Hashtag Instagram: cosa sono e come utilizzarli

Hai mai visto questo simbolo (#) dinanzi a parole chiave, magari nella didascalia di un’immagine? Ebbene, si tratta dell’hashtag, un termine divenuto talmente noto negli ultimi anni dall’esser stato inserito in alcune note e autorevoli enciclopedie e dizionari. Ma perché?

È semplice: gli hashtag sono uno strumento incredibilmente potente sui social media. E, quando si tratta di marketing efficace su Instagram, quel piccolo simbolo è qualcosa che non puoi permetterti di ignorare. Quindi, che cosa è necessario sapere sugli hashtag di Instagram e su come sfruttarli al meglio per il proprio marchio?

Cos’è un hashtag?

Dalle righe di cui sopra dovresti aver già compreso che cos’è un hashtag. In ogni caso, noterai che sui social media, posizionando il simbolo del cancelletto davanti a una parola o una frase, quella parola o quella frase si trasformano in un link cliccabile. Quando gli utenti fanno clic su tale link, verranno indirizzati a una pagina che visualizza tutti i post che utilizzano quell'hashtag.

In parole semplici, l’hashtag è un modo per categorizzare e raggruppare contenuti simili. Ad esempio, facendo clic sull'hashtag “#travel” che appare in un post di Instagram, verrai indirizzato a una pagina simile a questa, dove puoi vedere altri post relativi ai viaggi.

Dovresti usare gli hashtag su Instagram?

In linea di massima, dovresti (quasi) sempre usare gli hashtag con i tuoi contenuti Instagram. Di fatti, utilizzando gli hashtag sarà più facile per gli utenti imbattersi nel tuo account. Inoltre, gli utenti che utilizzano degli hashtag ottengono generalmente almeno il 10% in più di engagement, stando a quanto ci suggerisce la media di alcune recenti ricerche.

Come se non bastasse, tieni conto che gli hashtag sono facili da implementare. Certo, richiedono un po’ di ricerca e di pianificazione per essere sicuri di identificare quelli giusti da usare, ma a parte questo, si tratta di un modo incredibilmente semplice per espandere il tuo pubblico e dare una spinta al tuo impegno online!

Conclusioni sugli hashtag

Detto ciò, mentre è vero che gli hashtag su Instagram sono un must innegabile per il tuo brand, ci sono un paio di cose di base che dovresti sapere su come vengono utilizzati su Instagram, in maniera tale che tu sappia esattamente dove dovresti includerli.

Ricorda che gli hashtag che includi nella didascalia di un post Instagram specifico o in un commento su Instagram saranno cliccabili, ovvero gli utenti potranno poi fare clic direttamente dalle tue foto per vedere altri post che utilizzano l'hashtag. Tuttavia, gli hashtag che includi nella tua biografia su Instagram non sono cliccabili (tranne che, stranamente, nella versione web di Instagram). All'interno dell'app, verranno visualizzati all'interno della tua biografia, ma non saranno interattivi.

Ancora, ricorda che quando si tratta di creare un hashtag, è importante ricordare che i numeri potranno funzionare bene ma… così non avverrà per spazi e caratteri speciali. Quindi, evitali!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓