Moduli Spedizione e Logistica Prestashop

Come abbiamo più volte rammentato su queste pagine, le spedizioni rappresentano un elemento fondamentale per la buona riuscita di un'iniziativa imprenditoriale online. Se dunque vuoi dare una concreta marcia in più al tuo e-commerce, non puoi assolutamente prescindere dall'opportunità di pianificare con attenzione tutti i principali elementi di rilievo della logistica e delle spedizioni, dedicando a questa attività impegnativa tutto il tempo che merita.

Ad ogni modo, nessun timore: se infatti hai un e-commerce Prestashop, la piattaforma ti aiuterà anche in questo offrendoti dei moduli che ti permetteranno di gestire in maniera professionale e semplice le spedizioni dei tuoi prodotti.

Moduli Prestashop per la stampa delle etichette

Prima di occuparci dei moduli di spedizionieri e corrieri, val la pena compiere un piccolo passo indietro e tenere a mente che riveste un aspetto essenziale la corretta stampa delle etichette che andrai ad apporre sul pacco: esistono infatti dei moduli ad hoc che ti permetteranno di poter modificare e stampare le etichette in maniera rapida e efficace, velocizzando questa parte del processo di spedizione.

Su tutti i moduli che puoi trovare come add-on, quello che ci piace sottoporti è Print Shipping Labels Pro. Lo trovi qui, costa 39,99 euro + IVA, e ti offre tutto quello di cui hai bisogno per una gestione finalmente professionale dell'etichettatura, come la possibilità di configurare dimensione delle stampe, aspetti dell'ordine, codice a barre e tanto altro ancora.

Moduli Prestashop per i corrieri espressi

Ora che hai pensato anche alle etichette, possiamo passare a occuparci dei corrieri espressi e, in particolar modo, della compilazione e della generazione delle lettere di vettura: un processo lungo e ricco di imprevisti, che moltissimi venditori sottovalutano, finendo con il compilare a mano ogni singola lettera di vettura.

Anche in questo caso – per tua fortuna! – esistono alcuni moduli Prestashop specifici per singoli corrieri espresso, che esportano i dati degli ordini e generano automaticamente il file da inviare al corriere. Pertanto, se hai già stipulato un contratto con un corriere espresso e desideri di un modulo che ti consenta di automatizzare la generazione delle lettere di vettura, sappi che Prestashop ha un modulo per ogni operatore:

Modulo Prestashop BRT – Bartolini: BRT è uno dei leader di mercato in Italia, e il modulo Bartolini – Spedizioni e invio tracking automatici ti permetterà di velocizzare e automatizzare la gestione degli ordini e la spedizione della tua merce con BRT.

Il costo è di 179,99 euro + IVA.

Modulo Prestashop SDA: se invece hai scelto SDA come tuo corriere di riferimento, SDA InvioWeb o SDA InvioEasy è quel che fa per te. La differenza è che il primo ti permetterà l'export di un file di testo già formattato per essere inviato all'interno dell'area riservata SDA, mentre il secondo ti consentirà di gestire i resi direttamente all'interno del tuo Prestashop.

Il costo è di 199,99 euro + IVA.

Modulo Prestashop GLS: Chiudiamo infine con GLS, un altro corriere di particolare fruizione in Italia. Aggiungendo al tuo Prestashop il modulo Spedizione e invio tracking automatici per GLS, riuscirai ad automatizzare sia la parte di invio dati e generazione delle lettere di vettura, sia l'invio automatico dei codici di tracciamento.

Il costo è di 179,99 euro + IVA.

E tu che ne dici? Hai mai provato a usare questi moduli?

Modulo Bartolini – Spedizioni e invio tracking automatici

Affrontiamo ora in maniera più approfondita in che cosa consistono i principali moduli per la spedizione di PrestaShop, iniziando dal primo che sopra abbiamo avuto modo di anticipare, ovvero il Modulo Bartolini – Spedizioni e invio tracking automatici. Quali sono le sue caratteristiche?

Il modulo è in grado di farti guadagnare molto tempo perché ti permette di esportare velocemente gli ordini al servizio EasySped Web di Bartolini e ridurre al minimo la gestione delle spedizioni. In altri termini, grazie all’utilizzo di questo modulo potrai esportare rapidamente gli ordini, potendoli altresì filtrare per data e per ID ordine. Il modulo ha come integrata anche la funzione di invio automatico del tracking ai propri clienti grazie all'impostazione e il cambio di stato in consegnato ad avvenuta consegna.

Dunque, il modulo ti servirà ad effettuare in maniera ottimizzata, efficace e efficiente le seguenti attività:

  • esportazione ordini al servizio Bartolini EasySped Web, con filtro per id ordine e data;
  • cambio automatico dello stato d'ordine;
  • abilitazione corrieri Bartolini (per semplificare gestione multi-corriere);
  • invio tracking automatico tramite cron.

In aggiunta a quanto sopra, particolarmente interessanti sono le funzionalità di assistenza e supporto. Chi acquista il modulo, ad esempio, potrà disporre automaticamente di 3 mesi di supporto per questo prodotto e, per 90 giorni che decorrono dal momento in cui si effettua l'acquisto, anche di un'assistenza tecnica e funzionale, oltre che dell'accesso agli aggiornamenti disponibili per questo prodotto.

Come se non bastasse, agli utenti che scelgono di acquistare questo modulo viene offerta la possibilità di sottoscrivere l’Opzione Zen, che estende l’assistenza specifica per 12 mesi, garantendo l’accesso a tutti gli aggiornamenti del prodotto per un anno dopo l'acquisto. Lo sviluppatore del prodotto ti accompagnerà pertanto, passo dopo passo, verso la maggiore soddisfazione dell’utilizzo di questo modulo, rispondendo per e-mail a tutte le tue domande tecniche e funzionali.

L'opzione Zen comprende due principali servizi che di seguito andiamo a riassumere:

  • un supporto post-vendita illimitato durante il periodo coperto dall'opzione;
  • l’accesso a tutti gli aggiornamenti di questo prodotto durante questo periodo.

Ricordiamo che l'Opzione Zen è disponibile a un prezzo vantaggioso al momento dell'acquisto di tale modulo, e che in caso di ripensamenti è pur sempre possibile aggiungerla anche in un secondo momento, sempre partendo dal proprio account. La sua durata è di un anno a partire dalla data di acquisto del prodotto.

L'Opzione Zen comprende, tra le principali funzionalità:

  • le domande relative all'utilizzo del modulo/tema;
  • la risoluzione di eventuali problemi tecnici legati al modulo/tema;
  • accesso a tutti gli aggiornamenti del modulo/tema.

Di contro, a titolo di maggiore chiarezza, i creatori del modulo precisano che l'Opzione Zen non comprende le seguenti prestazioni:

  • la personalizzazione e lo sviluppo specifico;
  • le prestazioni di installazione e di aggiornamento del modulo/tema;
  • la risoluzione di problemi relativi a servizi esterni, l'hosting, il server o, ancora, il software PrestaShop.

Modulo SDA InvioWeb – Spedizioni rapide

Cerchiamo ora di capire come funziona il Modulo SDA InvioWeb – Spedizioni rapide.

Come probabilmente stai già correttamente immaginano, si tratta di un modulo che con una semplice esportazione di un file compilato esattamente come richiesto da SDA, ti permetterà di gestire tutte le spedizioni in pochissimi clic incrementando il livello di efficacia e di efficienza del tuo operato con PrestsaShop.

Con InvioWeb potrai inoltre produrre le lettere di vettura mediante l’importazione di un file di anagrafica o selezionando i destinatari direttamente da quelli associati al proprio gruppo di utenza. La stampa delle lettere di vettura, oltre che su carta comune in formato A4, è possibile anche su etichette adesive, garantendoti così la massima flessibilità operativa. Tutta la fase di consultazione si effettua via browser dal proprio account SDAWEB.

Per quanto attiene le funzioni, i creatori del modulo ci ricordano come tale app consenta di gestire le seguenti funzionalità:

  • esportazione ordini al servizio SDA InvioWeb, con filtro per id ordine e data;
  • cambio automatico dello stato d'ordine;
  • abilitazione corrieri SDA (per semplificare gestione multi-corriere).

Ricordiamo che anche tale modulo comprende le consueti funzionalità relative ai servizi di assistenza e supporto. Dunque, rielaboriamo che chi acquista il modulo potrà garantirsi di ben 3 mesi di supporto per  tale modulo, e per 90 giorni con decorrenza dal giorno di acquisto, anche di un'assistenza tecnica e funzionale, oltre che dell'accesso agli aggiornamenti disponibili per questo prodotto.

Rimane pur sempre possibile abbinare all’acquisto di tale modulo la già rammentata Opzione Zen, che ti permetterà di poter godere di una forma specifica di supporto 12 mesi, assicurandoti l’accesso a tutti gli aggiornamenti del modulo per un anno dopo l'acquisto. Si tratta di una garanzia davvero molto importante, poiché così facendo lo sviluppatore risponderà in maniera diretta, per e-mail, a tutte le tue domande tecniche e funzionali sul modulo, e ti accompagnerà in maniera dedicata verso le migliori soddisfazioni che potrai trarre.

Ricordiamo in tal senso che l'opzione Zen comprende sia un supporto post-vendita illimitato durante il periodo coperto dall'opzione, sia l’accesso a tutti gli aggiornamenti di questo prodotto durante questo periodo. Il prezzo dell’Opzione Zen è particolarmente vantaggioso se effettui l’operazione di acquisto nel momento in cui acquisti il modulo, ma puoi pur sempre aggiungerlo in un qualsiasi momento successivo. La durata è di un anno a partire dalla data di acquisto del prodotto.

L'Opzione Zen comprende, tra le principali funzionalità, le domande relative all'utilizzo del modulo/tema, la risoluzione di eventuali problemi tecnici legati al modulo/tema, l’accesso a tutti gli aggiornamenti del modulo/tema. Anche in questo caso, non integra invece prestazioni come la personalizzazione e lo sviluppo specifico, le prestazioni di installazione e di aggiornamento del modulo/tema, la risoluzione di problemi relativi a servizi esterni, l'hosting, il server o, ancora, il software PrestaShop.

Modulo Spedizioni e invio tracking automatici per GLS

Concludiamo infine con il Modulo Spedizioni e invio tracking automatici per GLS, un altro importante modulo per PrestaShop per migliorare la gestione delle lettere di vettura e delle spedizioni.

Anche questo modulo ha un funzionamento molto simile a quelli che precedentemente abbiamo avuto modo di esaminare. In particolare, ti permetterà di esportare velocemente gli ordini al servizio GLS Web Labeling e di ridurre così al minimo la gestione delle spedizioni.

Il modulo che ora ti segnaliamo ti permetterà pertanto di incrementare la produttività, e di facilitare la gestione del tuo servizio post-vendita Grazie a questo modulo sarà possibile esportare velocemente gli ordini filtrandoli per data e ID ordine e potrai anche godere dell’integrazione della funzione di invio automatico del tracking ai propri clienti grazie all'impostazione di un cron interno.

Come ricorda il sito internet PrestaShop nella pagina dedicata a questo modulo, il prodotto permette di gestire l’esportazione ordini al servizio GLS Web Labeling, con filtro per id ordine e data, il cambio automatico dello stato d'ordine, l’abilitazione corrieri GLS (per semplificare gestione multi-corriere) e l’invio tracking automatico tramite cron.

Tra gli acquisti consigliati in abbinamento con tale modulo, quella del  Codice in materia di Protezione dei Dati Personali, un modulo Prestashop per adeguare il tuo sito web a quanto disposto dal Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (RGPD), ancora SEO EXPERT Indicizzazione, che aumenta il traffico compilando automaticamente i meta tag e i meta tag per social media per ottimizzare il tuo negozio online.

Al di là di ciò, segnaliamo che anche questo modulo, come i primi due che abbiamo avuto modo di esaminare, ti permetterà di godere di 3 mesi automatici di supporto per tale prodotto, e che per 90 giorni dopo l'acquisto, potrai dunque beneficiare di un'assistenza tecnica e funzionale, oltre che dell'accesso agli aggiornamenti disponibili per questo prodotto.

Infine, richiamano quanto abbiamo già detto, puoi garantire il buon funzionamento di questo modulo sul tuo negozio per 12 mesi con l’Opzione Zen! Grazie all’Opzione Zen, avrai infatti accesso a tutti gli aggiornamenti del prodotto per un anno dopo l'acquisto. Lo sviluppatore del prodotto si renderà disponibile a rispondere per e-mail a tutte le tue domande tecniche e funzionali.

Considerato che le caratteristiche di tale servizio di supporto e di assistenza dedita e aggiuntiva corrispondono a quelle che abbiamo già avuto modo di riepilogare non troppe righe fa in relazione gli altri due moduli, non possiamo che invitarti a rileggere con attenzione le caratteristiche e il funzionamento di Opzione Zen. Qualora fossi interessato, potrai acquistare questa forma di supporto dedicato al momento dell’acquisto del modulo o, se preferisci, in un secondo istante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓