Vendere prodotti digitali su Etsy

Inizia a vendere prodotti digitali su Etsy

La piattaforma di Etsy consente di vendere in modalità di commercio elettronico articoli relativi all’artigianato, al vintage, fatti a mano o personalizzati. I prodotti digitali rientrano in queste categorie e comprendono, ad esempio, ebook, musica e grafiche.

Sono un’occasione per esprimere la creatività personale e indirizzarla in un business che può dare soddisfazioni ed evolversi. Iniziare a vendere prodotti digitali su Etsy, come venditore professionista oppure occasionale, introduce nel mondo imprenditoriale in una modalità accessibile a tutti.

Cos'è Etsy e perché conviene

Etsy è un marketplace che dà la possibilità di avviare un negozio online con un investimento minimo. Infatti, creare il profilo e impostare i prodotti è gratuito, mentre le commissioni per le vendite sono più basse rispetto ad altre piattaforme.

Le sue potenzialità sono costituite da una base di clienti molto vasta che è attiva in tutto il mondo e in una modalità di acquisto e di vendita semplici. La piattaforma in generale ha molte recensioni positive; gli utenti in target trovano i prodotti di nicchia che stanno cercando e questo favorisce il ritorno degli stessi per futuri acquisti. Il pubblico è internazionale quindi con la tua vetrina puoi proporti contemporaneamente in diversi mercati.

Se ti stai chiedendo come vendere prodotti digitali su Etsy, inizia a concentrare i tuoi sforzi nella creazione di un profilo interessante e accattivante, per dare un’immagine affidabile e ricordati di mantenere un’attenzione costante al mercato in cui ti stai proponendo.

I prodotti digitali più venduti su Etsy

Etsy consente di vendere moltissimi prodotti personalizzati, ma prima di iniziare questo percorso imprenditoriale di commercio elettronico devi fare una ricerca di mercato per conoscere quali sono di articoli più richiesti. Devi soddisfare le esigenze di un mercato diversificato che ha gusti non standardizzati, quindi puoi spaziare con l'immaginazione e proporre una vasta gamma di prodotti digitali tra quelli più venduti:

  • Corsi online – di vario genere, possono essere di livello amatoriale per un hobby o di formazione per acquisire competenze specifiche
  • Template – modelli di base con i quali si possono creare contenuti digitali, aggiungendo anche elementi personalizzati
  • Ebook – sono molto richiesti e possono essere di qualsiasi genere
  • Musica – a volte è originale, altre è royalty-free
  • Grafica – immagini in vari formati usate per loghi, banner, contenuti digitali
  • Software – programmi per computer, smartphone, app
  • Video – di qualsiasi genere, condividono contenuti digitali

La scelta dei prodotti digitali da vendere deve considerare anche l’eventuale copyright e i diritti d’autore; è necessario ottenere il permesso del proprietario dei diritti per utilizzare il suo materiale oppure creare prodotti propri, per non avere complicazioni legali. Questa categoria rappresenta una vera opportunità di mercato, perché gli articoli inclusi hanno una forte domanda e sono versatili.

Come vendere prodotti digitali su Etsy

Come iniziare a vendere prodotti digitali su Etsy

Per iniziare a vendere prodotti digitali su Etsy è sufficiente seguire alcuni passaggi che ti permettono di creare il tuo account venditore. Basta seguire la procedura sul sito e inserire tutte le informazioni che vengono chieste, per risultare chiari e affidabili sia agli occhi della piattaforma che a quelli degli utenti che ti sceglieranno per finalizzare i loro acquisti.

Creare un account

Inserisci le tue credenziali, se le hai già, oppure registrati. Scegli un nome utente che rifletta il tuo Brand e il tuo stile per configurare un'immagine che corrisponda ai prodotti proposti

Configurare il negozio

Hai la possibilità di personalizzare la tua vetrina: qui gli utenti potranno visualizzare i tuoi prodotti digitali e i servizi offerti; quindi devi pensare a una descrizione adeguata ed esaustiva, scegliere una foto del profilo e una copertina accattivanti e rappresentativi del tuo negozio.

Caricare i prodotti digitali

Ogni prodotto è correlato a una scheda dove fornirai tutte le caratteristiche dell'articolo, con una descrizione dettagliata, il prezzo, il formato del file e l'eventuale uso che è connesso. Hai l'occasione di proporre in modo diverso l'articolo che è venduto da un altro negoziante e quindi di emergere tre i competitor già presenti.

Ottimizzare immagini e keyword

Le immagini caricate devono corrispondere realmente al prodotto, per non creare false illusioni e quindi creare problematiche. Può essere difficile descrivere con foto l'uso dell'articolo proposto, quindi dovrai aiutarti con la descrizione e le keyword: queste sono le parole chiave usate dagli utenti nelle loro ricerche, se riuscirai a metterle in evidenza anche graficamente sarà più facile far risaltare l'utilità degli oggetti e la corrispondenza con le esigenze del cliente.

Impostare i prezzi

Prima di decidere il prezzo finale di vendita devi considerare diversi fattori; calcola il costo di acquisto, l'eventuale personalizzazione, la spesa di spedizione se è inclusa in omaggio, il margine di profitto. Prima di prendere una decisione finale considera anche i prezzi degli altri negozianti: devi risultare competitivo pur realizzando un guadagno adeguato e comunque non dovresti superare di molto il prezzo medio.

Metodi di pagamento

Imposta i metodi di pagamento più richiesti; essere propositivi e lasciare libertà di scelta garantisce un miglior riscontro presso il cliente che non troverà obiezioni per acquistare da te.

Impostare resi e metodi di spedizione

Per ogni prodotto è utile indicare la modalità e i tempi di restituzione, se prevista. Occorre chiarire quando i prodotti sono idonei ad essere resi, chi deve pagare la spedizione nel caso, e in quanto tempo deve essere esercitato questo diritto.

Bisogna anche indicare il costo delle spese di spedizione e magari incentivare uno scontrino medio più alto offrendo la spedizione gratuita sopra una soglia minima di spesa. Molti prodotti digitali possono essere inviati elettronicamente, ma in alcuni casi prevedono supporti materiali o confezioni che richiedono la consegna manuale.

Promuovere il negozio

Dopo aver creato un catalogo di prodotti su Etsy devi pianificare delle strategie di promozione. Puoi utilizzare le opzioni offerte dalla piattaforma, promuoverti sui social media con profili personali e correlati al negozio, aprire un blog. Devi gestire le recensioni dei clienti e cercare di ottenere dei feedback positivi e ti consentono di costruire una reputazione solida.

Community di Etsy

Uno dei più potenti strumenti per chi decide di vendere prodotti digitali su Etsy è partecipare alla sua community. È un luogo di incontro per i venditori dove potrai fare domande e partecipare a forum di discussione; il confronto con altri operatori, anche di settori diversi, può aiutarti a risolvere problemi e a prevenire situazioni potenzialmente dannose, come controversie con i clienti o recensioni negative. Potresti anche trovare dei suggerimenti di persone più esperte utili per migliorare la tua immagine e la user experience dei clienti nel tuo negozio.

Quali prodotti digitali scegliere per aumentare le vendite su Etsy

Il mercato a cui si rivolge Etsy offre moltissime opportunità per aprire un negozio, ottimizzarlo e scegliere i prodotti che ti permettono di aumentare le vendite. Il primo consiglio importante è quello di offrire prodotti digitali di qualità per restituire fin dall'inizio un'immagine affidabile dei prodotti e del negozio. Un altro elemento che ti permette di distinguerti è il monitoraggio continuo delle richieste di mercato: in questo modo potrai essere sempre aggiornato sui trend e aggiornare la tua offerta commerciale per essere sempre competitivo.

Template e modelli

Questa categoria include modelli di curriculum, biglietti da visita, inviti che possono essere pronti per vari eventi o richiedere una personalizzazione che aggiunge valore al tuo articolo. Puoi creare un catalogo generico e inserire dei suggerimenti per le modifiche con i relativi prezzi e tempi necessari per la creazione e spedizione.

Prodotti stampabili

Sono adesivi, planner o infografiche pubblicitarie che richiedono abilità in grafica e doti di creatività. Sono altamente personalizzabili e la complessità del progetto deve corrispondere ad un prezzo adeguato.

Risorse digitali

Ebook e risorse educative sono molto apprezzati in formato digitale. Possono essere visualizzati su molti dispositivi ed è possibile anche condividerli. La praticità d’uso influisce sulla loro popolarità, quindi hanno un alto potenziale di vendita. Puoi creare dei contenuti personali senza violare il copyright delle risorse a cui accedi e proporre gli argomenti più richiesti.

Vendere prodotti digitali su Etsy

Vendere prodotti digitali su Etsy senza partita IVA

Molti aspiranti venditori si chiedono se sia possibile vendere prodotti digitali su Etsy senza partita IVA. Questa è una modalità che è possibile realizzare sulla piattaforma ma occorre rispettare alcuni limiti imposti dalla legge in cui si opera l'attività di ecommerce.

Etsy prevede l'apertura di un account anche come venditore occasionale, quindi senza la necessità di aprire una partita iva o di costituire una società. La legge italiana impone un fatturato massimo per chi vende come prestazione occasionale quindi è meglio consultare un commercialista valido per impostare la propria attività e rispettare la normativa vigente.

L'opportunità offerta da questo marketplace è in linea con il profilo di un venditore artigianale che vuole proporsi senza fare un investimento consistente o che vuole provare ad accostare il commercio online a quello del negozio fisico.

L'attività iniziale in questo caso può essere il trampolino di lancio per un progetto imprenditoriale scalabile oppure una modalità per avere una seconda entrata e dare sfogo alla propria creatività. Quando si sceglie di vendere online senza partita IVA è opportuno considerare i costi e le imposte da pagare calcolando anche che non ci sono agevolazioni fiscali derivanti dallo scarico e recupero dell'iva.

Come ottimizzare le vendite di prodotti digitali su Etsy

La vendita di prodotti digitali su Etsy è un'attività gratificante e stimolante ma trattandosi di commercio elettronico occorre applicare le strategie adatte e curare i dettagli per distinguersi dai competitor. Il mercato è molto competitivo in tutti i settori, l’offerta di prodotti è vasta ma il pubblico interessato è in costante aumento.

La chiave per il successo è la capacità di offrire prodotti originali e di qualità, ottimizzare le vendite ragionando come un imprenditore e fare previsioni di budget da investire nel lungo periodo.

Personalizzazione del negozio

Devi curare l’immagine del tuo Brand, che deve risultare affidabile, proporre un catalogo adeguato e una serie di servizi che convincano l'utente a finalizzare l'acquisto. I prodotti devono essere di qualità e unici. Seguendo con costanza le tendenze di mercato sarai anche in grado di anticipare le richieste dei clienti e di essere aggiornato con i prodotti

Ottimizzazione delle keyword

Questa tecnica permette ai tuoi prodotti di essere facilmente rintracciabili dai motori di ricerca, sia nella navigazione su Etsy che sul web in generale. Una valutazione delle parole chiave più utilizzate permette di individuare i termini che devono essere usati nei titoli, descrizioni e tag relativi ai prodotti.

Funzione “Inserisci Tag”

Questa opzione permette al venditore di aggiungere fino a 13 tag per inserzione; si tratta di parole o frasi, pertinenti all’articolo, che permettono di aumentare la visibilità perché arricchiscono la descrizione; occorre sceglierli con cura ed evitare quelli troppo generici.

Prodotti correlati

Suggerisci sempre dei prodotti correlati che possano aumentare l'utilità del prodotto proposto, aumentare lo scontrino medio e la soddisfazione del cliente che sente di poter trarre un maggior beneficio dall'acquisto.

Consegna automatica

Sfrutta la possibilità offerta da Etsy di includere la consegna digitale automatica. Questo assicura al cliente l’uso immediato del prodotto acquistato. Ricordati di indicare i tempi di consegna previsti per gli articoli personalizzati.

Sponsorizzazioni

Per far conoscere il tuo negozio devi applicare delle strategie di marketing e attivare delle sponsorizzazioni adeguate. Puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Etsy e promuoverti in determinati periodi dell'anno. Fai anche una pianificazione degli sconti sui prodotti che sono alla fine del loro ciclo di vita o che stanno per essere superati da altri modelli. Utilizza tutti i canali di comunicazione adeguati per promuovere il tuo profilo, ogni backlink verso il negozio su Etsy è una possibilità di convertire una visita in acquisto.

Customer care

Cura con attenzione il rapporto con i clienti, assicurati di ricevere recensioni positive perché sono il primo step per costruire una reputazione solida per vendere prodotti digitali su Etsy. La comunicazione tra venditore e acquirente deve essere accessibile e prevedere risposte rapide e precise. Se inserisci più informazioni dettagliate nelle schede prodotto, agevoli il lavoro del servizio clienti e avrai meno problematiche da gestire.

I negozi che vendono sulla piattaforma di Etsy sono indipendenti: ogni imprenditore deve curare la propria immagine e promuovere i propri prodotti. Essere una realtà individuale ti consente di emergere e di costruire un'immagine affidabile che nel lungo periodo invoglia gli utenti finali a tornare nella tua vetrina.

Ogni venditore che propone prodotti digitali su Etsy è responsabile dell’eventuale violazione di copyright. Controlla le licenze d’uso degli articoli e orientati verso la creazione di modelli invece di copiare quelli esistenti: le idee originali sono quelle che hanno anche più successo come gradimento e ritorno economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *