Ottimizzare la Descrizione dei Prodotti su Amazon

ottimizzare prodotti amazon

Ottimizzare la descrizione dei prodotti su Amazon è il primo passo che dovrai compiere, se vorrai essere trovato dalle ricerche degli utenti, e dunque realizzare la possibilità di vendere più prodotti. Inoltre, l’ottimizzazione in chiave SEO è altrettanto importante, al fine del posizionamento sui motori di ricerca come Google.

Come ottimizzare la descrizione dei prodotti su Amazon? Oggi esistono diversi metodi più o meno noti per rendere una scheda prodotto SEO-friendly, e per andare incontro ai desideri degli utenti che ricercano un articolo sui search engine come Google. Diciamo che il trucco sta nell’anticipare le loro richieste, capendo prima dei concorrenti su quali parole chiave concentrarsi, per rendersi facilmente reperibili. Fra le altre cose, qui non si parla solamente di posizionamento su Google, perché il SEO applicato alle schede prodotto ha un altro compito: favorire il posizionamento sui risultati offerti dal motore interno di Amazon che, pur pesando maggiormente il tasso di conversione di un negozio, considera molto anche il modo in cui prepari le schede dei tuoi prodotti in vendita. Vediamo, dunque, alcuni consigli molto utili in tal senso.

Come ottimizzare la descrizione dei prodotti su Amazon?

Come sicuramente saprai, nel campo del giornalismo e del marketing comunicativo, un buon titolo può già rappresentare – da solo – motivo di lettura di un contenuto. La stessa regola vale per l’ottimizzazione SEO di una scheda prodotto su Amazon, anche se la logica è ovviamente diversa. In questo senso, il nostro consiglio è di inserire all’interno del titolo la parola chiave primaria, che dovrebbe ovviamente corrispondere al nome del prodotto. Ma ricorda che un utente potrebbe sentire il desiderio di cercare anche informazioni più specifiche come ad esempio la taglia, il colore, il marchio e via discorrendo: dunque il tuo titolo dovrà contenere anche queste ulteriori specifiche. Esiste comunque un “trucco” per scrivere il titolo perfetto di una scheda prodotto, che vale per Amazon, ma anche per qualsiasi altro e-commerce: immagina sempre di essere tu l’acquirente. Cosa cercheresti? Quali keyword inseriresti sul motore di ricerca?

Come ottimizzare il testo della scheda prodotto Amazon?

Mai fare copia/incolla: quando scrivi il testo della scheda prodotto, concentrati sull’unicità del contenuto e sulla specificità della descrizione, dunque riportando tutte le informazioni tecniche necessarie per chiarire cosa stai vendendo esattamente. Nel farlo, utilizza sempre un elenco puntato per riassumere le caratteristiche fondanti del tuo prodotto, in quanto Google apprezza questo strumento di formattazione, e l’occhio umano tende immediatamente ad essere attirato dai punti elenco. Per quanto concerne il testo descrittivo, anche in questo caso dovrai utilizzare le keyword principali e cercare di essere il più esaustivo possibile.

Altri consigli per ottimizzare la scheda prodotto

Come ottimizzare la descrizione dei prodotti su Amazon? Considera sempre che il motore di ricerca interno della piattaforma ragiona per logiche diverse rispetto a Google: soprattutto per quanto concerne la categorizzazione dei prodotti. Questo significa che devi sempre compilare con cura i campi della descrizione che Amazon ti mette a disposizione, specificando dunque filtri e categorie idonee, ed inserendo anche la meta-description. Sfrutta al massimo questi elementi, e sicuramente otterrai un buon vantaggio competitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓