I log file, o file di Log in italiano, sono dei file che contengono informazioni sulle attività del sistema di un computer, ad esempio il kernel.
Il termine log deriva dall'inglese e fa riferimento al logbook, un registro di navigazione utilizzato dalle navi per segnare tutti gli eventi degni di menzione accaduti in navigazione, tenendone traccia.
Nei moderni computer il file di log è un file .txt sempre aperto all'interno del quale vengono inserite informazioni rilevanti sull'attività del sistema, ad esempio le segnalazioni di errore o il riconoscimento di un utente.
La tipologia più nota di log file è forse il log di registrazione, meglio conosciuto come login. Attraverso il login l'utente accede al sistema e i dati di accesso vengono opportunamente registrati sul file.
Esistono anche log file dei server web e dei server di posta elettronica (SMTP), che permettono di salvare numerose informazioni.
Visualizzare i file di log nei server con hosting condiviso in genere non è possibile, mentre per i log di sistema si fa riferimento a percorsi interni (per il mac Applicazioni/Utility/Console).