SEO

L'acronimo SEO indica la Search Engine Optimization o ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero quell'attività finalizzata a migliorare la qualità del codice e dell'usabilità di un sito web per aumentare il ranking nelle SERP dei motori.

L'attività di SEO serve dunque a rendere un sito più facilmente trovabile dagli utenti per specifiche chiavi di ricerca, affinchè il traffico sul sito stesso possa aumentare. Se ad esempio un e-commerce volesse essere raggiunto attraverso Google con la query “scarpe sportive”, compito dei professionisti SEO sarà lavorare su diversi aspetti del sito (codice, ottimizzazione dei contenuti, immagini, metatag) affinchè quest'ultimo sia percepito come autorevole e rilevante dagli spider di Google (o di altri motori di ricerca). Tali attività possono essere definite SEO on page quando svolte sulle pagine web (codice), e SEO off page per tutto ciò che influenza il posizionamento dall'esterno (campagne di link building, utilizzo dei social network ecc.)

Esattamente come per il SEM, si parla di SEO sia per indicare l'attività di ottimizzazione (“la SEO”) che il professionista (“il SEO”) specializzato nell'ottimizzazione dei siti per i motori.