Negozio Fisico: Perché Aprire uno Shop Online?

negozio fisico

Hai già un negozio: perché aprire uno shop online, dunque? I motivi che dovrebbero spingerti alla creazione di un e-commerce proprietario sono davvero numerosi.

Negozio fisico? Perché aprire uno shop online?

La prima motivazione per cui dovresti assolutamente ragionare sull’apertura di un e-commerce, è prettamente economica: come sicuramente saprai, i negozi fisici hanno delle spese di gestione molto elevate. Fra costi relativi all’affitto, gli stipendi da corrispondere al personale e le bollette energetiche, mantenere un negozio significa andare incontro ad una spesa molto ingente. Perché aggiungere anche le spese relative al negozio elettronico, dunque? Semplicemente perché sono bassissime e – di contro – ti offrono la possibilità di aumentare a dismisura le tue vendite, aiutandoti a sostenere anche le spese relative alla tua attività commerciale standard.

Export e vendite: l'E-commerce conviene

Il tuo negozio è localizzato in un quartiere ben preciso, mentre lo shop online è un autentico cittadino del mondo, senza alcun tipo di barriera spaziale. Creando un e-commerce potrai infatti abbattere le distanze e renderti reperibile non solo ai clienti di tutta Italia, ma anche ai clienti stranieri: il che significa che aumenterai le vendite e potenzierai l’export, ovvero uno dei fattori più importanti per il successo di un’attività commerciale. E le vendite aumenteranno anche per un’altra ragione: il tuo shop online apre 24 ore su 24.

Negozio online: maggiore visibilità

Se hai un negozio e ti stai ancora chiedendo perché aprire uno shop online, sappi che grazie a Internet potrai conquistare una visibilità enorme su Google, dunque intercettare un target altrimenti irraggiungibile. Questo potrai farlo grazie al SEO: l’insieme delle strategie che ti consentiranno di posizionarti su Google, scavalcando i tuoi concorrenti diretti. Nonostante questo sia un mondo che necessita dell’intervento di un team di esperti, con un budget contenuto potrai analizzare il mercato, ottimizzare il tuo negozio elettronico, conoscere come ragiona il tuo target e persino creare delle campagne promozionali sfruttando piattaforme come Google AdWords o Facebook ADS.

Con l'E-commerce si abbattono i costi di gestione

E-commerce significa innanzitutto risparmio sui costi di gestione: l'apertura di un negozio online consente al negoziante di risparmiare molti soldi, per via della mancanza dell'affitto e dello stipendio che andrebbe altrimenti corrisposto al personale. Inoltre, lanciare un e-commerce è un'operazione che porta dei costi davvero molto bassi: di fatto, l'affitto viene sostituito dall'abbonamento al servizio di hosting (pochi euro al mese), ed il negozio vero e proprio può essere costruito con soluzioni come Etsy o Shopify, oppure con soluzioni self-hosted. In pratica, a livello di spesa non può esserci paragone.

Tutti gli altri vantaggi dei negozi elettronici

I vantaggi dovuti all'apertura e al lancio di un e-commerce non terminano certo qui: innanzitutto un negozio elettronico assicura un rapporto diretto col cliente, dunque senza doverti interfacciare con intermediari o fornitori, cosa che spesso complica le cose. Inoltre, gli shop online abbattono qualsiasi distanza fisica: è possibile – come già visto – esportare all'estero facendoti trovare anche dai consumatori stranieri, oppure aumentare il giro di vendite uscendo dalla provincia o regione (come ad esempio nel caso dei prodotti alimentari DOP). Le saracinesche online, poi, non chiudono mai, e grazie ai diversi strumenti di analisi è possibile studiare il mercato, tracciare le vendite e seguire i clienti in modo molto più efficace.

Ecommerce

10 motivi per cui si dovrebbe avere un sito web e-commerce

Approfondiamo ulteriormente il focus di oggi, con qualche motivo per cui dovresti avere un sito web e-commerce, e perché non dovresti fare a meno di esso. Effettivamente, al giorno d’oggi, con la crescente popolarità di Internet e il continuo progresso tecnologico, è molto più veloce e più facile comprare e vendere online.

D’altronde, gli utenti internauti sono sempre più evoluti, e non si limitano più a stare seduti dinanzi ai computer desktop per fare ricerche o inviare e-mail… oggi gli utenti utilizzano notebook, smartphone e tablet per fare quasi tutto, compresi gli acquisti o le vendite di prodotti via Internet. Le persone possono insomma godere della migliore esperienza di shopping da casa propria o dal proprio ufficio, e persino gestire la propria attività commerciale comodamente a distanza, sul display del proprio smartphone.

Insomma, per gli imprenditori online, e come venditori che hanno un sito e-commerce, i vantaggi sono numerosi: con un sito web puoi informare i tuoi clienti su quel che fa la tua azienda, mostrare i tuoi prodotti, collocare la tua merce online, riscuotere i pagamenti e tanto altro ancora.

Ad ogni modo, se quanto sopra non è sufficiente per poterti indurre ad avere un sito di commercio elettronico, di seguito abbiamo cercato di riassumere i 10 motivi per cui dovresti avere un portale e-commerce. Ti invitiamo pertanto a leggerli con attenzione fino alla fine e farci sapere che cosa ne pensi, e quali sono state le motivazioni che ti hanno indotto ad aprirne uno!

Mercato globale

Il primo motivo è naturalmente collegato alla possibilità  di accedere un mercato globale. Un sito e-commerce ti darà infatti l'opportunità di raggiungere e offrire i tuoi prodotti e i tuoi servizi ai clienti di tutto il mondo, indipendentemente dalla distanza e dal fuso orario. Insomma, la tua attività non avrà più alcun confine geografico,  permettendoti di ampliare a dismisura le opportunità di vendita, nei confronti di clienti di tutto il mondo, esattamente come se stessi vendendo al tuo vicino di casa. Quanto sopra non significa naturalmente che tu non debba effettivamente faticare per poter conquistare i clienti e poter creare margini, ma il campo di battaglia sarà sicuramente più vasto e popolato!

Vendite 24 ore su 24

Con un sito internet di commercio elettronico, i tuoi clienti avranno la comodità di poter acquistare quello che vogliono e quando lo vogliono, e non perderai dunque vendite semplicemente perché il tuo store è chiuso. Un negozio online, aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, rispetto al normale orario di apertura del negozio, costituisce un valore aggiunto notevole, che non dovresti certamente sottovalutare (sebbene oramai molti imprenditori lo considerano come superfluo!).

Ampliare la gamma di prodotti

Diversificare la tua gamma di prodotti e aumentare le vendite con beni immateriali come gli eBook, che possono essere venduti sul tuo  negozio online, ti permetterà di rafforzare la presenza del tuo brand. I clienti possono anche effettuare ordini per articoli personalizzati, il che rende più facile fornire tutte le informazioni necessarie che possono soddisfare le loro esigenze. Insomma, con un sito di commercio elettronico puoi facilmente ampliare la gamma di prodotti, rinforzare il marchio, migliorare l’eterogeneità della tua offerta e tanto altro ancora!

Migliore tasso di conversione

Non è una sorpresa leggere che i potenziali acquirenti hanno maggiori probabilità di fare acquisti quando possono effettuare l'ordine immediatamente, piuttosto che aspettare l'apertura di un normale negozio. Dunque, la disponibilità di un sito internet di commercio elettronico può essere utile per poter migliorare il tasso di conversione.

Marketing sui social e sui motori di ricerca

Con una buona ottimizzazione per i motori di ricerca, il tuo sito web potrebbe apparire nei primi risultati della SERP di Google & co. Anche i più noti social media come Facebook e Twitter ti potrebbero fornire una piattaforma utile per poter rafforzare la visibilità del brand, e generare una migliore fiducia nei confronti dei tuoi clienti mediante recensioni e valutazioni. Con una corretta gestione della tua presenza sui social media potrai inoltre tenerli informati con post regolari sui tuoi prodotti, sui tuoi servizi e su tutte le offerte disponibili. Cerca inoltre di coinvolgere adeguatamente i tuoi clienti fornendo loro concorsi e altre iniziative, oltre che diramando nei loro confronti dei contenuti pienamente condivisibili, che ti aiuteranno ad aumentare ulteriormente il traffico sul tuo sito web.

Aumenta l’accessibilità

In questi giorni i clienti apprezzano sempre di più la comodità dello shopping online. Piuttosto che passare ore a cercare i prodotti che desiderano all’interno di negozi fisici, la gente preferisce ora fare acquisti su Internet durante le pause al lavoro, prima dell’inizio delle lezioni all’Università, o magari quando le condizioni climatiche là fuori sono  talmente difficili e impervie che… non si ha proprio il tempo o la voglia di andare verso il proprio negozio su strada. La presenza dei negozi sul mondo dell’e-commerce ha insoma reso più facile per tutti fare acquisti senza il fastidio di trovarsi in un ambiente non completamente accessibile per i motivi di cui sopra (e tanti altri ancora!).

Ecommerce

Minori spese

Anche questo è un vantaggio che non richiede molte spiegazioni. Ci limitiamo pertanto a condividere in questa sede che è senza dubbio molto più economico vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi su una piattaforma di commercio elettronico, piuttosto che farlo in un negozio fisico che si affaccia su strada. Ili motivo è semplice: i proprietari di business online non devono prendere in considerazione le elevate spese di affitto di un negozio, le misure di sicurezza, le bollette, la collaborazione con il personale, le assicurazioni e tanto altro ancora. Quanto sopra ti permetterà di vendere i tuoi prodotti a prezzi competitivi, senza dover necessariamente rinunciare al margine che ambisci a ottenere.

Rischi più contenuti

Un negozio online ti permetterà di godere di una maggiore redditività con minori rischi, dato che molto probabilmente avrai bisogno di una forza lavoro più piccola. Non ci sono d’altronde (o ci sono in maniera molto ridotta) rischi di furto, di lavoratori disonesti e di danni ai beni che spesso possono verificarsi in un negozio fisico.

Servizio più personalizzato

Ricordiamo altresì che puoi utilizzare il tuo sito web per entrare in contatto con i tuoi clienti fornendo un servizio personalizzato, come il monitoraggio degli ordini, le conferme di consegna e le raccomandazioni sui prodotti in base alla cronologia degli ordini. Insomma, un canale privilegiato per poter entrare in contatto diretto con clienti attuali e potenziali, a miglioramento della tua intera strategia di comunicazione.

Influenzare gli acquisti

Al giorno d'oggi i potenziali acquirenti si recano su Internet per fare acquisti e per poter prendere decisioni su cosa vogliono comprare e dove acquistare i prodotti e i servizi di cui necessitano. Avere i tuoi prodotti in vetrina su un sito web aumenterà le possibilità di vendita, e ti permetterà di mostrare ai tuoi clienti in maniera più semplice perché il tuo  prodotto è quello giusto per loro.

La creazione del tuo negozio online ti darà un importante vantaggio competitivo rispetto a coloro che non hanno ancora abbracciato il mondo del commercio elettronico, in un'epoca in cui i clienti sono costantemente alla ricerca del modo più semplice e veloce per acquistare ciò di cui hanno bisogno.

Da quanto sopra dovresti aver ottenuto dei validi spunti per poter cercare di migliorare la tua presenza online e, se non sei ancora presente su Internet, rompere ogni indugio per poter approdare nel mondo del commercio elettronico il prima possibile.

Ricorda comunque che la passione e la motivazione sono due elementi fondamentali per poter cercare di arrivare ai migliori risultati, ma non sono certamente gli unici requisiti di cui dovresti dotarti. Lanciare un sito internet di commercio elettronico (sia che si tratti di una versione digitale del tuo business tradizionale, sia che si tratti di un business nuovo a tutti gli effetti) richiederà infatti tantissime scelte, e un percorso costellato di difficoltà.

Proprio per questo motivo potresti trovare di maggiore utilità procedere lungo questa strada in compagnia di qualche professionista che possa permetterti di aggirare ogni sfida e di poter conquistare in maniera più celere i tuoi target. Per saperne di più, contattaci  senza alcun impegno, o condividi le tue riflessioni nello spazio dei commenti che trovi qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓