Mailchimp per Ecommerce

mailchimp

Mailchimp per ecommerce è una delle soluzioni più indicate per creare le migliori campagne di email marketing per il tuo shop elettronico. Grazie a questo EMS (Email Marketing Software) potrai gestire e personalizzare ogni singolo aspetto delle tue email promozionali.

Mailchimp per ecommerce non dovrebbe mai essere una semplice opzione per il tuo negozio elettronico, quanto piuttosto un obbligo: così come dovrebbe essere obbligatoria da parte tua la creazione di un set di campagne di email marketing, per poter contare su una newsletter efficace, automatizzata e ovviamente in grado di spingere i tuoi contatti verso le conversioni in acquisto o la fidelizzazione. Da questo punto di vista, esistono pochi EMS in grado di competere con Mailchimp, a detta di tutti uno dei migliori gestionali di newsletter attualmente in circolazione. Fra le altre cose, prima di approfondire cos’è e come funziona Mailchimp, ti sarà utile sapere che puoi utilizzarlo per integrare l’email marketing su WooCommerce, così da poter regalare una marcia in più al tuo shop online su WordPress.

Cos’è Mailchimp per ecommerce?

Come ti abbiamo già anticipato, Mailchimp è un software gestionale che ti consente di creare, di personalizzare e di automatizzare ogni aspetto della newsletter. Si tratta di un programma indispensabile per applicare concretamente e con successo tutti gli aspetti dell’email marketing. Volendo guardarla da un punto di vista pratico, Mailchimp somiglia a tutti gli effetti ad un CMS: entrando sul tuo account, avrai a tua disposizione una dashboard composta da diverse sezioni. In alcune potrai monitorare i risultati che stanno producendo le tue campagne di email marketing, in altre potrai sfruttare tutti gli strumenti necessari per crearne di nuove, addirittura impostando il layout delle diverse email che Mailchimp invierà agli iscritti della tua newsletter. Prima di procedere oltre, sappi che Mailchimp può essere utilizzato con un account gratuito (fino a 2.000 iscritti) o con altre opzioni a pagamento, più professionali.

Come funziona e cosa puoi fare con Mailchimp?

La prima cosa che devi fare è ovviamente creare un account su Mailchimp, cosa che probabilmente ti porterà via un po’ di tempo, considerate le tante opzioni da compilare. Fatto questo, potrai finalmente entrare all’interno del tuo profilo ed avere una completa visione della dashboard. Qui potrai cominciare creando una lista di utenti per la tua campagna di email marketing principale: puoi farlo manualmente, oppure importare la tua lista da un file che andrà caricato sulla piattaforma. Va da sé che la lista può essere sempre completata successivamente, e che puoi anche usare Mailchimp per ecommerce per creare un form di iscrizione per i nuovi utenti.

Dopo aver creato la lista, puoi finalmente creare il template grafico della tua email: cliccando su “Templates” e successivamente su “Create new template” avrai tantissimi layout predefiniti fra cui scegliere, ognuno dei quali perfetto per uno scopo particolare. Infine, dopo aver creato la tua lista di contatti ed aver personalizzato il layout delle email, potrai creare una nuova campagna andando su “Campaigns” e poi su “Create new campaign”: qui potrai segmentare la tua lista di utenti oppure utilizzarla per intero, dando un titolo alla campagna ed impostando tantissime opzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓