Network: la più Grande Risorsa per Promuovere un Ecommerce

Da Ecommerce Lascia un commento

Per comunicare l'apertura del tuo ecommerce non affidarti solo al web: usa, con tatto e moderazione, ogni occasione della tua giornata. Naturalmente dovrai avere anche del materiale cartaceo pronto, ad esempio un biglietto da visita personale o del tuo negozio online, oppure dei flyer. Spargere la voce è sempre utile, perchè poi potrai puntare sul potere del word of mouth, il passaparola.

Ecco due modi per comunicare in modo semplice, gratuito ed efficace l'apertura del tuo ecommerce.

Dillo ad amici e conoscenti

Scontato vero? Ma hai mai provato a creare una lista di tutti i tuoi amici e conoscenti? Comincia dalla famiglia. Loro magari già sapranno tutto del progetto, avendo sopportato la tua presenza nei momenti che precedono il lancio!

La famiglia è un ottimo test per verificare da subito eventuali punti di forza e debolezza dell'ecommerce. “Usa” i tuoi familiari per chiedere un feedback sul sito, magari osservali anche in azione per capire cosa non riescono a fare o capire sull'ecommerce.

E poi ci sono gli amici. Gli amici ed i conoscenti non solo potranno diffondere la voce, ma ti saranno d'aiuto nelle importanti fasi iniziali, quando magari hai bisogno di un testimonial su Linkedin o sull'ecommerce stesso.

Attenzione, però: difficilmente amici e familiari saranno totalmente schietti con te, e se qualcosa non gli va a genio probabilmente avranno timore di confessartelo. Ecco perchè puoi fare affidamento solo in parte sui loro pareri.

Fai networking in eventi di settore, anche eventi web generici

Fare networking vuol dire “creare rete”. Abbiamo già visto come farlo online, ad esempio su Linkedin, i social network ed i forum. Ma puoi fare networking anche nel “mondo reale”, ossia presentarti a persone in carne ed ossa e farti conoscere.

La risorsa più indicata sono gli eventi di settore, ma vanno bene tutti quegli eventi generici legati ai professionisti del web.

Nel caso tu stia seguendo un evento di settore senza avere un tuo stand o spazio, puoi intrattenerti a parlare con i professionisti presenti e le persone. Sii curioso ma non indiscreto, solidarizza e scambia biglietti da visita e materiali. Nel networking non essere troppo “venditore”, porta piuttosto te stesso e cerca invece di individuare eventuali partner o idee per migliorare il tuo business.

Opportunità altrettanto valida sono gli eventi legati ai professionisti del web o dell'ecommerce, dove potrai incontrare tanti merchant come te. Questa è un'occasione per scambiare pareri ed esperienze, ma anche per stabilire nuove alleanze che potrebbero far spiccare il volo al tuo ecommerce.

Premurati di avere con te sempre una buona quantità di materiale, partendo dal biglietto da visita del negozio elettronico fino ad eventuali materiali aggiuntivi. Quindi informati bene su tutti gli eventi in corso e non rinchiuderti nel tuo web bunker!

Ultima nota ma non meno importante: fai in modo che il tuo profilo Linkedin sia ben compilato e aggiornatissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓