CMS

CMS è un acronimo che sta per Content Management System, ovvero Sistema di Gestione del Contenuto (o dei contenuti). Si tratta di software che, installati su un web server, permettono di gestire tutte le fasi legate alla pubblicazione di contenuti su un sito web, ma anche di curare la personalizzazione del layout e altri aspetti solitamente demandati al lavoro di web designer e programmatori. Il pacchetto completo del CMS include dunque la struttura, la parte grafica e visuale del sito web ma anche la parte dinamica, ad esempio strumenti come il pannello di controllo per la gestione dei contenuti.

Il principale vantaggio del CMS è la semplicità di gestione, che consente molto spesso l'amministrazione anche a non esperti del settore. Se dal back end l'administrator può monitorare il lavoro svolto sul sito e caricare i contenuti, il front end è invece la sezione efffettivamente visibile da tutti gli utenti.

Si ricorre a CMS per la creazione di blog e portfolio, ma anche testate giornalistiche online, portali di e-commerce e siti complessi.

Tra i CMS più noti sul mercato ci sono WordPress, Joomla e Drupal.

CMS più noti per Ecommerce invece sono Prestashop, Magento, WordPress + Woocommerce e Joomla + Virtuemart.

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓