Installare Facebook Pixel su Shopify

Conosci Pixel di Facebook? Probabilmente si, anche visto e considerato che ne abbiamo parlato più volte sul nostro sito (e ai cui approfondimenti dunque ti rimandiamo per saperne di più).

Se però vuoi sapere come aggiungere il tuo Pixel Facebook al tuo negozio Shopify, non ti rimane che leggere oltre, perché vedremo insieme come installare il tuo Pixel su Shopify in 3 semplici passi.

Trova il tuo Facebook Pixel ID

Naturalmente, la prima cosa che devi fare è trovare il tuo Pixel. Vai sul tuo Facebook Business Manager, accedi alla sezione dei report e dei monitoraggi e cerca il Pixel. Fai clic su di esso e potrai creare un Pixel (e non lo hai già fatto) oppure vedere quello che hai già creato in precedenza, ma non hai ancora avuto modo di impostarlo correttamente sul tuo negozio online.

Per poter installare il Pixel puoi usare una specifica integrazione, farlo manualmente da soli, oppure domandare a uno sviluppatore di farlo per te. Sicuramente, il metodo più semplice è quello di usare un servizio apposito, come il Tag Manager.

Inserisci il tuo Pixel ID sul tuo negozio Shopify Store

Fatto ciò, vai alla sezione “Preferenze” del tuo negozio Shopify. Scorri verso il basso e troverai una sezione “Facebook Pixel ID”, dove – appunto – puoi inserire il tuo pixel ID.

Controlla lo stato del tuo Pixel su Facebook

Ancora una volta, seleziona “Pixel” dal menu a discesa, e dai un’occhiata per vedere se il tuo Facebook Pixel sta funzionando correttamente. Se per esempio lo stato del Pixel indica che non c’è ancora nessuna attività, significa che il Pixel non funziona. Tuttavia, tieni anche conto che potrebbero volerci fino a 20 minuti prima che le modifiche vengano applicate e, quindi, ti suggeriamo di pazientare un po’.

Le motivazioni per cui il tuo Pixel non funziona correttamente potrebbero essere numerose, ma la principale è che ci sia un problema con il codice. Dunque, cancellalo e inseriscilo nuovamente. Potrebbe anche capitare che ci sia qualche regola sul tuo sito che non collima con le impostazioni di Pixel. In ogni caso, ci sono adeguate guide su Shopify sull’uso corretto di Pixel, che ti consigliamo di esaminare con attenzione nel caso in cui tu non riesca nemmeno in questo modo a svolgere la corretta impostazione di questa importante funzionalità per il monitoraggio delle attività.

Se non riesci a risolvere nemmeno consultando la ricca guida di Shopify sull’uso di Pixel, non ti rimane che contattare l’assistenza della piattaforma e-commerce, specificando quali sono stati i problemi che hai trovato, allegando magari le schermate di errore. Siamo certi che in breve tempo riuscirai a trovare una soluzione a questo specifico ostacolo, e potrai dunque iniziare a utilizzare correntemente questo utile indicatore di performance, che ti sarà molto utile per poter orientare la meglio la tua strategia e la tua politica operativa su Shopify.

Se invece vuoi saperne di più su Pixel, non puoi far altro che correre ai ripari e dare uno sguardo ai tanti approfondimenti che abbiamo dedicato su questo sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓