Negozio Fisico: Perché Aprire uno Shop Online?

negozio fisico

Hai già un negozio: perché aprire uno shop online, dunque? I motivi che dovrebbero spingerti alla creazione di un e-commerce proprietario sono davvero numerosi.

Negozio fisico? Perché aprire uno shop online?

La prima motivazione per cui dovresti assolutamente ragionare sull’apertura di un e-commerce, è prettamente economica: come sicuramente saprai, i negozi fisici hanno delle spese di gestione molto elevate. Fra costi relativi all’affitto, gli stipendi da corrispondere al personale e le bollette energetiche, mantenere un negozio significa andare incontro ad una spesa molto ingente. Perché aggiungere anche le spese relative al negozio elettronico, dunque? Semplicemente perché sono bassissime e – di contro – ti offrono la possibilità di aumentare a dismisura le tue vendite, aiutandoti a sostenere anche le spese relative alla tua attività commerciale standard.

Export e vendite: l'E-commerce conviene

Il tuo negozio è localizzato in un quartiere ben preciso, mentre lo shop online è un autentico cittadino del mondo, senza alcun tipo di barriera spaziale. Creando un e-commerce potrai infatti abbattere le distanze e renderti reperibile non solo ai clienti di tutta Italia, ma anche ai clienti stranieri: il che significa che aumenterai le vendite e potenzierai l’export, ovvero uno dei fattori più importanti per il successo di un’attività commerciale. E le vendite aumenteranno anche per un’altra ragione: il tuo shop online apre 24 ore su 24.

Negozio online: maggiore visibilità

Se hai un negozio e ti stai ancora chiedendo perché aprire uno shop online, sappi che grazie a Internet potrai conquistare una visibilità enorme su Google, dunque intercettare un target altrimenti irraggiungibile. Questo potrai farlo grazie al SEO: l’insieme delle strategie che ti consentiranno di posizionarti su Google, scavalcando i tuoi concorrenti diretti. Nonostante questo sia un mondo che necessita dell’intervento di un team di esperti, con un budget contenuto potrai analizzare il mercato, ottimizzare il tuo negozio elettronico, conoscere come ragiona il tuo target e persino creare delle campagne promozionali sfruttando piattaforme come Google AdWords o Facebook ADS.

Con l'E-commerce si abbattono i costi di gestione

E-commerce significa innanzitutto risparmio sui costi di gestione: l'apertura di un negozio online consente al negoziante di risparmiare molti soldi, per via della mancanza dell'affitto e dello stipendio che andrebbe altrimenti corrisposto al personale. Inoltre, lanciare un e-commerce è un'operazione che porta dei costi davvero molto bassi: di fatto, l'affitto viene sostituito dall'abbonamento al servizio di hosting (pochi euro al mese), ed il negozio vero e proprio può essere costruito con soluzioni come Etsy o Shopify, oppure con soluzioni self-hosted. In pratica, a livello di spesa non può esserci paragone.

Tutti gli altri vantaggi dei negozi elettronici

I vantaggi dovuti all'apertura e al lancio di un e-commerce non terminano certo qui: innanzitutto un negozio elettronico assicura un rapporto diretto col cliente, dunque senza doverti interfacciare con intermediari o fornitori, cosa che spesso complica le cose. Inoltre, gli shop online abbattono qualsiasi distanza fisica: è possibile – come già visto – esportare all'estero facendoti trovare anche dai consumatori stranieri, oppure aumentare il giro di vendite uscendo dalla provincia o regione (come ad esempio nel caso dei prodotti alimentari DOP). Le saracinesche online, poi, non chiudono mai, e grazie ai diversi strumenti di analisi è possibile studiare il mercato, tracciare le vendite e seguire i clienti in modo molto più efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓