Come Ottimizzare Campagne Facebook Ads per il Tuo Ecommerce

facebook-ads-ecommerce

Hai mai avuto la possibilità di effettuare delle campagne su Facebook Ads? Si tratta di uno strumento a pagamento che permette di poter diffondere dei messaggi promozionali e, così facendo, aumentare le possibilità di incrementare i propri profitti trovando nuovi clienti sul più noto social network del mondo.

Anche se il processo di ottimizzazione delle campagne su Facebook Ads meriterebbe ben più spazio, senza pretese di esaustività vogliamo comunque condividere con te alcuni utili spunti che potrebbero rendersi utili!

Come funziona Facebook Ads

Facebook Ads è un servizio piuttosto semplice e, in pochi passaggi, ti consentirà di effettuare in completa autonomia una vera e propria campagna di marketing indirizzato a specifici target di utenza dei messaggi tendenzialmente promozionali.

Questo strumento consente ai suoi clienti di selezionare due opzioni per le loro campagne pubblicitarie:

inserzioni, con le quali la pubblicità apparirà nella colonna delle inserzioni, sulla zona laterlae, insieme ad altre pubblicità simili e dirette allo stesso target di utenza;

notizie sponsorizzate, con le quali potrai scegliere che la tua campagna pubblicitaria appaia direttamente nella home page degli utenti che saranno selezionati da Facebook sulla base delle indicazioni che avrai modo di condividere in Ads.

Effettuare dei test

Considerato che Facebook Ads ti permetterà di poter utilizzare strumenti anche piuttosto avanzati per poter arrivare a definire in ogni dettaglio la tua campagna di marketing, ti consigliamo di procedere per piccoli passi, effettuando dei test che ti permetteranno di sperimentare quale sia la reazione del target di utenza a diversi stili promozionali e diverse immagini: in questo modo potrai sfruttare gli indicatori offerti dallo stesso sistema e valutare così quali sono stati i feedback riscontrati.

Anche senza attendere l’effettuazione dei test, puoi comunque ben intuire che il modo migliore per potersi avvicinare a una campagna efficace sia quello di curare immagini e testi, con le prime che dovranno avere l’intuibile qualità, e i secondi che dovranno essere ottimizzati per il tuo scopo pubblicitario, inserendo una call to action che possa rendere ancora più utile l’ads.

Scegli bene il tuo target

Come abbiamo brevemente introdotto qualche riga fa, Facebook Ads ti permette di selezionare il tuo target di riferimento sulla base di diverse opzioni. Tra di esse, ci sono anche gli “interessi”, che moltissime persone assumono come principale elemento di personalizzazione della propria iniziativa di marketing.

Ti consigliamo tuttavia di non limitare la scelta del tuo target basandoti esclusivamente sugli interessi, ma impostare la ricerca anche in base ai comportamenti e le tante altre opzioni interessanti che ti permetteranno di arrivare all’individuazione di una “migliore” nicchia di utenti, come ad esempio una fascia di età.

Come puoi facilmente immaginare, quanto sopra non è che un piccolo punto di partenza sul quale – però – ti consigliamo già di valutare con attenzione, effettuando delle osservazioni puntuali e ben ponderate: in questo modo riuscirai a procedere con gli step successivi in maniera più attenta e più dedicata, evitando dei passi falsi fin da queste primissime mosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓