Installare Hotjar su Shopify

Conosci Hotjar? Si tratta di un tool davvero molto utile, che non dovresti affatto sottovalutare, e che ti permetterà di entrare dalla porta principale nel mondo della visual analytics. Se utilizzato bene, ti consentirà di ottenere dei dati molto importanti sui tuoi utenti, “spiando” le loro azioni sul tuo sito, come i clic, i tap, gli scroll, i movimenti del mouse, come si muovono tra le pagine, dove si soffermano più a lungo, che informazioni saltano, dove abbandonano la sessione, e così via.

Come se non bastasse, Hotjar ti permette di usare le c.d. “heatmap”, o mappe di calore: si tratta di vere e proprie riproduzioni del tuo sito, che ti permetteranno di capire quali sono i punti cali, su cui l’utente si sofferma maggiormente, e quelli che invece sono i punti freddi. Con tali dati potrai guidare i tuoi utenti verso una migliore e più profittevole navigazione, evitando che si perdano durante il processo di conversione.

Ebbene, le buone notizie non sono finite qui: puoi infatti integrare Hotjar con Shopify. Ma come?

Farlo è ovviamente molto semplice. Fai il login sul tuo account Shopify e, quindi, vai su Online store, che trovi nei canali di vendita. Clicca poi sul pulsante dei temi e, di qui, clicca su Edit HTML/CSS, visto e considerato che dovrai manovrare con il codice.

Nella sottovoce layout, cerca il tuo tema e poi prendi visione della pagina, scendendo fino a quando non trovi il tag [/head] (alcuni altri temi usano tag come [/header]). Fatto ciò, incolla il tracking code di Hotjar proprio prima questo tag.

Per monitorare le conferme degli ordini, devi installare il tracking code anche in un altro luogo. Torna all’inizio e clicca su Settings, che trovi sempre sotto i canali di vendita. Clicca su Checkout per poter arrivare alla visione degli script aggiuntivi. Qui, incolla il tracking code di Hotjar: in questo modo, riuscirai a tenere traccia di tutti gli ordinativi. Per poterti assicurare che il codice funzioni correttamente, ti consigliamo di pulire la cache del tuo browser.

Una volta che hai aggiunto il tracking code di Hotjar sul tuo sito con Shopify, nei modi che sopra ti abbiamo suggerito di fare, dovrai attendere qualche minuto per poter verificare che, effettivamente, Hotjar sia abbinato correttamente. Una volta che l’installazione sarà giunta a termine, vedrai un messaggio di notifica sulla dashboard.

A questo punto, puoi entrare nel vivo del processo di monitoraggio, e iniziare a far tesoro di tutto l’importante patrimonio informativo che Hotjar può garantirti. Di questo, però, parleremo in un altro approfondimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓