Installare Google Analytics su Magento

Magento è tra gli e-commerce software più competitivi ed utilizzati sul mercato, una piattaforma completa ed open source ideale per creare il proprio negozio online e personalizzarlo in tutti gli aspetti. Anche Magento, come CMS del calibro di WordPress e Joomla, permette di aggiungere moduli per il monitoraggio e il data tracking, nel nostro caso parliamo di Google Analytics e del più recente Universal Analytics.

La procedura per inserire Analytics sul nostro ecommerce Magento non è molto dissimile dalle operazioni compiute sugli altri CMS, ma va chiaramente personalizzata in base al software, e può essere semplificata con l’uso di estensioni ad hoc.

Estensioni Analytics per Magento

Le estensioni sono il modo più semplice per integrare nuove funzionalità in Magento. Lo stesso vale per Analytics, che può essere installato manualmente ma anche con meno passaggi, scaricando gratis delle estensioni dal sito Magentocommerce.

Google Universal Analytics di Aromicon, ad esempio, permette di effettuare senza traumi lo switch da Analytics ad Universal Analytics, oppure installare UA da zero. Compatibile con le versioni di Magento da 1.10 a 1.4, si installa velocemente e non richiede alcuna modifica del template. A breve, annunciano sul sito, saranno disponibili anche le funzionalità di Enhanced Ecommerce.

Google Universal Analytics for Magento, poi, è un’estensione free in grado di caricare Google Universal Analytics senza farci perdere i dati del vecchio Analytics. Una volta scaricata e installata attiva UA nel nostro Magento Store, si attiva quando inseriamo l’ID di tracciamento e si disabilita in automatico se non è presente l’ID. Si tratta di un’estensione totalmente free, caratteristca dello spirito open source di Magento: gli aggiornamenti e l’installazione sono a costo 0, e potremo contare anche su un supporto 24h su 24 via mail.

Altra valida estensione è Google Analytics+ by Fooman, che si installa con la procedura indicata in un completo pdf a questo link. L’estensione inserisce funzionalità aggiuntive al modulo analytics di default su Magento.

Enhanced Ecommerce for Magento

Dal novembre 2014 è disponibile l’estensione ufficiale per Magento di Enhanced Ecommerce. Si tratta di un’estensione che aggiunge contemporaneamente Universal Analytics ed Enhanced Ecommerce. Chi possiede l’Analytics classico deve prima effettuare l’upgrade manuale ad UA, mentre chi non ha ancora Analytics ha bisogno ovviamente di un account Google.

L’estensione, ovviamente, è free.

Installare manualmente Analytics su Magento

La seconda opzione, decisamente per smanettoni, è fare tutto manualmente, ovvero eseguire il caricamento dello script direttamente nel codice. Bisogna accedere in Magento a:

Area Amministrativa > Sistema > Configurazione > Vendite > API di Google > Google Analytics

(in inglese: System > Configuration > Sales > Google API > Google Analytics)

Qui, nella sezione Google Analytics, inserire l’ID fornitoci dallo stesso Analytics e salvare la configurazione flaggando “SI”. Le modalità di configurazione sono illustrate brevemente anche sul Magento Store.

Possedere uno strumento come Analytics è un’esigenza assolutamente imprescindibile per chi possiede un ecommerce, anche piccolo e anche su piattaforma open source. E se non vi bastasse, le ragioni per installare Analytics sono davvero tantissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓