PrestaShop SEO: Come Ottimizzare un E-Commerce in PrestaShop

prestashop seo

PrestaShop e SEO vanno a braccetto. O almeno dovrebbero, se il tuo scopo è dare visibilità al tuo e-commerce sui motori di ricerca come Google, facendoti trovare da chi cerca proprio il prodotto che vendi.

Come ottimizzare un e-commerce in PrestaShop per il SEO? Questa è una domanda che in tantissimi si pongono, e che in realtà vale per qualsiasi piattaforma di shopping online, ed in generale per qualsiasi blog o sito web. Il motivo? Il SEO ti permette di aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca: un fattore oggi determinante per incrementare le conversioni in acquisto e dunque il volume dei tuoi affari. Ed ecco perché oggi vedremo alcune strategie per ottimizzate lato SEO il tuo negozio elettronico creato con questo CMS.

PrestaShop SEO: ottimizzare l’URL

Quando crei uno shop online con PrestaShop, devi assicurarti che alcune delle sue impostazioni vengano modificate per essere apprezzate anche dai robots del motori di ricerca come Google. Questo significa che devi innanzitutto ottimizzare gli URL per renderli più facili da indicizzare: ti basterà andare sul back-end di PrestaShop, cliccare sulla voce “Impostazioni” nel menu a sinistra, poi su “Impostazioni URL” e attivare l’opzione “Friendly URL”. Meglio disattivare le altre opzioni, e impostare il redirect sulla voce “301”. Infine, assicurati anche di utilizzare uno schema URL che comprenda nel link la categoria del prodotto.

Come ottimizzare le schede prodotto?

Le schede prodotto sono fondamentali: sia per una questione di SEO che per una questione di interesse da parte di chi le leggerà. Partiamo dal SEO: assicurati sempre di utilizzare le keyword migliori all’interno della descrizione, di inserire tag come il title e la description (includendo anche la parola chiave principale), di inserire una breve descrizione nello snippet e di inserire il tag ALT nelle foto. Per quanto concerne la logica di scrittura delle schede, cerca di essere creativo ma anche concreto, specificando informazioni come i materiali, i modelli ed i colori, ma senza rinunciare ad un po’ di sano storytelling. Il sistema migliore per fare SEO su PrestaShop con le schede prodotto è avere cura dei motori di ricerca, ma senza mai dimenticare che devi innanzitutto soddisfare le esigenze degli utenti.

PrestaShop e Google: attenzione alla velocità del sito

Ottimizzare PrestaShop per il SEO significa anche e soprattutto realizzare un e-commerce veloce, che sia in grado di essere caricato dal browser degli utenti in massimo 2 secondi. Questo perché molti potenziali clienti tendono ad abbandonare un sito lento, in quanto snervante e davvero difficile da sopportare. Ma come velocizzare PrestaShop? Innanzitutto scegliendo un servizio di hosting con data center in Italia (o al massimo in Francia o in Germania), e che abbia possibilmente dei piani ottimizzati per questo CMS.

Inoltre, sempre meglio andare cauti con l’installazione di moduli aggiuntivi su PrestaShop, per evitare di caricare eccessivamente le risorse lato server dell’hosting, che rallenterebbero i tempi di risposta del sito. Infine, a livello tecnico, noi ti consigliamo di attivare l’opzione CCC (Cache, Compressione e Combinazione) all’interno della sezione “Prestazioni”: così facendo, potrai ottimizzare la cache di PrestaShop e comprimere i file HTML più pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓