Spider

Lo spider, o “ragno”, è un software utilizzato dai motori di ricerca per analizzare i contenuti di un sito web e permetterne la classificazione in un ordine gerarchico. È conosciuto anche come crawler, web crawler o robot.

Utilizzato sia da grandi realtà come Google che da piccoli motori di ricerca, lo spider (quello di Google si chiama Googlebot) “visita” i siti attraverso le loro URL, leggendo anche eventuali indicazioni presenti nel file robots.txt (dove si può indicare ad uno spider, ad esempio, di non visitare determinate pagine).

Attraversando le singole pagine web lo spider tiene nota dei link interni presenti in ogni pagina, link che di seguito andrà a visitare.

Lo spider si concentra solo sul codice di un sito, e non è dunque in grado di visionare e valutare elementi grafici come loghi o file .jpg.

La scansione da parte dello spider è generalmente periodica, e quando un sito viene lanciato per la prima volta sul web è necessaria una visita dello spider affinchè compaia tra i risultati delle ricerche.

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓