Raggiunge il Successo con un’agenzia di Vendita Online che gestisce negozi su Amazon

Nel mondo Amazon, molti si focalizzano sulla vendita diretta dei prodotti sul marketplace. Poche persone conoscono invece i vantaggi legati alla gestione del negozio Amazon per conto delle aziende. Più semplicemente, la professione dell'Amazon Account Manager, un esperto della vendita su Amazon che assicura alle aziende risultati concreti e le affianca nella definizione di strategie ottimali per il loro business.

È questa la strada che ha scelto di percorrere Paolo, il nostro protagonista di oggi che, grazie alle sue competenze, ha deciso di costruire una realtà dinamica che sfrutti tutte le opportunità professionali di un mercato in grande espansione.

L'Inizio del Viaggio

Siamo andati a trovare Paolo nella sede di Market Generation a Levico Terme, in provincia di Trento. “Benvenuti in Marketplace Generation”, ci dice accogliendoci con un sorriso entusiasta e ci presenta ai membri chiave del suo team.

Un Team Dedicato

Prima tappa: il reparto grafico, dove Gianluca e Lorenzo lavorano sodo su presentazioni PowerPoint, analisi commerciali e grafiche personalizzate per i prodotti Amazon. Paolo ci presenta anche Mirko, esperto di Marketplace, che si occupa della gestione dei dati e delle campagne pubblicitarie non solo su Amazon, ma anche su piattaforme come Zalando, Yoox, Minto e Farfetch.

Paolo ci mostra poi le postazioni dei soci Dashmir e Jacopo, spiegando come lui e Dashmir si occupano della gestione clienti e delle attività operative, assieme a un dipendente a Napoli che ricopre la figura di Marketplace Expert, spesso lavorando anche in smart working.

Le Origini di Market Generation

“Il progetto Market Generation è nato due anni e mezzo fa”, racconta Paolo. “Abbiamo fondato la società l'anno scorso e quest'anno, secondo le previsioni, fattureremo circa 30.000 euro. Come vero e proprio primo anno, siamo molto contenti. Il team sta crescendo, stiamo ampliando il nostro organico e le prospettive sono molto interessanti. Entrare in contatto con determinate aziende ti permette di essere visto come un professionista e questo apre sicuramente nuove porte”.

“Il passaparola, soprattutto con le aziende più strutturate, è stato fondamentale. Jacopo, uno dei soci, ha un'esperienza di 15 anni nel mondo e-commerce e tutte le relazioni che ha creato negli anni ci hanno permesso di entrare in contatto con realtà molto strutturate, gestendo anche la parte di Marketplace per aziende che fatturano dai 20 ai 400 milioni di euro. Oggi, le aziende non possono più improvvisare. È obbligatorio essere presenti sui Marketplace, che si tratti di Amazon o altri. Conoscere e presidiare i Marketplace in maniera professionale è fondamentale perché la differenza tra una gestione amatoriale e una professionale è enorme, così come i risultati.”

Vuoi scoprire come sfruttare al massimo
le opportunità di Amazon (senza perdere marginalità)?

Vuoi scoprire
come sfruttare al massimo
le opportunità di Amazon (senza perdere marginalità)?

 

Il Percorso Verso il Successo

Paolo ci porta indietro nel tempo, quando ha iniziato nel 2018 durante il primo anno di università il suo percorso nel mondo della vendita online. La passione per il business online è nata guardando video su YouTube e acquistando uno dei nostri percorsi formativi, l'Amazon Master Italia. Dopo aver lavorato come bagnino per raccogliere il budget iniziale, ha creato il suo negozio su Amazon e ha lanciato il suo primo prodotto su Amazon: dei porta-camicie da viaggio rigidi.  Dopo il successo iniziale, si è scontrato però con le difficoltà legate ai competitor.

Le Sfide e le Vittorie

Non tutto è stato facile. Paolo ha affrontato la concorrenza ma sicuramente questa difficoltà gli ha aperto gli occhi su quella che sarebbe stata la sua strada per il successo. “Nel 2020 ho coinvolto un vecchio compagno di classe e insieme abbiamo cercato i primi clienti. Nel 2022, siamo entrati in contatto con il nostro terzo socio, Jacopo, che ha 15 anni di esperienza nel settore. La sua esperienza ci ha permesso di bruciare le tappe e entrare in contatto con multinazionali e aziende strutturate. Ora ci definiamo una boutique, una piccola agenzia con un target di clienti molto selezionato”.

Un Giorno nella Vita di Paolo

La settimana lavorativa di Paolo è intensa e ben organizzata. Si sveglia alle 5:45 per dedicarsi alle attività strategiche prima delle 9, per poi passare alla gestione operativa dei progetti e alle riunioni con clienti e collaboratori. Gli abbiamo chiesto se non siano degli orari difficili da sostenere e la sua risposta è stata questa: “Mi piace il lavoro in agenzia perché alterno molte attività. È questo a tenere sempre viva la mia voglia di fare“.  E dopo il lavoro? Si allena quattro volte a settimana per scaricare lo stress ma nei weekend la tappa fissa è nella sua baita in montagna, luogo perfetto per rilassarsi nella natura e trascorrere del tempo con famiglia e amici.

 

La storia di Paolo è un esempio di come la determinazione, la passione e la capacità di adattarsi possano trasformare una visione in una realtà di successo. Grazie a questi strumenti, Paolo ha costruito una realtà capace di competere con le grandi agenzie del settore della vendita su Amazon, garantendo alti livelli di qualità e performance.

 

Iscriviti subito al Workshop: I Segreti del Lavoro del Futuro

Iscriviti subito al Workshop:
I Segreti del Lavoro del Futuro

Scopri come entrare nel mondo digitale e impara i segreti dei migliori professionisti Amazon in Italia.

💣Anche se non hai mai lavorato nel digitale

💣Anche se non hai mai lavorato nel digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *