 6 secondi, una sorta di tweet dunque ma per immagini.
È davvero possibile utilizzare un social del genere per il tuo ecommerce? A quanto pare si! Su Vine puoi:
- Promuovere velocemente offerte e novità;
- Mostrare item in sconto o in saldo;
- Mostrare i prodotti durante il loro uso quotidiano;
- Inserire codici coupon;
- Creare veloci demo;
- Mostrare i “dietro le quinte”;
- Creare contest.
..e molto, molto altro! Iscriviti al social, prova ad usarlo per un po' e lasciati ispirare, le idee verranno da sè!