Guida alle Integrazioni con Shopify

Integrazioni Shopify

Come più volte abbiamo rammentato sul nostro sito, Shopify è una importante piattaforma per l’e-commerce, in grado di condurti nel mondo del commercio elettronico per una vita privilegiata e facilmente ottimizzabile e personalizzabile sulla base delle tue specifiche esigenze.

A conferma dell’elevato grado di versatilità della piattaforma, tieni conto che il tuo e-commerce su Shopify potrà essere facilmente personalizzato attraverso apposite integrazioni come i plugin e le app, che – come avviene con altri CMS – potrai scegliere di includere per poter amplificare le potenzialità del tuo shop. Ma come fare?

Cosa sono plugin e app Shopify

I plugin e le app di Shopify sono dei piccoli “accessori” che ti permetteranno di aggiungere nuove funzionalità al tuo e-commerce. Potrai ad esempio moduli per raccogliere dati utili per poter formulare la tua nuova newsletter, estensioni per l’ottimizzazione SEO, aree per inserire video,  sezioni con le gallerie di immagini e tanto altro ancora. Insomma, una vera e propria miniera di occasioni dalla quale potrai scegliere di attingere per poter migliorare l’efficacia della tua proposizione commerciali, oppure la gestione della piattaforma di vendita.

Come effettuare le integrazioni su Shopify

Aggiungere plugin e app sul tuo e-commerce su Shopify è molto semplice, tanto che se hai già acquisito un minimo di familiarità nei confronti di questa piattaforma, non avrai certamente difficoltà nell’assumere tali integrazioni.

Più nel concreto, dovrai accedere al pannello di controllo del tuo e-commerce e scorrere il menu fino a trovare la voce “app”. Cliccato su questo pulsante, potrai aggiungere una app di tuo gradimento navigando nello “shop” dell’e-commerce, cercando il plugin che ritieni possa essere funzionale per il tuo progetto di vendita online.

Una volta individuata l’app, dovrai selezionare la sua anteprima e poi cliccare il pulsante “Get”, grazie al quale sarai reindirizzato sul tuo pannello di controllo, dove potrai installare l’app cliccando sul pulsante “Instant App”.

Conviene effettuare le integrazioni su Shopify?

Ma conviene o no fare le integrazioni su Shopify? La risposta è naturalmente positiva, sebbene il tema non sia certamente facile da rendere omogeneo, visto e considerato che le app che potrai aggiungere al tuo shop sono davvero tantissime, e ognuna delle quali può apportare diverse funzionalità al tuo e-commerce.

Pertanto, prima di comprendere se convenga o meno effettuare le integrazioni su Shopify, dovrai cercare di compiere una piccola analisi sul tuo shop, e cercare di domandarti quali siano le utilità che ritieni possano fare al caso tuo.

Se invece vuoi agire in maniera “inversa”, puoi liberamente navigare all’interno dello shop di App di Shopify, e frugare tra le varie sezioni. È molto probabile che tu possa trovare dei validi spunti per poter effettuare le migliori integrazioni sul tuo shop, arrivando a disporre di un sito per il commercio elettronico sempre più in linea con le tue preferenze e con le tue esigenze.

E tu che cosa ne pensi? Hai già avuto modo di sperimentare app e plugin Shopify? C’è qualche integrazione che ritieni oramai irrinunciabile, e che consiglieresti a tutti i nostri lettori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓