Migliorare le Fotografie dei Tuoi Prodotti su Etsy

migliorare foto etsy

Migliorare le fotografie dei prodotti su Etsy è una delle strategie più efficaci per conquistare i clienti attraverso la personalizzazione del tuo brand, e di riflesso per aumentare le conversioni in acquisto del tuo e-commerce.

Migliorare le fotografie dei prodotti su Etsy, si sa, non è una facoltà opzionale ma un vero e proprio obbligo. Questo e-commerce handmade è infatti famoso per via dell’attrazione dei propri visitatori verso tutto ciò che è unico ed inimitabile. Foto comprese, considerando che sono esattamente questi strumenti a veicolare il messaggio del tuo brand e dell’articolo che desideri vendere. D’altronde – e anche questo è risaputo – non esiste canale migliore delle foto per aumentare la brand awareness e per fare di loro un vero e proprio biglietto da visita per il tuo business online. Premesso che il consiglio è sempre quello di rivolgerti ad un fotografo professionista, se il tuo budget non te lo consente ci penseremo noi a darti qualche consiglio per ottimizzare le tue foto su Etsy.

Come migliorare le fotografie dei prodotti su Etsy?

Il principio base è uno e uno soltanto: dovrai innanzitutto dotarti di una macchina fotografica digitale professionale, che sappia dunque farsi rispettare in termini di otturazione, filtri e via discorrendo. Puoi anche utilizzare la fotocamera dello smartphone, ma solo nel caso tu ne abbia uno di reale valore, e non un device comprato per 50-100 euro. Il primo consiglio per fare foto accattivanti da mettere su Etsy è sfruttare al massimo il potenziale della luce: dovrai dunque assicurarti che la suddetta possa mettere in risalto tutte le migliori qualità dell’articolo che intendi vendere sulla tua piattaforma e-commerce. Ma non devi nemmeno esagerare, dato che una luce troppo forte potrebbe anche rovinare l’effetto della foto.

Foto su Etsy: una questione di lente e di pazienza

Difficilmente il risultato migliore arriva al primo scatto, dunque non negarti mai la possibilità di fare un altro tentativo, cercando di capire dove puoi migliorare e cosa puoi cambiare. Soprattutto se a pelle noti che qualcosa non ti piace. Potresti ad esempio provare varie posizioni per l’oggetto, fotografandolo con luci diverse: facendolo, potresti anche catturare un certo gioco d’ombre molto emozionale. Inoltre, quando cerchi di capire come migliorare le fotografie dei prodotti su Etsy, sappi che la lente è importantissima: la messa a fuoco, infatti, dipende da essa e gioca un ruolo decisivo per la nitidezza di un particolare, o per la sfocatura di un altro. Gli obiettivi Macro, dunque, non dovrebbero mai mancare nel tuo arsenale di fotografo fai da te.

Migliorare le foto su Etsy: la post-produzione

La post-produzione è importantissima, ma non devi mai esagerare: le fotografie al naturale rendono molto di più rispetto a quelle ritoccate al computer, e sono anche meno faticose. Questo perché, a meno che tu non sia un esperto, correggere i livelli di colore e quant’altro al computer è un’operazione che ti porterà via diverse ore. Puoi permettertelo? L’ultimo consiglio per migliorare le fotografie dei prodotti su Etsy, quindi, è il seguente: scatta diverse foto e controlla come si vedono al computer. Se la cosa non ti soddisfa riprova, e passa alla post-produzione solo quando avrai foto già accattivanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓