Margine Lordo e Margine Netto in un E-Commerce

margine lordo

Margine lordo e margine netto in un e-commerce: cosa sono, e come li puoi calcolare? Se hai tutte le intenzioni di avviare in rete un’attività di vendita profittevole, dovrai per forza di cose imparare a fare due conti. Soprattutto quando si parla del tuo guadagno netto: ovvero di ciò che ti resta nel portafoglio dopo aver sottratto i costi ai ricavi.

Margine lordo e margine netto in un e-commerce sono due argomenti particolarmente importanti. A dire il vero, lo sono a prescindere: qui, infatti, non conta se l’attività di vendita o di prestazione servizi è online oppure offline. Perché è da questi due valori che si misura l’efficacia di un business e dunque la sua capacità di andare in attivo. E prima imparerai a calcolarli e a valutarli, prima potrai perfezionare le tue strategie di vendita per ridurre i costi e per aumentare al netto i tuoi ricavi. In questa guida, dunque, ti spiegheremo cosa sono questi due margini, e come puoi calcolarli in modo corretto.

Margine lordo e margine netto in un E-commerce

Margine operativo netto e margine operativo lordo sono due parametri che ti serviranno per valutare la redditività del tuo negozio elettronico. Si tratta di due elementi fondamentali perché, conoscendoli, avrai anche l’opportunità di stimare nel concreto le tue future entrate, escludendo da esse i costi che hai affrontato. Questo, in sintesi, ti darà una prospettiva del valore del tuo business. E anche l’occasione perfetta per pianificare nuove strategie, improntate all’ottimizzazione del margine operativo netto (detto anche MON). Senza conoscere questi due valori, il tuo calcolo sarà sempre approssimativo, così come la pianificazione della tua attività di vendita online.

Margine operativo lordo: cos’è e come calcolarlo?

Margine lordo e margine netto in un e-commerce sono due valori sostanzialmente facili da comprendere. A partire dal MOL (margine operativo lordo), forse il più semplice fra i due. Ma di cosa si tratta? Il MOL è un valore che ti indica il reddito complessivo della tua azienda. Ma il suddetto viene sempre calcolato non conteggiando (dunque ignorando) le imposte, gli eventuali ammortamenti, e anche i costi indiretti, come ad esempio quelli relativi alla gestione operativa. In estrema sintesi, il margine operativo lordo prende esclusivamente in considerazione i costi diretti, dunque quelli che hai affrontato in fase di produzione. Di fatto, è come se facessi il calcolo: ricavi meno costi diretti.

Margine operativo netto: cos’è e come calcolarlo?

Una volta che avrai ottenuto il margine operativo lordo (MOL) della tua attività di e-commerce, allora potrai facilmente ricavare anche il margine operativo netto (MON). La formula per farlo è un po’ più complessa della precedente. Questo perché, stavolta, dovrai sottrarre al MOL anche i costi indiretti, le imposte, gli ammortamenti e così via. In altre parole, il margine operativo netto ti dice esattamente qual è il tuo reddito, sottraendo al MOL tutte le uscite che hai affrontato. Oggi abbiamo visto cosa sono margine lordo e margine netto in un e-commerce: considera sempre che i suddetti valori sono basilari per ottimizzare la gestione del tuo negozio elettronico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓