AdWords è un popolare servizio offerto da Google per l'inserimento di annunci sponsorizzati all'interno dei risultati di ricerca. L'utente che desidera promuovere un sito web o un servizio può effettuare l'iscrizione ad AdWords e, grazie ad un apposito pannello di controllo, creare campagne di advertising personalizzate sulle esigenze del proprio business.
Il sistema è a pagamento con la formula del pay per click (PPC): il publisher paga infatti ogni singolo click che l'utente generico effettua sull'annuncio sponsorizzato. Altre campagne possono invece basarsi sul CPM, ovvero il Cost per Mille, un costo fisso per 1000 visualizzazioni dell'annuncio.
Le possibilità di personalizzazione delle campagne sono notevoli, e permettono di creare banner, annunci di testo e rich media ad. I risultati saranno visibili all'interno delle ricerche utente nello spazio dedicato agli annunci all'interno delle SERP (risultati delle ricerche), ovvero generalmente in alto o a destra nella pagina dei risultati di ricerca.