Messenger Marketing per Ecommerce: Cos’è e Come funziona

Avete mai pensato di integrare Messenger per il vostro ecommerce? Se la risposta è positiva, avete probabilmente già colto il punto fondamentale del successo della vostra iniziativa di marketing: integrare Messenger Marketing con l’Email Marketing e gli altri canali è sicuramente un’azione di grandissima utilità, che vi consigliamo di pianificare fin da subito.

Ma quali sono i vantaggi Messenger Marketing? E come può funzionare nel vostro ecommerce?

Messenger Marketing: tutti i vantaggi

Messenger Marketing può aiutarvi a conseguire importanti benefici per il vostro ecommerce. Può ad esempio aiutarvi a ottenere più contatti, poiché è più facile convincere i visitatori del vostro sito web a usare la vostra chat, piuttosto che darvi la propria email. Basta d’altronde premere un semplice tasto!

Ricordate inoltre che tutte le conversazioni che porrete in essere con Messenger Marketing costituiscono un valido scambio di informazioni, da utilizzare per lo sviluppo della vostra attività di commercio elettronico. Riuscirete a saperne di più sulle preferenze della clientela, e arricchirete così di informazioni la vostra consapevolezza.

Rammentate altresì tutti i vantaggi in termini di personalizzazione: tra le varie sfaccettature di questa iniziativa, la possibilità di inviare alla persona giusta il messaggio giusto al momento giusto. Potete pertanto usare istruzioni condizionali quando inviate un messaggio: ad esempio, potete inviare un contenuto diverso a tutti coloro che sono maschi, adorano l’estate e magari compiono oggi il loro compleanno. È sufficiente disporre di pochi contenuti informativi di base per ottenere un risultato di grande impatto!

Non sottovalutate infine la possibilità di disporre di un plus importantissimo, legato all’automazione: una chatbot è un'applicazione di chat che può assumere decisioni in maniera automatica, in base alle regole che avrete modo di impostare. Il bot può ad esempio rispondere automaticamente quando qualcuno digita nella chat, raccogliere dati e inviare agli utenti i messaggi appropriati in base al loro comportamento.

Come integrare Messenger Marketing nel vostro ecommerce

Le opportunità per poter integrare Messenger Marketing nel vostro ecommerce sono davvero numerose. Per esempio, potete integrare una chatbox in ogni pagina del sito internet di commercio elettronico, in maniera tale che sia sempre a disposizione della vostra clientela, per ogni informazione pre e post acquisto.

Oppure, potete fare in modo che il richiamo al Messenger Marketing compaia attraverso uno specifico pop-up, da far comparire all’apertura della pagina oppure in uscita, contribuendo a recuperare un cliente che non ha portato a compimento un’operazione di acquisto, e magari solleticando la possibilità di rinnovare il proprio shopping mediante un bonus.

In tal senso, ricordate che esistono decine (anzi, centinaia!) di plugin che potranno aiutarvi nel raggiungimento di questo scopo. Si tratta di add-on e widget che potranno essere integrati nella vostra home page (e non solo) e che aiuteranno i vostri utenti a migliorare le forme di contatto con voi. Perché farne a meno?

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓