Come creare una pagina prodotto e aprire un negozio su Amazon

La creazione della pagina prodotto su Amazon è un passo fondamentale per avviare il tuo business online. Serve ad inserire il catalogo degli articoli e realizzare una proposta commerciale di valore. La presenza su Amazon deve essere ottimizzata per avere visibilità e riuscire a raggiungere il pubblico in target. Segui tutti i passaggi con noi e inizia il primo step che ti permette di avviare la tua attività online!

Modalità per la creazione della pagina prodotto

Se decidi di aprire un profilo venditore su Amazon, devi sapere che la piattaforma ha numerosi percorsi guidati che ti seguiranno in tutti i passaggi utili. Dall’apertura del profilo stesso, all’inserimento dei prodotti e fino alla sponsorizzazione, non sarai mai solo. L’assistenza è pronta a rispondere alle tue domande, ma con i tutorial e un’impostazione intuitiva sarai in grado di fare grandi cose in autonomia. Amazon fornisce tre modalità per creare una pagina prodotto, partendo dalla sezione dedicata a questo passaggio:

  • inserimento dalla barra di ricerca
  • utilizzo di un file excel
  • aggiunta di un prodotto nuovo

Sei pronto per diventare un vero imprenditore?

Vuoi scoprire come sfruttare al massimo
le opportunità di Amazon (senza perdere marginalità)?

Vuoi scoprire
come sfruttare al massimo
le opportunità di Amazon (senza perdere marginalità)?

Come agganciarsi ad una pagina prodotto esistente

L’inserimento dalla barra di ricerca prevede l’utilizzo dei codici di riferimento che sono già nel database della piattaforma. Ogni pagina prodotto è identificata da un codice univoco che, a sua volta, identifica in modo univoco un codice prodotto: ISBN, EAN o UPC. La ricerca può essere effettuata anche attraverso parole chiave per trovare l’articolo corrispondente. Avrai una lista di articoli e dovrai selezionare quello corrispondente.

Ogni articolo in Amazon deve essere identificato in un’unica pagina, quindi occorre fare molta attenzione alla creazione della pagina prodotto. Se fai degli errori, il tuo account potrebbe essere bloccato anche in modo definitivo: perderesti una grande opportunità per vendere online. Nel tuo inserimento dovrai inserire i dati relativi alla tua offerta, quindi i dettagli relativi al prezzo, alla spedizione e le condizioni particolari che vuoi proporre. Dovrai anche indicare il codice SKU che è relativo al tuo inventario personale e identifica in modo univoco il prodotto nel tuo negozio.

Utilizzare un file excel

Si tratta di una modalità più complessa, valida sia per la creazione di una pagina prodotto su Amazon nuova o per il collegamento a una già esistente. Si usa maggiormente per inserire diverse varianti di un articolo, in quanto ti permette di copiare e incollare i dati e il processo risulta più veloce nell’insieme.

Creazione di una pagina prodotto nuova

Quando si crea una pagina di un prodotto che non è presente su Amazon, occorre iniziare da zero, scegliendo prima di tutto la categoria. Poi dovrai inserire tutti gli elementi richiesti, comprese le foto, le funzionalità e le parole chiave collegate. È importante fare attenzione ai codici che identificano l’articolo; è possibile chiedere l’esenzione nel caso in cui venga inserito il prodotto con un marchio registrato, da indicare.

Come gestire i prodotti caricati su Amazon

Le impostazioni base che ti abbiamo suggerito sono necessarie per una corretta gestione dei prodotti in fase iniziale. Ti diamo alcuni suggerimenti per essere più professionale e migliorare la tua proposta commerciale.

Puoi inserire delle varianti per uno stesso prodotto, ad esempio con prezzi diversi per l’acquisto di più pezzi o per proporre materiali e colori alternativi. In questo caso devi creare una pagina “padre” e delle pagine “figlio” collegate e avrai delle combinazioni nella pagina “padre” che appaiono accanto al prezzo.

Un altro aspetto che spesso viene trascurato, anche da chi realizza grandi fatturati, è il codice a barre. Questo, se non viene controllato in fase di creazione della pagina prodotto, può creare problemi in un periodo di tempo ridotto. Amazon, infatti, fa questo tipo di check e se non trova corrispondenza decide di unire le pagine prodotto o cancellarle, con tutte le problematiche che conseguono.

La pagina prodotto rappresenta la tua vetrina virtuale e può determinare il successo o il fallimento delle vendite. Sarà il tuo biglietto da visita e quindi devi studiarla con cura e considerarla come un investimento strategico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *