Potenziare la Promozione Offline per Accrescere la Visibilità del Proprio Ecommerce

Da Ecommerce Lascia un commento

La pubblicità ha sempre un costo, anche se alcuni accorgimenti sono decisamente meno impegnativi per il nostro portafogli. Accanto all'ADV tradizionale, infatti, c'è tutto un lavoro che puoi svolgere da solo o con i tuoi dipendenti per diffondere con pochi euro la notizia dell'apertura del tuo ecommerce. Ecco cosa può fare un merchant nel mondo reale e senza spendere tanto per farsi conoscere.

Stampa flyer, volantini e biglietti da visita

Siamo davanti ad un investimento minimo da mettere in conto se vogliamo fare passaparola live. Si, è necessario stampare materiale cartaceo se pensi di fare il minimo sindacale di diffusione. Ma il consiglio è partire con cautela, magari con una stampa di prova limitata a 100-200 pezzi.

Cosa puoi stampare?

  1. Un biglietto da visita dell'azienda o di te con riferimento all'azienda;
  2. Volantini informativi;
  3. Volantini promozionali;

Inizia proponendo un'offerta o una promozione, stampa un centinaio di flyer (oppure 100 copie per ogni “combinazione”) e occupati di distribuirli personalmente, anche ad amici e conoscenti. Se il flyer riporta un codice sconto o coupon puoi anche capire quanti di essi hanno effettivamente condotto ad un acquisto.

Puoi testare il tuo materiale cartaceo cambiando diverse headline, immagini ed offerte per capire la combinazione che offre le migliori prestazioni!

Distribuisci materiali nei luoghi frequentati dal tuo target

Nel lavoro di distribuzione iniziale è consigliabile fare tutto da solo, poi magari potrai delegare. Un altro modo per distribuire materiale cartaceo è recarsi nei luoghi frequentati dal tuo target. Vendi abbigliamento sportivo? Chiedi alle palestre della tua zona se puoi lasciare qualche flyer.

La prima cosa da fare è elencare tutti i luoghi di aggregazione nella nicchia di tua competenza, e recarti in loco quando possibile per lasciare del materiale. Approfittane anche durante le tue trasferte fuori porta, e premurati di avere sempre con te il materiale sufficiente.

Sponsorizza eventi online e offline

Sponsorizzare eventi ti garantisce una certa visibilità immediata, e anche la possibilità di un contatto diretto con le persone. Puoi aderire a diverse tipologie di eventi, ma cerca sempre di restare in linea con il target per interagire con persone realmente interessate.

Dunque scegli bene gli eventi e il budget da investire, e se all'evento sarai presente di persona approfittane per portare qualche campione dei tuoi prodotti! Ricordi la mucca viola? È questo il momento di mostrarla. Ma anche di distribuire sconti, coupon e qualcosa di free, chiedendo alle persone di aggiungere un “like” alla tua pagina Facebook o iscriversi alla newsletter.

Partecipa a fiere di settore

Le fiere di settore dietro pagamento di un fee consentono di presentare la tua attività da uno stand, di diverse dimensioni a seconda dello spazio acquistato. Qui potrai distribuire materiale relativo al tuo ecommerce, ma soprattutto offrire sconti e convenzioni, o presentare dal vivo alcuni prodotti che hai in vendita. Anche un piccolo stand può bastare, purchè tu riesca a catturare l'attenzione offrendo qualcosa alle persone che incontri.

Insomma, la tecnica dell' “assaggio” funziona ma soltanto se è un assaggio condizionato: puoi avere il dolcino se ti iscrivi. Proponi, ad esempio, vantaggi esclusivi per chi si iscrive alla tua newsletter. O codici coupon a condizioni particolari.

Non perdere occasione, poi, per fare networking e quindi conoscere altre professionalità impegnate nel tuo settore, stipulando partnership o raccogliendo nuove ispirazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓