Integrare Ricerca Prodotti su WordPress e WooCommerce

ricerca prodotti woocommerce

Perché integrare la ricerca prodotti su WordPress e WooCommerce? In realtà questo strumento è già disponibile di default, quindi potresti non sentire la necessità di installarne uno più specifico e professionale. Ebbene, faresti un errore: la fase di ricerca del prodotto, infatti, è una delle più importanti per un utente che visita un negozio elettronico.

Integrare la ricerca prodotti su WordPress e WooCommerce: perché è importante? Per capirlo, ti basta semplicemente vedere cosa ha fatto Google. Oppure analizzare come funziona lo strumento di ricerca di Amazon. Si tratta di veri e propri motori intelligenti, progettati per andare incontro alle necessità degli utenti che li usano: con lo scopo di dare una risposta di qualità a qualsiasi loro domanda (query). Ed è facilissimo traslare questo concetto anche sul tuo e-commerce: gli utenti che lo visitano vorrebbero avere delle risposte chiare e certe, anche solo inserendo poche informazioni sulla barra di ricerca. E se non le otterranno, di riflesso non visiteranno le pagine correlate alle query e dunque non compreranno. La logica alla base dell’importanza dello strumento di ricerca prodotti, come vedi, è abbastanza intuitiva.

Integrare ricerca prodotti su WordPress e WooCommerce: come fare?

Come ti abbiamo già anticipato nell’introduzione, teoricamente potresti limitarti ad utilizzare la search bar che trovi in dotazione su WordPress e WooCommerce. Ma si tratta di uno strumento parecchio approssimativo, di certo non ottimizzato per un negozio elettronico: uno strumento che non porterà alcun beneficio alla tua utenza. Non devi comunque preoccuparti: esistono diversi plugin che possono rispondere a questo tuo obiettivo. Ovvero dotare il tuo negozio elettronico di uno strumento di ricerca prodotti performante e soddisfacente. Ad esempio, Heartbeat – Instant Ajax Search è una estensione che funziona anche con WooCommerce, e che consente agli utenti di inserire una query/prodotto e di ottenere i suggerimenti migliori.

Un altro strumento per integrare la ricerca prodotti su WordPress e WooCommerce è Relevanssi: anche in questo caso, le funzioni sono simili a Heartbeat, ma ha il grande vantaggio di andare a coprire ogni singola sezione del tuo e-commerce. Compresi gli short-codes. Questo significa che, usandolo, un utente potrà ottenere davvero tantissimi suggerimenti utili per la propria query. Fra le altre cose, Relevanssi è anche disponibile in versione free: anche se noi ti consigliamo di utilizzare la versione a pagamento, decisamente più completa e funzionale.

Integrare la ricerca prodotti: altri plugin utili

Considerando l’importanza di integrare la ricerca prodotti su WordPress e WooCommerce, puoi intuire la quantità di strumenti e plugin presenti sul web per realizzare questo obiettivo. Ma quali sono le altre estensioni che potrebbero fare al caso tuo? Un plugin molto interessante, in tal senso, è YITH WooCommerce Ajax Search: è leggermente diverso dagli altri, perché ti consente di personalizzare un simpatico widget che puoi posizionare ovunque ti pare. In realtà, questo è solo uno dei tanti strumenti che YITH ti mette a disposizione per potenziare il tuo e-commerce in WordPress: se ti interessa, puoi scoprire tutti gli altri visitando la pagina ufficiale di YITH for WooCommerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓