Introduzione al Marketing su Facebook per Ecommerce

Se hai letto i nostri approfondimenti nel corso degli ultimi mesi, non dovresti esser sorpreso nel leggere che riteniamo che Facebook sia un potentissimo strumento di marketing, in grado di aumentare la notorietà dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi, stimolare la domanda di vecchi e nuovi clienti, accrescere le tue vendite.

Uno strumento particolarmente soddisfacente, che sta accrescendo la propria flessibilità e la propria versatilità, e che val forse la pena cercare di conoscere meglio, al fine di comprendere in che modo gli strumenti aziendali di Facebook possano fare al caso tuo.

Tanti strumenti a tua disposizione

In questa nostra breve introduzione al marketing su Facebook per il tuo business online, non possiamo non ricordare come siano davvero tantissime le leve che potresti scegliere di utilizzare nel compimento delle tue iniziative di comunicazione e di promozione.

Qualche esempio? Prova a valutare in che modo inserire all’interno della tua strategia di marketing:

  • inserzioni di Facebook: sono inserzioni pubblicitarie che ti consentiranno di trovare le persone che desideri raggiungere individuando un target di tuo principale riferimento;
  • pagina Facebook: un vero e proprio biglietto da visita della tua aziende, che consentir alle persone di poterti trovare con maggiore facilità, e ottenere informazioni utili sui tuoi prodotti e sui tuoi servizi;
  • Messenger: non tutti sanno che puoi scegliere di automatizzare le risposte, e creare dei bot di Messenger per poterti connettere con i tuoi clienti e fornire loro l’assistenza che meritano.

L’elenco potrebbe intuibilmente continuare a lungo ma… ci occuperemo delle varie alternative nel corso delle prossime settimane. Per il momento, soffermiamoci pur brevemente su inserzioni e pagine.

Inserzioni Facebook

Come abbiamo riassunto nell’elenco puntato di cui sopra, le inserzioni sono dei messaggi pubblicitari che potrai scegliere di inserire su Facebook, al fine di permettere alle persone di poterti trovare con maggiore facilità.

Il “segreto” dell’efficacia di una buona iniziativa di marketing mediante le inserzioni su Facebook è legata alla possibilità di poter individuare il “giusto” target di riferimento: scegli pertanto il tuo pubblico sulla base di dati demografici, comportamenti o informazioni di contatto (e non solo!) e struttura opportunamente il tuo messaggio pubblicitario, aiutandoti magari con gli strumenti pubblicitari che Facebook avrà modo di fornirti. Attribuisci un budget alla tua campagna e preparati a monitorare il suo esito attraverso i report personalizzati.

Pagine Facebook

Le Pagine aziendale di Facebook sono uno strumento di presenza online davvero straordinario, un biglietto da visita che ti permetterà di interfacciarti con una enorme platea di potenziali utenti. Configurare una pagina Facebook è davvero semplice: in pochi minuti la tua presenza sarà opportunamente assicurata, e potrai iniziare a integrarla con le tab che riterrai più utili (come le vetrine).

Nelle prossime settimane cercheremo di tornare su ognuna delle leve di marketing che Facebook ti riserva per migliorare l’efficacia della tua presenza commerciale. Per il momento, ti consigliamo di effettuare un “ripasso” andando a leggere i nostri precedenti approfondimenti in questo ambito. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓