Clickthrough Rate (CTR)

CTR è un acronimo che sta per Click Through Rate, ovvero “percentuale di click”. Nell'ambito del search engine marketing e dell'adv online è un valore che indica l'efficacia delle campagne, traducendola in un numero percentuale.

Ipotizziamo che un banner pubblicitario sia visualizzato 1500 volte su un sito web, ma che solo 25 utenti facciano click sul banner. In questo caso il CTR sarà di 0,6%. In genere si tende a considerare un ottimo CTR un valore percentuale dal 2% in su, ma non mancano casi eclatanti dove la percentuale è maggiore grazie a una profilazione accurata del target e alla realizzazione di ad mirati.

A differenza del CTR, il CTOR (click-to-open rate) non tiene conto di quei casi in cui una persona clicca più volte sullo stesso annuncio, fermandosi invece alla misurazione del singolo utente.

Per migliorare il CTR si può agire su più fronti: migliorare la qualità del messaggio pubblicitario, orientarla alla nicchia, migliorare il posizionamento del banner/annuncio nella pagina,  puntare su offerte e richiami più accattivanti e di interesse.

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓